Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

cigolio ruota sinistra

Featured Replies

Inviato

salve MINIsti...ho un problemino.... mentre cammino a passo d'uomo con la MINI, sento (a finestrino aperto)una sorta di cigolio provenire dalla ruota sinistra...diciamo che ne fa uno ad ogni giro della ruota..cosa può essere??? :post-8-1120394948: cuscinetti??? a 35000km???

Modificato da MINId

Inviato

solitamente i cuscinetti dei mozzi non cigolano quando sono rotti, bensì fanno un rumore tipo ''vrruuuuuuuuu'' quindi li escluderei anche perchè in 35k km è alquanto difficile che abbiamo ceduto; se è un cigolio tipo un treno che frena ma mooooooolto ma mooooooooooolto meno intenso, può essere una pasticca dei freni che sfrega sul disco...quando fa così prova a fare una pinzata decisa e rimettiti in marcia, dovrebbe sparire....se non sparisce e resta semprre della stessa intensità, al prossimo tagliando fallo noto all'accettatore, magari c'è solo da lubrificare qualcosa!

Inviato

Secondo me è un sassolino che si è incastrato nel disco ...sai quanti passano in officina per questo problema :new_11:

Inviato
  • Autore

solitamente i cuscinetti dei mozzi non cigolano quando sono rotti, bensì fanno un rumore tipo ''vrruuuuuuuuu'' quindi li escluderei anche perchè in 35k km è alquanto difficile che abbiamo ceduto; se è un cigolio tipo un treno che frena ma mooooooolto ma mooooooooooolto meno intenso, può essere una pasticca dei freni che sfrega sul disco...quando fa così prova a fare una pinzata decisa e rimettiti in marcia, dovrebbe sparire....se non sparisce e resta semprre della stessa intensità, al prossimo tagliando fallo noto all'accettatore, magari c'è solo da lubrificare qualcosa!

non è proprio un cigloio ma come un giiin griiin...un rumore gommoso però..come della gomma che sfrega con altra gomma o come una molla che viene tirata ed allungata...escludo le pasticche perchè mi sembra che frenando lo faccia lo stesso..

sembra quasi provenire da quelle cuffietta che copre lo snodo del giunto che va alla ruota (non so se mi spiego perchè non conosco i termini tecnici) è molto leggero comuque..

Secondo me è un sassolino che si è incastrato nel disco ...sai quanti passano in officina per questo problema :new_11:

boh non credo kelvin...credo che avrebbe fatto un rumore diverso..non è un vero e proprio cigolio...

Inviato

se non sono le gomme squagliate che fanno rumore con l'asfalto può essere che si debba lubricare la cuffia del semiasse...

Inviato
  • Autore

se non sono le gomme squagliate che fanno rumore con l'asfalto può essere che si debba lubricare la cuffia del semiasse...

lo sai che avevo pensato anche alle gomme??? pensavo di dire una cosa stupida e non l'ho detto...

ho notato che dando delle sterzate sembra non sentirsi questo rumore e ho pensata anche alla gomma...boooh...comunque a breve devo andare in conce e lo faccio presente...

PS: in che senso squagliate Bià???

Modificato da MINId

Inviato

...beh se sterzi e non senti il rumore potrebbe essere un ''problema'' di tiranteria dello sterzo o del semiasse, ma penso robe risolvibili con una lubrificata....in alternativa potrebbe essere la convergenza...a me per esempio dopo una bella tirata in costiera, quindi con gomme particolarmente calde e squagliate, nel dritto facevano un rumoraccio...ma è normale!

Inviato
  • Autore

...beh se sterzi e non senti il rumore potrebbe essere un ''problema'' di tiranteria dello sterzo o del semiasse, ma penso robe risolvibili con una lubrificata....in alternativa potrebbe essere la convergenza...a me per esempio dopo una bella tirata in costiera, quindi con gomme particolarmente calde e squagliate, nel dritto facevano un rumoraccio...ma è normale!

...allora intanto ti ringrazio perchè mi hai tranquillizzato visto che probabilmente non è nulla di "grave"...ma premettendo che non sono un esperto, credo che dipenda o da qualcosa da lubrificare oppure dalle gomme a causa della convergenza...con queste strade di ###### credo sia da rifare...anche se lo sterzo non da segni di convergenza sballata

la macchina l'avevo appena presa quando mi sono accorto del rumore...rumore che comunque persiste...

Inviato

secondo me c'è solo da lubrificare qualcosa.....peggiore delle ipotesi, ha meno di due anni giusto? si cambia tutto in garanzia!

Inviato
  • Autore

secondo me c'è solo da lubrificare qualcosa.....peggiore delle ipotesi, ha meno di due anni giusto? si cambia tutto in garanzia!

si infatti..ha un anno e 4 mesi...

Inviato

fossi in te arriverei un attimo in conce in modo da farla sentire e semmai fissare un appuntamento

Inviato
  • Autore

fossi in te arriverei un attimo in conce in modo da farla sentire e semmai fissare un appuntamento

ah si devo andarci la settimana prossima per un altro motivo...

ci sarei andato anche oggi ma il conce è a 40km da casa mia...

Inviato
  • Autore

per vedere se dipende dalla gomma potrei vedere se lo fa una strada di breccia...

Inviato

per vedere se dipende dalla gomma potrei vedere se lo fa una strada di breccia...

Inviato
  • Autore

ho gonfiato un pò le gomme che erano leggermente sgonfie (le ho messe a 2.2 tutte e 4, BMW consiglia 2.3 ma considerando le strade che ci sono :new_11: ) e sembra essersi attenuato il rumore, lo sento meno accentuato ma ancora c'è...che palle... :new_16:

Inviato

io le RF sulla S dovevo tenerle a 2.5...sicuro non sia lo stesso anche per la D?

Inviato
  • Autore

io le RF sulla S dovevo tenerle a 2.5...sicuro non sia lo stesso anche per la D?

no mi da 2.3 sia ant che post per un carico massimo di 2 persone...io vado sempre in 2...

comunque a proposito di pressione, le mie gomme si erano sgonfiate abbastanza erano tutte tra 1.8 1.9....

Inviato

normalissimo, anch'io con lo stesso problema e spia di foratura accesa...una pauuura!!

Inviato
  • Autore

normalissimo, anch'io con lo stesso problema e spia di foratura accesa...una pauuura!!

..devi considerare anche che era un bel pò che dovevo controllarle.. :post-8-1120395162:

non mi parlare della spia che a me è successo mentre andavo in puglia quest'estate...avevo fatto 200km di strada e taac si accnde la spia..poi ho controllato e le gomme erano ok..ho resettato tutto e viaaaaaaaaa...

madò come sto andando O.T. :post-8-1120395252:

Inviato

Allora saranno scalinate .....prova a passare la mano sul battistrada e senti se c'è tipo uno scalino all'interno oppure all'esterno della gomma ...in quel caso sarebbe un rollio e non un cigolio

Inviato
  • Autore

Allora saranno scalinate .....prova a passare la mano sul battistrada e senti se c'è tipo uno scalino all'interno oppure all'esterno della gomma ...in quel caso sarebbe un rollio e non un cigolio

in che senso scalino??? di che dimensioni??? tra un tacchetto ed un altro???

comunque le gomme sono abbastanza consumate sulle estremità....sia all'interno che all'esterno...

non escludo che possa essere la cuffietta del semiasse...

a proposito ma se fossero i ciscinetti potrebbero esserci delle perditè di olio??? ieir l'ho controllata ma era assolutamente tutto asciutto...

Inviato

lo scalino tra i tacchetti come hai detto tu, evidentemente saranno consumate male .....la cuffia non fa nessun rumore al massimo potrebbe farlo il giunto omocinetico ma non sarebbe quello il rumore che senti tu prova a guardare almeno se le cuffie sono integre sia a destra che a sinistra

Inviato
  • Autore

lo scalino tra i tacchetti come hai detto tu, evidentemente saranno consumate male .....la cuffia non fa nessun rumore al massimo potrebbe farlo il giunto omocinetico ma non sarebbe quello il rumore che senti tu prova a guardare almeno se le cuffie sono integre sia a destra che a sinistra

si infatti devo gurdare meglio se le cuffie sono integre...dando uno sguardo veloce sembra tutto ok...

grazie per l'aiuto!!! :post-8-1120393919:

Inviato

se sono consumate sui bordi è perchè le hai fatte girare sgonfie ahahah...se erano più consumate al centro era perchè avevano girato troppo gonfie.....quando si rompono i cuscinetti non perdi olio, senti solo un rumore tipo vruuuuuuuu vruuuuuuuuu

Inviato

se sono consumate sui bordi è perchè le hai fatte girare sgonfie ahahah...se erano più consumate al centro era perchè avevano girato troppo gonfie.....quando si rompono i cuscinetti non perdi olio, senti solo un rumore tipo vruuuuuuuu vruuuuuuuuu

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.