Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

I have a problem!

Featured Replies

Inviato

Buongiorno gente.

Stamattina facendo manovra con la mia Mini R50 del 2004, girando lo sterzo verso destra, ho avvertito un piccolissimo ma anomalo "rumore" :( lo sterzo sembra andare a scatti (voglio dire, gira tranquillamente, ma mentre lo faccio fa versi tipo "T T T T T T".. insomma come se stesse facendo degli scatti).

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che cio accade solo nei primi 45, massimo 90 gradi (partendo con lo sterzo dritto)..

Da cosa può dipendere?

Spero di essermi spiegato bene e che potete aiutarmi perchè io non ne ho la minima idea :(

PS: Anche qualche giorno fa l'aveva fatto, poi era passato e oggi si è ripresentato.

Inviato

Non è molto chiaro, cmq potresti far controllare se c'e olio nella scatola dello sterzo...capita magari si secchi..cmq aspetta anche altri pareri

Inviato

anche a me è capitato con la mia vecchia cooper

io lo ho trascurato per un po'; ne è dertvato poi che quando giravo il volante non tornava più in dietro.

risultato? silentblock (non so bene come si chiamano) completamente mangiati.

Inviato

stesso problema, cambiati i silent block e adexo tutto ok

Inviato

Quindi il problema dovrebbero essere i silent block?

Inviato

stesso problema. Cosa comporta aspetttare a intervenire? danni maggiori? che pezzo piu precisamente va cambiato?

Inviato

anche io ho lo stesso problema e vorrei montare i silent block nuovi... ma in questo caso quali bisognerebbe comprare? io ho chiamato un rivenditore powerflex trovato su ebay che vende un kit a 229€ che comprende molte cose. nel nostro caso quali cuscinetti andrebbero cambiati? quelli dei braccetti, quelli della barra o altri? comunque sia quelli della barra che quelli dei braccetti costano 50€ la coppia.

Modificato da daniele87

Inviato

stesso problema. Cosa comporta aspetttare a intervenire? danni maggiori? che pezzo piu precisamente va cambiato?

Inviato

a me ormai è un pochino che lo fa! si presenta solo da fermo quando giro il volante per fare manovra (sempre). te ne rendi conto sopratutto su asfalti lisci tipo garage. altra cosa che ho notato solo ultimamente è che durante la marcia il volante comincia ad avere un po troppo gioco, anche se di pochi millimetri. tanto che ora ho la mini dal meccanico per risolvere il problema delle spie impazzite farò sostituire anche i silent block.

Inviato

......se il problema lo fa in manovra....sono i silent block (cosa normale per chi usa la MINI in città con il suo assetto rigido naturale); si cambiano da un gommista con una spesa ridicola di manodopera, esistono molti modelli....dai più economici ai più validi come i powerflex (io li avevo montati suila Z4 e a roma sono resistiti 3 anni)!!!!

.....se al contrario ti fa "come una ruota dentata" in marcia, soprattutto per piccole variazioni di sterzo (tipo salire su una rampa dell'autostrada/superstrada).....allora è la scatola dello sterzo!!!!

Inviato

la mia lo fa quand oparcheggio, a volte si e avolte no, piu no che si..... sopratutto da fredda fredda di un paio di giorni di inutilizzo... bene che sono solo i silentblock, anche se non ho capito bene a che cosa vi rifierite con questo termine, indentede quelle boccole in gomma che ci sono nelle testine dello sterzo? perche appunto la mia sta prendendo un po di gioco di sterzo e a fare curve cattive sento un "tac" di assestamento, possibile che dipenda tutto dalla stessa cosa?

Inviato

Anche io ho riscontrato tale problema soprattutto facendo manovre e la maggior parte delle volte in garage, anche se oggi me l'ha fatto facendo un parcheggio su strada.. Da come avete detto voi il problema dovrebbero essere i silentblock ;)

Inviato

ma anche la tua fa un "tac" su curve piuttosto strette prese allegramente?

Inviato

ma anche la tua fa un "tac" su curve piuttosto strette prese allegramente?

Inviato

Raga che due maroni il mio sta peggiorando sensibilmente, ora lo sterzo ha anche acquistato un leggero ma percepibile gioco nella parte centrale.... avete una foto del componente da cmbiare che non ho voglia di alzare la macchina per scopi puramente esplorativi?

Andando a memoria su quando avevamo sistemato la ex macchina di mia mamma (vecchia VW polo che non usava ball joint ma un sisitema piu rozzo) il pezzo da cambiare per sistemare i tac tac dovrebbe essere il braccettino macato con 6 vicino al perno (bullone) n9.... e` lui o sto "sovrasemplificando" la cosa e i problema potrebbe essere in parti piu "intime" del sistema di sterzo? come lo verifico?

128.png

Modificato da Ludo91

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.