Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

preparazione motore e stima cavalli..

Featured Replies

Inviato

eccomi qui,pronto finalmente a dare un po' di brio al mio motore dopo una lunga ricerca dei pezzi giusti..

mi trovo in garage i seguenti componenti:

- puleggia Alta -15%

- finale Supersprint

- centrale non silenziato Supersprint

- collettori 4-1 Janspeed

- cat 200 celle Janspeed

- filtro made in UK by Generale

- intercooler GRS versione Motorsport

- bobina MSD

- cavi Magnecor

- candele NGK BCR7ES

partedo dal presupposto che ogni motore è a se e non si possono prevedere i cavalli che si possono tirare fuori,vi chiedo,secondo voi a stima intorno a che potenza potrei arrivare!?

perchè dopo essermi fatto due conti di quanto ho speso mi sto trovando a pensare se sia davvero conveniente preparala o se mi convenga vendere tutto e cambiare macchina..il mio amore per la mini è incondizionato,ma con tutti i soldi che ci sono in ballo potrei puntare a motori che potrebbero raggiungere potenze di gran lunga superiori con minori spese di mantenimento ed elaborazione..

Inviato

Circa 210 cv

Inviato

mamma mia che brutte notizie andre!!new_22.gif

Inviato

210 cv veri, non i 210 della jcw!

Dai Red, fregatene dei cavalli...vedrai che montato tutto sarai più che soddisfatto!

I cv non sono tutto, l'importante è avere una buonqa erogazione...e con una buona mappatura sarai super soddisfatto!

p.s. una r56 con meno spesa la porti a 240 cv, ma il turbo è il turbo...

Inviato

infatti sono proprio macchine turbo che mi stanno attirando..ci vuole uno sproposito per far viaggiare sta macchina e poi uno sproposito per mantenere la sua sete di benzina!!

sono davvero combattuto..l'unica certezza è che se vendessi tutto i frequentatatori del mercatino avrebbero gli occhi che luccicano!!post-8-1120395070.gif

tornando seri,sto davvero pensando di cambiare..tanto per fare un esempio un golf GTI con una mappa arriva a 235 cv,io per arrivarci devo dare via un rene..poi ovvio 300 kg in meno della mini fanno,e il telaio anche..ma mi cascano le ginocchia se dovessi arrivare a 210 cv dopo tutti sti soldi!!

Inviato

visto che parliamo di spesa-resa...ma i cavi magnecor e bobina msd sono davvero necessari?!non ne ho ancora capito l'utilità..e pare che costino anche abbastanza,giusto red?

Inviato

io li ho presi soltanto perchè avevo quella noia del connettore del 3^ cilindro che continuamente si rovinava anche se lo pulivo e cominciava a girare male,tutto qui!!..di sicuro la conduzione è decisamente migliore nei cavi ma non credo possano determinare un reale incremento di potenza..sono tutte fantasie!!post-8-1120395070.gif

Inviato

reale incremento di potenza no, è un particolare "accessorio", un di più.

Io personalmente l'erogazione della r53 la trovo entusiasmante, non necessariamente un auto turbo, nonostante le notevoli potenzialità in termini di resa/spesa, mi attira di più...

Guardando la curva di potenza della r53 si nota che è molto simile ad un aspirato...ma ha quel qualcosa in più!

Modificato da Thirdeye

Inviato

l'unica certezza è che se vendessi tutto i frequentatatori del mercatino avrebbero gli occhi che luccicano!!post-8-1120395070.gif

post-8-1120393935.gif eccolo il primo, coda per colli e cat post-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gif

dai Red a parte gli scherzi, io ti consiglio prima monta tutto e provala, se poi non sarai soddisfatto sei sempre a tempo a cambiarla,e i pezzi li vendi comunque anche se li hai montati e poi smontati

secondo me sta sempre nel fatto di come si ragiona, con la testa,probabilmente fai bene a pensare di cambiarla, con il cuore -anche se beve come una ######,devi vendere un rene per avere determinati cavalli- la tieni, ti diverti senza pensarci troppo

post-8-1120393919.gif

Inviato

Purtroppo i cavalli non si trovano sotto i cavoli..... :post-8-1120395162:

Inviato

Cavi e bobina..solo estetica!

Inviato

I cavalli non sono tutto in una automobile... una vettura come la R53 S da 210cv, con il telaio che si ritrova sarà infinitamente più efficace e godibile di un GTI mappato da 235cv, specie ne misto stretto... ovviamente ci sono motori che vanno sicuramente più forte ( io ho anche una Punto Gt elaborata decisamente che sul piano della cavalleria poveretta la mia Mini ma anche GTI Civic e simili) ma ci sono anche le curve!! avere una macchina coi cavalli giusti. messa in terra come si deve e che quei cavalli li sfrutta tutti è il massimo che si possa chiedere.... questo è un mio parere personale, dipende tu da cosa vai cercando... poi scusami ma paragonare il guadagno di potenza tra un 1.6 volumetrico ed un 2.0 tfsi mi pare un pò assurdo... credo che 210cv su una piccola vettura che pesa si e no 1100kg siano decisamente un gran bel risultato, anche se ovviamente sarebbe sbagliatissimo fermare lì la preparazione.. ci sono anche freni, ed assetto per ottimizare il tutto...

Inviato

ok ragazzi ma bisogna anche partire dal presupposto che 210 cv per una mini sono moltiyahoo.gif ok che il golf GTI spendendo meno della metà dei soldi che ci vogliono per preparare la mini guadagni molto di più... però vuoi mettere... senza togliere nulla al GTI... fatti dei tornanti stretti col golf... non c'è storia..... poi pesa anche molto di più... pur avendo più cv....per dirvi. come seconda macchina ho avuto la yaris ts 1,5 16valvole con originale 106cv per 960kg... (logicamente con varie modifiche,filtro scarico puleggia... quanto 4/5cv in più esagerando) ho fatto delle prove con degli amici tra cui mini cooper originale da 116 cv..golf da 140cv... non mi stavano dietro pur avendo più cavalli della mia... quindi SE UNO OTTIENE 210CV VERI SU UNA S è UN GRAN BEL RISULTATOnew_21.gif

Inviato

quello che mi spaventa tanto sono i consumi..già stock beve come una dannata rispetto alle concorrenti turbo,non oso immaginare preparata!..senza contare che se inizio la preparazione,questo sarebbe solo l'inizio,perchè il secondo passo a questo punto obbligatorio sarebbe testa, cam, inniettori..

Inviato

quello che mi spaventa tanto sono i consumi..già stock beve come una dannata rispetto alle concorrenti turbo,non oso immaginare preparata!..senza contare che se inizio la preparazione,questo sarebbe solo l'inizio,perchè il secondo passo a questo punto obbligatorio sarebbe testa, cam, inniettori..

Inviato

se guidi a modino continui a fare sui 10-9

Inviato

Non credere che preparandola consumi molto di più (ovviamente entro un certo step) la MINI di un amico che ha camme, puleggia, filtro, testa e scarico completo (dal collettore al terminale) consumava meno della mia quando era stock....

A parere mio dipende molto dalla mappatura e dal tipo di guida che adotti in relazione al tuo percorso (urbano, extra urbano...)

Considera che stock le Mini girano moooolto grasse!!!

Io una prova la farei come ti hanno consigliato altri, poi vedi che con 210 cv veri su un Cooper S se hai un bel piede ti togli parecchie soddisfazioni e farai restare molto male parecchi turbo ben più corazzati!!!!

Inviato

Non credere che preparandola consumi molto di più (ovviamente entro un certo step) la MINI di un amico che ha camme, puleggia, filtro, testa e scarico completo (dal collettore al terminale) consumava meno della mia quando era stock....

A parere mio dipende molto dalla mappatura e dal tipo di guida che adotti in relazione al tuo percorso (urbano, extra urbano...)

Considera che stock le Mini girano moooolto grasse!!!

Io una prova la farei come ti hanno consigliato altri, poi vedi che con 210 cv veri su un Cooper S se hai un bel piede ti togli parecchie soddisfazioni e farai restare molto male parecchi turbo ben più corazzati!!!!

• 2 anni dopo...
Inviato

:new_03:verissimo

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.