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catalizzatore sportivo


srepooc

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salve ragazzi ho visto sul forum che non ci sono discussioni in merito al catalizzarore sportivo

sarebbe utile avere un post dove ci siano marche ,caratteristiche e impressioni...

che ne pensate?

introduzuione:

il convertitore catalitico (catalizzatore) è un reattore termochimico nel quale avvenggono reazioni chimiche di conversione, tra i gas che lo attraversano e i metalli prezziosi contenuti.

un convertiotore catalitico si compone di un involucro metallico che racchiude un supporto catalitico meglio noto come monolito che a sua volta è costituito da una matrice (metallica o ceramica) strtturata a nido d'ape rivestita in ogni suo punto da una sostanza porosa , una miscela di ossidi refrattari opportunamente miscelati tra loro, impegnati di metalli preziosi (platino e rodio).

il vero catalizzatore è quindi il metallo prezioso disperso nel supporto osido poroso, la matrice ceramica o metallica serve solo per conferire struttura spaziale al catalizzatore.

il grado di dispersione del metallo nobile definisce la prestazione del catalizzatore.piu è dispersa ,maggiore sara la performance.

il coating è la tecnica di rivestimento della matrice con una speciale miscela di ossidi refrattari ad alta porosita sui quali verranno dispersi i precious metals;

la tecnica di open foil consiste nel rivestire i nastri aperti con la suddetta miscela,cui segue l'avvolgitura.nella tecnica di coating per colata il rivestimento della matrice completa si ottiene in una sola volta dopo l'avvolgitura dei nastri.

un buon catalizzatore contiene almeno 1-2g di Pt e 0,1-0,2g di Rh; accoppiato con un sistema di iniezione dotata di un circuito di retroazione con una sonda lambda è capace in condizione di funzionamento stechiometrico del motore (aria appena sufficiente a bruciare tutta la benzina iniettata),di abbatere il 98% degli inquinanti (CO, HC, NOx); un catalizzatore richiede almeno 200°C per poter abbatere il 50% degli inquinanti mentre sono necessari 400°C per garantire il massimo potere catalitico.

la durata di un buon catalizzatore dipende dall'uso che se ne fa;solitamente dopo 60-70 mila km percorsi il potere catalitico si è piu che dimezzato per cui, pur continuando a funzionare, l'abbatimento non è piu del 98% ma non supera il 50%;quindi progressivamente il catalizzatore si spegne e dopo i 60-70 mila km andrebbe sostituito. lo spegnimento è provocato da una progressiva ablazione del metallo prezioso e della sua sinterizzazione ad opera delle a alte temperature;ciò significa che viene meno la dispersione dei metalli preziosi e quindi il potere catalitico.

affinche le reazioni possano attivarsi è necessario che il catalizzatore si scaldi fino a 400°C;cio deve avvenire nel minor tempo possibile;un rapido aumento della temperatura comporta sollecitazioni termiche chimiche e meccaniche sul substrato del convertitore;ciò implica la necessita di adottare substrati resistenti ,leggeri,pochi ingombranti e capaci di grandi superfici.sotto questo aspetto il substrato metallico possiede molti vantaggi rispetto al ceramico.

con i catalizzatori sportivi si possono aumentare le prestazioni del motore del 5/8% rispetto a quelle date con i catalizzatori originali senza penalizzare le emissioni dei gas inquinanti;i catalizzatori vengono infatti resi cataliticamente più performanti grazie a nuove tecniche di produzione.

certificazione CIA-CSAI per catalizzatore racing valida per gruppi N/A

certificazione ECE-R103 per catalizzatori stradali sportivi e di ricambio

Modificato da srepooc
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