Vai al contenuto

Consiglio su impiantino audio


giannimini

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, è gia da 2 annetti che cerco di rifare il mio impianto (praticamente dal giorno che l'ho comprata)

nella smart avevo l'impiantino con i tweeter e si sentiva 10.000 volte meglio del mio, e la avevo solo 2 woofer e 2 tweeter.

Ho cercato un pò su internet ed ho capito che dal connettore x9331 (fate una ricerca su internet) escono i segnali amplificati del nostro benedetto boost.

Adesso non ho i colori scritti, lunedi faccio una scansione e li posto.

Su questo connettore per ottenere seri e dico seri miglioramenti, tanto per iniziare si devono invertire i segnali delle casse da anteriori a posteriori.

Su northamericanmotoring l'hanno fatto tutti ormai e sono tutti soddisfatti... in Italia forse finora l'ho fatto solo io e sono già abbastanza soddisfatto...

in Pratica per adesso avete i bassi davanti e gli alti dietro... invece in quella maniera si risolve il problema, in quanto alle posteriori arriverebbero i bassi e all'anteriore gli alti...

Per questo chi mette un kit a 3 vie anteriore riesce a "muoverlo" egregiamente... perchè anteriormente arriva più potenza di dietro ;-)

ed è anche per questo che le casse posteriori con la configurazione originale fanno solo piangere.

Comunque, vi dico cosa vorrei fare cosi mi date qualche consiglio...

Ho già portato nel cofano i connettori del segnale delle casse anteriori (che per ora sono le posteriori per me) a questi vorrei collegare un amplificatore da 350 watt con le entrate ad alto livello in quanto il nostro stereo non ha completamente uscite rca (anche il kit aftermarket alpine è cosi) cosi come fa il kit alpine, che prende i segnali dall'x9331.

questo amplificatorino vorrei nasconderlo o nel vano oggetti o se ci riesco lo vorrei mettere nascosto di lato... anche se preferisco averlo sott'occhio nel vano sotto oggetti.

A questo ampli dato che è molto gestibile e configurabile posso decidere di attaccare 3 tipologie di casse:

- Un sub da nascondere nel portaoggetti sopra la ruota di scorta

- Un kit a 3 o 2 vie discreto con crossover (nel pannello)

- Delle casse a tre vie in una di buona qualità (nel pannello)

Qual'è tra le tre la soluzione migliore?

escludo a priori il fatto di mettere un sub gigante nel cofano, ci lavoro a volte con la mini e il cofano mi serve tutto... figuratevi che a volte devo anche ribaltare i sedili...

Inoltre se qualcuno ha già rifatto l'impianto e guardando qualche foto mi piacerebbe sapere da quale parte del connettore x9331 esce il segnale, se dal lato maschio o femmina.

Scoprendo ciò si potrebbe optare per la sostituzione di tutte e 6 le casse e amplificare le nuove con un bell'amplificatore a 4 vie sempre con entrate ad alto livello.

http://cgi.ebay.co.uk/BMW-MINI-GENUINE-Alpine-speaker-upgrade-kit-for-R56%2F57_W0QQitemZ160402274920QQcmdZViewItemQQimsxq20100208?IMSfp=TL100208164001r1713

da queste foto riuscite a capirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi ottenere seri miglioramenti io ti consiglio di installare un processore di segnale dell'audison (modello bitone) che accetta in ingresso il segnale amplificato dell'autoradio e lo rielabora de-equalizzandolo e ripulendolo da tutto ciò che può crearti fastidio. Inoltre di da la possibilità di avere ritardi temporali ed equalizzatore su ben 8 canali tutti indipendenti! Il tutto in un dispositovo che ha dimensioni 30X20 cm circa quindi installabile ovunque. Ti assicuro che fa la differenza! Naturamlente il tutto dipende anche dal budget che hai messo in palio e da cosa vuoi ottenere dal tuo impianto.

L'installazione di un amplificatore è un'ottima idea in quanto la potenza in gioco sarebbe notevolmente superiore e l'eventuale 3 vie suonerebbe molto meglio. Come amplificatori di piccolissime dimensioni ci sono gli alpine pdx che non sono affatto male e sono delle stesse dimensioni del bitone o poco più. Ho già provato e sulla R53 ci sta a pennello nel fianchetto del baule in modo da non perdere nemmeno un centimetro del piccolissimo baule che ci ritroviamo. Ti consiglio sempre di restare su un kit a 3 vie separate in quanto la qualità e il posizionamento dei componenti farebbe la differenza.

Per il sub iniziano ad arrivare i problemi... :D Per una gamma ultrabassa di tutto rispetto sarebbe indispensabile un altoparlante in box che sicuramente ti toglie parecchio spazio. In alternativa la sezione sub puoi affidarla a due altoparlanti da montare al posteriore da scegliere con cura per avere il miglior compromesso...

Sero di esserti stato utile e se hai bisogno di altre info per componenti o prezzi resto a disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi ottenere seri miglioramenti io ti consiglio di installare un processore di segnale dell'audison (modello bitone) che accetta in ingresso il segnale amplificato dell'autoradio e lo rielabora de-equalizzandolo e ripulendolo da tutto ciò che può crearti fastidio. Inoltre di da la possibilità di avere ritardi temporali ed equalizzatore su ben 8 canali tutti indipendenti! Il tutto in un dispositovo che ha dimensioni 30X20 cm circa quindi installabile ovunque. Ti assicuro che fa la differenza! Naturamlente il tutto dipende anche dal budget che hai messo in palio e da cosa vuoi ottenere dal tuo impianto.

L'installazione di un amplificatore è un'ottima idea in quanto la potenza in gioco sarebbe notevolmente superiore e l'eventuale 3 vie suonerebbe molto meglio. Come amplificatori di piccolissime dimensioni ci sono gli alpine pdx che non sono affatto male e sono delle stesse dimensioni del bitone o poco più. Ho già provato e sulla R53 ci sta a pennello nel fianchetto del baule in modo da non perdere nemmeno un centimetro del piccolissimo baule che ci ritroviamo. Ti consiglio sempre di restare su un kit a 3 vie separate in quanto la qualità e il posizionamento dei componenti farebbe la differenza.

Per il sub iniziano ad arrivare i problemi... :D Per una gamma ultrabassa di tutto rispetto sarebbe indispensabile un altoparlante in box che sicuramente ti toglie parecchio spazio. In alternativa la sezione sub puoi affidarla a due altoparlanti da montare al posteriore da scegliere con cura per avere il miglior compromesso...

Sero di esserti stato utile e se hai bisogno di altre info per componenti o prezzi resto a disposizione...

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo spendere un macello per rifare l'impianto preferisco andare a permutare la mia e prendermi una esse aziendale con l'impianto harman cardon ;-)

Vorrei mettere solo un bell amplificatore... questo come vi sembra?

Kenwood KAC-5204

inoltre come kit a due vie quindi da mettere sul pannelo? cosa mi consigliereste?

PS: avete scoperto nell'x9331 qual'è il klato speaker e il lato ampli?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto che ti suggerivo io non ha nulla a che vedere con l'harman kardon originale, non c'è paragone... E ti parlo perché oltre a montarli ho la mini con l'HK di serie.

Vorrei consigliarti ma avrei bisogno di sapere intanto quanto hai intenzione di spenderci e poi il perché vuoi montare il kit altoparlanti sul pannello posteriore e non in portiera...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spendere il necessario per avere un risultato discreto, più che la potenza mi interessa la qualità...

sti amplificatori della kenwood come vanno per esempio? ho visto che hanno gli ingressi ad alto livello.

poi un kit a due vie da collegare ad un ampli da 350 watt quale potrebbe essere?

voglio mettere tutto sul pannello perchè se nons copro il lato altoparlante e lato stereo del connettore x9331 devo passare fili su fili e non voglio capito?

comunque, domani provo a staccarlo e a vedere da dove esce il suono... solo cosi posso arrivarci ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli anteriori li lascio suonare con l'impianto di serie... casomai metto un altro kit a tre vie per ovviare al problema

poi un'altra cosetta...

2 wooferini da 17 messi sul pannello potenti per fare le basse frequenze quanto costerebbero?

per l'anteriore metto solo i montanti harman kardon filtrati con i tweeterini e bonanotte ;-)

basta... ormai la faccio cosi...

l'amplificatore kenwood da 350 watt lo pago un centinaio di euro, a sto punto metto 2 woofer nel pannello senza crossover dato che l'ampli mi da già l'uscita passa basso.

2 woofer potenti da 165 che si fanno spingere bene da questo ampli quali potrebbero essere? un'altro 100inaio di euro solo per loro li spenderei...

facendo due conticini con 100 di sub 100 di woofer per pannello e 100 di tweeterini e montanti faccio un impianto discreto con tutto ciò che cerco

inoltre, dato che l'ampli della kenwood ha l'entrata a livello altoparlanti può darsi che si accenda da solo quando accendo lo stereo o dovrei trovare sempre l'uscita remote?

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...