Vai al contenuto

Supernova bianchi


fabry

Messaggi raccomandati

red fidati che è come ti ho scritto io :D post-8-1120393919.gif è una perifrastica passiva con gerundivo.....>.< ne sono più che certo in quanto feci scena muta all'interrogazione di latino al liceo...e da allora (4 anni più o meno) nn mi si leva più dalla testa >.<

Modificato da sese
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RedMiNi

"De gustibus non est disputandum - talvolta reso anche con De gustibus non disputandum est oppure De gustibus et coloribus non est disputandum, ma ben più spesso nella forma abbreviata De gustibus ... - è una locuzione latina molto diffusa ancor oggi. Intende sottolineare come i gusti non si debbano discutere essendo assolutamente personali e riferibili perciò alla sensibilità propria di ciascuno.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il detto non proviene assolutamente dai classici latini (in passato era stato attribuito a Cicerone) i quali non avrebbero usato il pleonastico est, ma si sarebbero verosimilmente limitati a un più semplice de gustibus non disputandum. In ragione di ciò, si considera che la frase possa trarre la sua origine dalla parlata aulica e ridondante, appunto, in voga presso i dotti medievali.

Da allora la locuzione è rimasta nel repertorio del cosiddetto latino maccheronico, fino a consolidarsi nell'uso moderno, a tal punto da essere persino richiamata a volte pronunciando un semplice de gustibus... sottintendendo il resto dell'adagio e il suo significato.

Dal punto di vista grammaticale, la frase presenta un complemento di argomento, introdotto da De + Ablativo, seguito da una perifrastica passiva col gerundivo."

Sese chiedo umilmente scusa,non mi ero mai soffermato ad analizzarla!!new_20.gif

Modificato da RedMiNi
Link al commento
Condividi su altri siti

bsuahsuhuah sei andato a prende l'encicolpedia?? ahahahahah io nn so una sega o quasi di latino grammatica...xkè le versioni le facevo traducendo parola x parola e mettendole a senso >.< ( e quasi sempre mi andava bene)......ce so che quella è una perifrastica ecc.....ma nn so..o almeno nn m ricordo che diavolo di roba è post-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gif....le figure di ###### nn si dimenticano mai ahahahah :D post-8-1120393919.gifpost-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...