Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tutorial modifica scarico monopancia centrale diritto con eliminazione cassa batteria e annessa riduzione di peso

Featured Replies

Preciso che ho trovato questo tutorial interessante su internet quindi non so darvi consigli!

I possessori di mini cooper s sapranno che la batteria si trova nel bagagliaio, dentro una cassa che oltre ad essere abbastanza pesante non permette di montare terminali diritti con uscita centrale…

14410minioneballbefore8.jpg

scaricomaxcato17qfcx4.jpg

Ecco qui di seguito i passi per eliminare questo problema…

Per prima cosa per poter rimuovere il porta batteria ordinate una batteria nuova di quelle sportive, che sono moto più piccole e leggere di quella originale.

Io ho preso una deka EXT 20L che va bene sulle nostre mini… io lho presa da Gieffe srl… il costo si aggira sulle 125€ ivata.

Ecco le specifiche:

Cod. ETX20L nome BATTERIA DEKA prezzo126 € volt 12

cca-18c 270 capacità 17.5 Ah peso 7.0 Kg dimensioni177x88x165

Dopodiché io vi consiglio di appoggiarvi ad un buon elettrauto e vi fate spostare la batteria, la sostituzione della stessa non è complicata, ma per mettere la batteria su uno dei lati del bagagliaio bisogna creare le connessioni di positivo e negativo, perché i cavi originali non sono abbastanza lunghi…

Secondo me il posto migliore dove metterla è a destra nel bagagliaio, come da foto… io per fissarla ho utilizzato il supporto di un porta cd…

Ripeto e sottolineo che vanno presi i cablaggi vari perché i cavi sono corti… e non arrivano nell’angolo…

comunque vi ho postato diverse soluzioni...

qui sotto foto batteria leggera sempre nel suo portabatteria

img5797ok5wxsv7.jpg

qio è un utente americano che ha spostato la batteria eliminando il cassone sotto ma l'ha lasciata in mezzo al bagagliaio..

26265866.jpg

questa invece è la soluzione che ho adottato io...

dsc01359hr5hs6.jpg

Ora vi trovate con la batteria a destra e un bel buco vuoto… bene avete due possibilità…

1 operazione reversibile dovete andare da un carrozziere e farvi staccare il portabatteria dissaldandolo…

2 se invece non vi interessa riportarla all’origine potete anche segarvelo via da soli…

Quando farete ciò preparatevi già un lastrino d’acciaio spessore 1mm se lo prendete d’alluminio prendetelo spesso 3mm.. va profilato con la forma del buco che dovete tappare, potete o saldarlo o avvitarlo, l’importante qualsiasi delle due cose scegliate è di isolarlo nel migliore dei modi… l’isolamento viene fatto per due motivi.. isolamento termico e isolamento da acqua…

una volta che il buco viene tappato tutta la parte va catramata, sia sopra che sotto…

i cavi vanno isolati con materiali appositi per tenerli riparati dall'eventuale eccesso di calore...

dsc01361sh3xb7.jpg

Questi ultimi due punti vi consiglio di farli fare ad un carrozziere…

io avendo scelto la strada della reversibilità ed essendomi appoggiato ad un carrozziere ho speso per i passaggi fino a qui descritti………….270€ di cui 130 sono di carrozziere…

a questo punto vi trovate con un bagagliaio ancora sfruttabile ( avete solo un caricatore cd)…

avete speso 400€ circa ed avete alleggerito la macchina di 12,18kg…

ora c’è il secondo passaggio, e direi che mentre il primo è più o meno da seguire punto dopo punto… il secondo varia molto a seconda di che tipo di scarico e di uscita volete…

tagliate lo scarico originale appena dopo la curva in modo da avere una visuale di questo tipo...

dsc01454py4.jpg

lo scopo è di creare uno scarico diritto possibilmente omologato e leggero…

ora come tutti sapete non esistono scarichi omologati per cooper s monopancia…

ma esistono scarichi monopancia omologati per cooper di diverse marche…

ed io ho seguito proprio questa strada… ho acquistato da un ragazzo del forum un terminale della magnaflow omologato appunto per cooper

è strato flangiato e montato fino a qui la spesa si è aggirata sui 100€ per lo scarico e una 50€ per flangiarlo ed adattarlo… come attacchi potete usare quelli già presenti per le due pance dello scarico originale, vi rimarranno i ganci esterni inutilizzati, e voi utilizzerete i due ganci interni…

il lavoro potrebbe essere finito qui…

22092006fp9.jpg

a me il lavoro non ha soddisfatto inizialmente, perché volevo un uscita ovale, e non tonda, e volevo nascondere lo scarico che era troppo basso e a vista…

così ho ordinato un finalino con uscita ovale della asso 70€ è stato modificato e saldato allo scarico omologato della magnaflow sono stati ricostruiti i supporti ed alla fine del lavoro ecco il risultato… …… spesa ulteriore oltre finalino… 200€

ecco un paio di foto del terminale finito..., da sotto e di lato...

dsc01464gn4.jpg

dsc01471cn6.jpg

dsc01470cw4.jpg

tenete presente che non essendoci scarichi omologati per cooper s monopancia mettendone uno omologato per cooper potrebbe produrre un suono più potente di quello per cui è ststo omologato tale scarico, quindi io consiglio la dove serve l’aggiunta di un centrale silenziato… che non attirerà sbirri indesiderati… ( io più avanti seguirò questa strada…)

ora ecco il risultato finale…420 € e meno 14,2 kg……

io ho speso quindi circa 820€ e ho tolto circa 26,5kg…

il sound è molto più presente, è pieno ai bassi e c’è un po di ritorno in scalata …borbotta per intenderci… è omologato e ogni volta che passo dentro una galleria un sorriso mi sorge naturale da orecchio ad orecchio…

tenete conto che questa modifica è partita da un test, e buona parte di essa ha finiture artigianali… non c’è un kit di montaggio che comperate e montate.

A parte la Batteria dove credo non ci siano moltissime scelte.. dovrete poi scegliervi uno scarico, ed il tipo di uscita, più queste cose saranno come voi volete meno saranno le modifiche artigianali, e minore sarà il prezzo finale… e così viceversa… più modifiche apporterete più i costi si alzeranno…

queste variabili quindi possono modificare i vari risultati… di diminuzione pesi… di costi… di sound e d’impatto estetico...

ora ragazzi sta a voi… e alla vostra fantasia

ciao e spero d'esser stato d'aiuto...

Edited by reo

un tutorial coi fiocchi complimenti per caso hai foto del retro della mini per vedere il risultato finale :yahoo:

ancora complimenti

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.