Vai al contenuto

LED come luci interne!


GreenCooper

Messaggi raccomandati

Avendo una R56 senza il pack luci, le uniche luci interne sono rappresentate da 2 w5w nella plafoniera anteriore, 1 w5w nel portabagagli, 1 siluro nel cassetto portaoggetti...

Indipendentemente dal fatto che questi lumini facciano una luce più o meno giallognola, mi dava fastidio la poca luce che emettevano e quindi ho cercato una soluzione...

Volendo fare più luce, l'unica soluzione è rappresentata dai LED, e fra tutte le varie e possibili lampadine a LED, quelle che emettono più luce sono i pannelli!

Girando sul web e poi tra i vari autoricambi, ho trovato diversi pannelli di diverse marche e con diverse specifiche...alla fine ho optato per quelli della Lampa - Pilot:

  • Costo molto contenuto
  • Ottima luminosità
  • Bianco puro, non da 5000k come mi sarebbe piaciuto, ma circa 6000k...il classico bianco xenon potrei dire (per capirci, è comunque "più bianco" delle posizioni D-Gear, ma "meno bianco" dei flash dei cellulari nokia post-8-1120395252.gif)
  • Ogni pannello è venduto con tutti i possibili adattatori (w5w, siluro, ecc..)
  • Nessun problema (nessun led che rimane acceso, nessun segnale di avaria, ecc..)

Modificato da GreenCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo, ottimo lavoro!!! Pensa che io ho un pannellino ma non fa luce bianca come questa, mi sa che domani lo vado a comprare perchè l'ho visto identico in un negozio qui da me.

La luce è perfettamente bianca a quanto vedo -sbav-sbav-sbav-sbav

Come hai fatto per il baule?! sei riuscito a mantenere il vetro della plafoniera? mi interessa molto questo dettaglio, cioè come lo hai sistemato :mifune:

PS: se negli altri punti degli interni non hai messo ancora niente, ti posso indicare dei led ultraluminosi che monto io! Però non si accostano bene con la luce del mio pannellino, sono davvero bianchi! con questo qui che hai montato te invece diventa perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per la plafoniera centrale non ho avuto alcun problema...come scritto prima ho preso i pannelli da 16 led, fanno tanta luce ma non eccessiva e la dimensione è perfetta!

Per il portabagagli ho invece usato il pannello da 12 led che ha le stesse dimensioni della plafoniera....in questa, però, ho dovuto allargare un pò lo spazio interno con il dremmel, roba di 5 minuti di lavoro e risultato perfetto...esternamente è rimasto tutto come prima...

L'alternativa era montare una "normale" lampada a led con attacco w5w...ma io volevo più luce post-8-1120395252.gif!

Più tardi scendo in garage e faccio qualche altra foto new_03.gif

Manca solamente il cassetto portaoggetti....li metterò un siluro (stessa marca dei pannelli, per evitare differenze di colore nella luce) perchè un pannello sarebbe eccessivo!

Modificato da GreenCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito, io ho il pacchetto luci quindi la plafoniera centrale... adesso ho su un pannellino mi pare da 24 led ma ha un riflesso violetto che non si intona perfettamente con gli altri led. Oggi vado a comprare questo qui che hai preso te, se nel baule dici che ci sta perfetto non vedo l'ora di provarlo :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel baule, ripeto, devi lavorare un pò con il dremmel far entrare il pannello (quello da 12) nel portalampada!

Ah, infine ho comprato questo siluro per il cassetto portaoggetti....non è della serie "HyperLED", ma ha LED "normali"....farà meno luce, ma la tonalità di bianco è la stessa dei led usati per i pannelli!

58430-C-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 euro ogni pannello da 16-HyperLED (quindi 2)

12 euro per il pannello da 12-HyperLED

4,5 euro per il siluro da 8-LED

Totale: 46,5 euro

Tutti da montare come "plug&play" come sostituzioni alle lampade originali, tranne il pannello per il portabagagli che ha richiesto un minimo di lavoro per essere incastrato dentro la piccola plafoniera di plastica!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 euro ogni pannello da 16-HyperLED (quindi 2)

12 euro per il pannello da 12-HyperLED

4,5 euro per il siluro da 8-LED

Totale: 46,5 euro

Tutti da montare come "plug&play" come sostituzioni alle lampade originali, tranne il pannello per il portabagagli che ha richiesto un minimo di lavoro per essere incastrato dentro la piccola plafoniera di plastica!

grazie mille... :post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare in negozio era rimasto solo un pannellino blu :post-8-1120395070:

meno male avevano uno scatolone di roba appena arrivata e dentro ce n'era uno bianco... ho preso quindi un pannellino da ben 24 LED del solito modello di quelli nella foto, spesa 13€! Ci sta preciso nella plafoniera centrale, sembra fatto su misura! La luce è molto più bianca rispetto a quello che avevo prima, aspetto le tenebre per fare qualche foto -sbav

Link al commento
Condividi su altri siti

quando riesco ti posto un paio di foto... non credere perchè essendo nella plafoniera nel centro del tettino viene diffusa bene in tutta la macchina :new_03:

Comunque voto 10+ è proprio il colore che cercavo, si abbina perfettamente agli altri led che avevo montato :new_14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non avevo riflettuto!

Sulla mia, i due pannelli da 16 LED si accendono contemporaneamente, come fosse un'unico da 32 LED!

Quindi ovviamente dentro si illumina a giorno, in particolare la zona anteriore!

...Se ne avessi messi due da 24 non avrei più potuto accendere le luci senza abbagliarmi post-8-1120395252.gifpost-8-1120395070.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

piccolo aggiornamento...

Sono voluto tornare alle alogene perchè preferisco la luce calda...ho provato diverse lampadine, alla fine sto usando delle OSRAM MiniXen!

Esistono in formato W5W e C5W, cioè tuttovetro e siluro da 37mm, la loro particolarità è che sono da 6 watt invece che 5, hanno il vetro trasparente e non blu quindi la luce non è certo "bianco puro", ma la OSRAM le certifica come eroganti 85 lumen!

Considerate che una W5W standard emette 35 lumen...

"Quantità di luce" molto simile a i pannelli a LED descritti prima quindi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite robyerto

per gli interni non c'è bisogna di alcuna resistenza!

Il check luci (presente solo nelle R56, non nelle R50/R53) controlla solo le luci esterne!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi prenderle senza resistenza ma occhio a quelle a poco prezzo... durano niente e illuminano meno di una candela... ci sono ottimi led su ledmania.it fatti un giro e vedi un pò, la qualità si paga! sennò anche da luciano di light4speed :post-8-1120395252:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robyerto

puoi prenderle senza resistenza ma occhio a quelle a poco prezzo... durano niente e illuminano meno di una candela... ci sono ottimi led su ledmania.it fatti un giro e vedi un pò, la qualità si paga! sennò anche da luciano di light4speed :post-8-1120395252:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite GioD R56

Anch'io ho messo le Hyper LED nella plafoniera interna della Mini..... il risultato è spaventoso, cioè con una tavoletta da 16 led, quando apro lo sportello di sera...illumina la macchina a giorno :post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...