Vai al contenuto

aik

Utente forum
  • Numero contenuti

    616
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    5

Risposte pubblicato da aik

  1. Non lo fare... Io la uso giornalmente sui mezzi agricoli, non è raffinata e filtrata come la benzina normale!! Rischi di compromettere il motore..l'altro giorno ho aperto la pompa del gasolio di un trattore che non funzionava bene... Era intasata completamente, anche perché il filtro del gasolio o della benzina sui mezzi agricoli è prima del filtro...quindi per consiglio, lascia perdere...

    • Like 1
  2. @Ale r53 c'è un organizzatore di rally internazionale che vuole organizzare un raduno statico e dinamico ad Alassio credo, con la possibilità di correre con la propria macchina in un circuito chiuso di 2/3km sul porto nuovo. Posso dargli il tuo contatto? Vorrebbe sapere se è quante auto puoi portare per fare una stima del costo..

  3. http://www.subito.it/auto/mini-coupe-coupe-jcw-211-cv-cuneo-97414182.htm

    Ti cito perchè quanto dici è verissimo ... puoi fare l'affare anche su una vettura di 6 anni e 100.000 km ma devono ricorrere (a mio modo di vedere) delle "condizioni":

    - tracciabilità della storia della macchina;

    - preferibilmente un proprietario (vanno bene anche 2 o 3 ma se la makkina era una km zero altrimenti ... in quanti l'hanno strapazzata?);

    - manutenzione totalmente ricostruibile con fatture ecc.

    - cmq una garanzia (residua o rilasciata) che metta al riparo dalla fregatura.

    Tu giustamente Cippy citi il caso fortunato ... il buon affare ... ma se rileggiamo i topic sui guasti delle vecchie r56 s quanti sono i ragazzi del forum che scrivevano 3/6/9 mesi prima "sono tanto contento .... ho realizzato il sogno di una cooper S usata ben tenuta ..." e poco dopo bestemmiavano per le magagne uscite fuori?

  4. Ragazzi vi avevo promesso una guida per il montaggio e ora, che ho tutte le foto che mi servono, posso finalmente farla ;). Allora prima di iniziare come riferimento ho preso questa guida per R56 che fa vedere lo smontaggio dell'intero castelletto:

    https://docs.google.com/document/d/1QT4QONvFYyFkofjNH7GHS97CD-K8EwyWmsQ6EJyYR00/pub

    ed ecco un immagine prima dei lavori e da come potete vedere dal anello della console alla fine del pomello sono 22 cm ( 1 ) ed ora iniziamo!

    Vi servono un paio di cavalletti e un cric per alzare la macchina o ancora meglio un ponte se lo avete e, dopo aver alzata e averla messa in sicurezza, dovete smontare la piastra che regge il tubo centrale e la paratia anti calore ( 2 ) . Sono pochi dadi: per la piastra sono 8 con bussolotto da 10 mentre per la paratia dovrebbero essere 6 o 7 con bussolotto da 10 e una vite da 8 che sta nascosta sopra il catalizzatore. Ovviamente prima di lavorare vi consiglio di far raffreddare l'intero impianto magari aprendo anche il cofano per velocizzare il tutto ;). Dopo aver rimosso i dadi dovete smontare il tubo centrale oppure come ho fatto io togliete solo le viti dell'attacco del catalizzatore e poi togliete anche la paratia .Ora potete vedere il coperchio che nasconde i leveraggi del cambio. Per rimuoverlo dovete avere pazienza perché i ganci sono davvero duri da togliere , sopratutto i laterali. Armatevi di pazienza e cacciavite e iniziate a togliere quelli anteriori e posteriori. Per i laterali vi consiglio di smollare un po' le viti che tengono il castelletto per ottenere più agio e con un uncino cercate di sganciarle. Dopo aver rimosso il coperchio troverete questa situazione ( 3 ). Dovete sganciare il leveraggio più basso, quello collegato all'asta del cambio. Basta fare forza con una chiave da 13. Finalmente potete mettere la prolunga e, una volta inserita, dovete fissarla stringendo la brugola sul fianco. ATTENZIONE : prima di reinserire il leveraggio sporcate la pallina di vasellina per lubrificare il tutto. Fatto tutto questo ( 4 e 5 ) avete 2 strade: potete rimontare il tutto e lasciare i leveraggi senza coperchio oppure modificare quello vecchio. Io ho provato personalmente tutti e 2 e alla fine ho optato per la seconda perché, pur essendo molto più veloce la prima, quando la macchina sarà calda, il vostro abitacolo diventerà una sauna :lol2: . Quindi riarmatevi di pazienza e fate così. Prendete dell'alluminio e create uno sagoma alta 4,5cm, larga e lunga quasi tutto il coperchio. Dopo, con la vetroresina, create il vostro coperchio applicando 3 strati. Dopo che si è seccato il tutto e aver separato lo stampo dalla sagoma avrete il risultato che trovate nelle foto numero 6 ( se volete potete verniciarlo io l'ho fatto con un nero alte temperature ;) ). Dopo aver tagliato il coperchio originale dovete unire i 2 pezzi e fissateli con del mastice ad alte temperature ( 7/8/9 ). Come ultima cosa prima di rimontare il tutto con un martello dovete modellare la paratia anti calore per farci stare tutto. Non preoccupatevi e abbastanza semplice da modellare il materiale è molto morbido ;). Una volta rimontato il tutto avrete finito e sarete pronti a godervi tutto il vostro duro lavoro!!!

    pareri: dopo 2 settimane di guida posso dirvi che mi diverte molto il cambio così corto :) . dall'originale la corsa si è ridotta di quasi 2 cm e gli innesti sono molto più precisi. Finalmente potete dire addio a quella 5 che a volte non entra facendovi grattare e bestemmiare ogni volta!certo la modifica non è tutta rosa e fiori ci sono le problematiche degli adattamenti vari e del cambio molto più duro (e da originale non è che sia così morbido) ma a lungo andare il cavo prende la corsa nuova e le marce entrano con meno fatica. Concludendo:

    pro:

    cambiata più corta

    innesto decisamente più preciso

    guida ulteriormente più divertente

    contro:

    cambio notevolmente più duro

    modifiche alla paratia e al coperchio

    prezzo dello short shifter e dell' eventuale montaggio e delle modifiche

    giudizio personale: io se tornassi indietro rifarei l'acquisto (quasi) ad occhi chiusi perché mi diverte molto questa modifica:) e per chi ha una r56 è quasi obbligatorio dato che il cambio è più morbido. Mentre per chi predilige il confort è meglio che non l'acquisti anzi lo sconsiglio vivamente ;)

    grazie per la lettura e per qualsiasi domanda chiedete pure :D

    ciao a tutti :)

    • Like 1
  5. Le benzine premium a detta di alcuni hanno un potere "lubrificante" inferiore per i vari organi dell'impianto di alimentazione.

    Il mio preparatore per es non condivide che io vada solo a vpower e mi aveva anche parlato dell'alchimia (olio equivalente della tazzina di caffè) da versare nel serbatoio...

    Mai fatto!

    Solo sabato scorso c'ho buttato un flacone di pulitore impianti iniezione su pieno di 95 ottani

  6. Nn so...nn ero presente quindi nn posso sapere il posizionamento , io posso parlare per quello che vedo io e nn ho mai visto nessuno giocare a nascondino...ciò detto se il verbale ci stava, nascosti o meno nn fa alcuna differenza...ma nn credo che nessuno si nasconda perché nn ci sarebbe motivo, visto che nascondersi a che pro??? Mi dovrei nascondere se facessi qualcosa di cui vergognarmi, ma siccome nn é così...secondo me bisogna guardare le cose da un punto di vista più obiettivo, ma immagino che se uno prende un verbale più di tanto nn può esserlo...

  7. Stavolta mi sono dimenticato io (o meglio sono in vacanza e non ci pensavo più :blush: ).

    Comunque dopo aver aperto Torque Pro, vai nel menu "Risultati Test" e dopo aver aspettato un po' di tempo che si aggiornino i sensori dovresti trovare anche quella voce ...

×
×
  • Crea Nuovo...