Vai al contenuto

Macchina spenta in marcia!! Messa in folle non tiene il minimo e si spegne. Cooper r56


Fra147Cup

Messaggi raccomandati

Per il rumore non so, però potrebbe essere il vanos anche nel tuo caso. Ci sono alcuni video sul tubo. La mia non li faceva!

L'ho ritirata sabato mattina dal mio meccanico (no bmw) e per ora va benone. Mi riservo di provarla più a lungo per dare un guidizio definitivo. La spesa boh! nel senso che il mecca mi ha detto di provarla per bene e poi passae a pagare!!!

@ jack. ho uno interfaccia bluetooth che si attacca alla presa OBD e tramite un programmino sul Nokia, puoi fare diagnosi, resettare spia motore...etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhhh gabri io non ho i telefoni tecnologici...

Comunque nella mia mini noto da un pezzo che il minimo a freddo è un po' irregolare...:(

Non capisco dal video il rumore che fa a Fra147cup; questo rumore te lo fa solo a motore freddo o sempre?

Aggiornatemi per piacere così poi vado a far fare un controllino anche alla mia cooperina...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si jack solo a motore completamente freddo! È un rumore stupido e non riesco a capire proprio cosa sia!!!!

Gutter quindi alla fine l'intervento del tuo meccanico cosa è stato? Aggiornamento o reset elettronico del vanos?

Anche il mio minimo è ballerino, ho notato che con il freddo secco non succede perchè rimanendo sui 1100giri bello accelerato non salta.

Mentre in mattinate di freddo umido dondola parecchio tossendo per un paio di minuti se la lascio in folle.

I buchi di erogazione in 2a e 3a a bassi giri mi sembra di aver capito che sono normali o sbaglio? Non sono nulla di preoccupante peró diciamo che danno un pó fastidio se si marcia fluidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirata la macchina questo pomeriggio. Purtroppo ancora non l'ho provata perchè l'ha ritirata la mia donna.

Dunque:

- pulizia catalizzatore completa, lo spegnimento è stato attribuito ad un suo intasamento

- sostituzione cinghia servizi che dopo 5anni era li per li, per rompersi

- riprogrammazione centralina ad ultimo aggiornamento di 2 mesi fa con riprogrammazione gestione del vanos

Prezzo: 110€ officina ufficiale BMW

Domani mi riservo di darvi un parere su come va la macchina, spero si sia risolto tutto con interventi semplici. Di sicuro per come la uso io il catalizzatore difficile si ritappi.

Jack e Gutter datemi voi aggiornamenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ritirata la macchina questo pomeriggio. Purtroppo ancora non l'ho provata perchè l'ha ritirata la mia donna.

Dunque:

- pulizia catalizzatore completa, lo spegnimento è stato attribuito ad un suo intasamento

- sostituzione cinghia servizi che dopo 5anni era li per li, per rompersi

- riprogrammazione centralina ad ultimo aggiornamento di 2 mesi fa con riprogrammazione gestione del vanos

Prezzo: 110€ officina ufficiale BMW

Domani mi riservo di darvi un parere su come va la macchina, spero si sia risolto tutto con interventi semplici. Di sicuro per come la uso io il catalizzatore difficile si ritappi.

Jack e Gutter datemi voi aggiornamenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINItrigger

buonasera,mi piacerebbe sapere

1) la minitrigger che tipo di R è..? ( r53,54,55,56),o altro ,

2) un annetto fa ho acceso la mini come tutte le mattine per andare al lavoro che aveva appena 40.000 km e sicome andavo di fretta al l l'ho tirata un po a freddo e con l'aria condizionata accesa fino al lavoro ed in tutto avrò percorso circa 12 km ,da quel momento mi da quel fastidiosissimo problema che si spegne e va sotto di giri a minimo...

ora ogni mattina se la riscaldo bene circa 5 minuti non ho problemi,se invece parto a freddo si sente che dopo 10 metri dalla partenza salta qualcosa o perde potenza o di giri ed infatti il se mi fermo il minimo è sotto gli 800 giri...

spegnendo e staccando diciamo la chiave il problema è risolto...

sono andato in bmw e mi hanno parlato in termini tecnici di problemi a vanos di scarico ,che non so cos è ma costa 226 per farlo aggiustare e di 2 valvole elettromagnetiche da sostituire ....domanda...

ci devo credere...??

cosa sono le valvole elettromagnetiche?? (sono la valvola egr e il corpo farfallato da pulire ) o la sonda lamda o ancora il debimetro...

spero di avere al piu presto delle risposte perchè mio genero anche se non lo fa per lavoro è un meccanico e non so se far mettere le mani a lui sul motore che mi vuole pulire il corpo farfallato...? puo dipendere dalle pippette come leggevo nei forum o dal filtro benzina...GRAZIE AMICI AIUTATEMIIIIIIIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la tua è una R56 ;-)

Il 1.6 benz della tua MINI, non dico che è delicato, anzi, purtroppo o per fortuna ha un sistema di alzata variabile delle valvole che fa si che in certi regimi la corsa della valvola sia maggiore, determinando un apertura maggiore, mentre ad altri regimi ció non avviene per non penalizzare il rendimento ai bassi giri. Insomma è un sistema complesso che rende il motore più efficente ma che puó dare dei problemi.

Il mio consiglio, come ho fatto io d'altronde, è di rivolgerti in BMW, se sono onesti procederanno prima con una diagnosi elettronica e probabilmente con un aggiornamento della centralina nei moduli che gestiscono il sistema Vanos.

Hai notato variazioni nei consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINItrigger

Ciao Fra, grazie per la risposta,non ho notato variazioni nei consumi e questa trigger è 1.4 di cilindrata 95 cavalli è sempre una r56...?:-)

Sai il capofficina bmw di bari baldassarre motors mi disse che queste auto vanno guidate allegra allegre (testuali parole) perchè cosi si puliscono le candele e tutti i sistemi funzionano meglio...io risposi che così la tasca piange:-) (in riferimento alla benzina) e che cmq dal fatto che la uso spesso in città o per tratti di al massimo 10 15 chilometri quando capita non ho tutta la voglia di fare il pazzo in città o nei pressi di casa mia e quindi vado spesso tranquillo tirando la seconda la terza ma alla quarta già devo andare piu piano e il displey mi dice già di inserire la sesta già a 50 o 70 km orari...

Ora il fatto è questo che mio genero che è cmq un meccanico non dico aggiornato come bmw però ha già deciso di mettere mani al corpo farfallato e di pulirlo....

GLI DEVO FAR PULIRE ANCHE LA VALVOLA EGR...?

DEVO FARE QUELLA MODIFICA DI TOGLIERE IL TUBO E CHIUDERLO E EVITARE LA EGR...?

DEVO CAMBIARE IL FILTRO BENZINA..?

E LA MATTINA SENTO A FREDDO SENTO ANCHE IL TIKKETTIO DELLA VISCOSITA DELL'OLIO LONG LIFE CASTROL CHE CI AGGIUNGO 5W 30W CHE MI HA DATO IL MIO RIVENDITOORE DI AUTORICAMBI..?

NON è CHE VA L'OLIO LONG LIFE MINI ORIGINALE DOVE C'è SCRITTO SOLO PER MINI..?

GRAZIE A TUTTI E NON RIESCO A CARICARE LE FOTO DELLA MACCHINA NEL PROFILO...

ATTENDO RISPOSTE GRAZIE:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora sul 1.4 diciamo che non sono informatissimo e nemmeno lo ho, però vale sempre il discorso sulla descrizione del funzionamento del sistema Vanos.

Il mio consiglio è di farti pulire bene il catalizzatore da tuo genero, poi una bella pulita al corpo farfallato e controllo e pulizia EGR.

Se non dovessi risolvere vai in BMW e richiedi una diagnosi, con riprogrammazione centralina vanos.

Io ho proceduto per gradi, iniziando facendo un cambio filtro aria, poi ho cambiato l'olio e il filtro e alla fine sono andato in BMW, se avessi anche solo immaginato intasamenti del catalizzatore, avrei provato a pulirlo anche quello.

Il filtro benzina lo escluderei, se proprio devi cambiare l'olio metti un 0W40 o 0W30 che forse è più indicato a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINItrigger

grazie fra 147 ma il catalizzatore bisogna smontarlo avendo il ponte come in officina,sai perchè questo lavoro lo faremo sotto casa mia diciamo....,ora ricordo anche che all'inizio aveva un bel rumore la macchina bella viva grintosa lo scarico spernacchiava di piu, poi dal primo tagliando in bmw questo bel rumore diciamo non l'ho sentito piu come prima....è vero devo proprio far pulire il catalizzatore sempre se sa come fare ,o dovrei andare da un amico che cambia le marmitte per lavoro...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no è fattibile, parlane con tuo genero che valuta se riesce senza ponte o meno. Sulla MINI non l'ho mai fatto ma credo proprio non ci siano problemi con 2 cavalletti... Ho cambiato varie lambda a valle del Cat su altre auto e si arriva agilmente da sotto.

Io direi di provare così poi al limite fai un salto in BMW ;-)

Quindi in ordine:

Pulizia catalizzatore

Pulizia Egr

Pulizia Corpo Farfallato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINItrigger

proprio oggi sono andato dal mio amico di fiducia e ricambi marmitte e catalizzatori e mi diceva che per adesso il catalizzatore va bene,e sempre oggi mio genero mi diceva che la pulizia la farà senza smontaggio del corpo,quindi credo che pulirà solo la farfallina:-)...,spero che così vada bene altrimenti vado in bmw e faccio risolvere tutto da loro anche spendendo un bel pò di soldi,ma purtroppo che devo fare....io spero che me la facciano rientrare in qualche piano di garanzia senò prenderò una bella mazzata che già so..... 2 valvole elettromagnetiche 178 euro non so se piu iva o no..,e per rimettere a posto il vanos 226 stesso discorso di prima...,non immagino le ore di lavoro e la mazzata finale..

inoltre in bmw mi han detto che dopo questi lavori viene di conseguenza si fa anche la distribuzione...

problema dato da bmw:

1)ricerca disturbi:

si consiglia la sostituzione delle 02 elettrovalvole e sucessivamente se si dovesse ripresentare il difetto la sostituzione delle unità vanos e del cinematismo della distribuzione.cliente avvisato ritira vettura senza eseguire i lavori...

ora io chiedo ; che cosa vuol dire in parole povere ....????
Link al commento
Condividi su altri siti

In parole molto povere proveranno prima a cambiarti 2 componenti del vanos, smontando immagino il solo il coperchio punterie.

Successivamente se ció non dovesse bastare immagino sostituiscano tutta l'unità vanos, che dovrebbe essere un sistema che facendo variare la fase del motore, con uno o piu motorini elettromeccanici, e meccanicamente connesso con il sistema di pulegge e alberi a camme guidato dalla distribuzione. Per cui per cambiare il Vanos è obbligatorio tirare giu la distribuzione. Nel caso il tuo motore fosse a cinghia ci puó stare, ma se è a catena come il 1.6 sarebbero solo soldi buttati rifare la distribuzione visto che durerebbe molto di piu.

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINItrigger

pensavo che cosa doveva essere....

in poche parole abbiamo fatto la pulizia del corpo farfallato e ci abbiamo impiegato 10 minuti.

praticamente abbiamo solo tolto il coperchio del filtro dell'aria senza smontare il filtro ,se ne viene ad innesto, e poi smontato il tubo corto che arriva al corpo ...

dopo di che con una pezza bianca e un pò di solvente abbiamo pulito la farfalla che tutto sommato era sporca appena appena ma non incrostata...

il problema non è andato via del tutto, ma facendola riscaldare 5 minuti per adesso il problema diciamo che si è risolto,però quanto prima

proverò a farla io perche vedevo delle piccole incrostazioni ai margini tra corpo e farfalla che mio genero per problemi di vista non vedeva e puliva ad occhi chiusi :-)...cmq proverò a chiedere a bmw magnifica. e non a bmw baldassarre cosa costa da loro lo stesso lavoro...cerco di risparmiare il piu possibile perchè sto da 1 anno senza lavoro..

Fra un altra domanda...per quanto riguarda i pneumatici che cosa mi consigli qualità prezzo ..e runflat oppure no..?

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINItrigger

a proposito..dimenticavo che a me il sistema è a catena...

tanto per cambiare voi usate olio long life castrol o prendete quello della casa per mini a 22 euri al kg...??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Macche olio della casa!! Sono solo fregature prendi il castrol edge 0W30 dal ricambista che ti fa il prezzo migliore, controlla che rispetti la specifica BMW04. Il filtro non prenderlo UFI, anche se è ottimo l'elemento filtrante ha un disegno diverso da quello di serie che non mi convince, io da malato me lo son fatto cambiare!! ;)

Occhio quando vai a pulire il corpo farfallato e non spingere troppo sulla paletta e non farti venire in mente di infilare cose nel minimo spazietto che resta, quello è lo spazio necessario per il mantenimento del minimo se poi ti cadesse qualcosa dentri sarebbe un problema. Usa solvente e cottonfiok il più compatti possibile. ;)

Per le gomme dipende dalle tue esigenze, e su che misura di cerchi le vai a montare. Io consiglio sempre Dunlop, ora su MINI ho le pzero nero e non mi piacciono per nulla. Se non hai particolare esigenze sportive prendi le Sp01 è un ottima gomma, affidabile e che garantisce un ottima percorrenza kmetrica. Quando leggi le opinioni valuta sempre la misura a cui si riferiscono perchè la stessa gomma 195/55 o 205/45 non è uguale o meglio puó avere prestazioni differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINItrigger

ti riferisci all'filtro dell'olio...?

per le gomme......., so che le dunlop sono ottime, io le monto da settembre 2008 cioè da quando l'ho rutirata in concessiona ed ho percorso 60.000 km.

mi ero preposto di sfruttarle ancora un pò visto che ritengo che la prima scelta dunlop montata dalla casa sia migliore rispetto a qualsiasi gomma runflat che monterò anche dunlop stesse ...

infatti chi le vede mi chiede ancora oggi ma perchè le vuoi cambiare son nuove...?

l'apparenza del battistrada non consumato illude e la panocchietta sul bordo che si è rotta mi ha costretto a montare 2 brigestone usate non runflat per arrangiarmi ancora un pò...

in poche parole vorrei montare gomme economiche anche non runflat per adesso e ho letto che qualcuno consiglia le nankgang 8000 o cose simili...

io spero solo di non andare incontro a qualcosa di negativo montandole perchè leggo nei forum che cmq van bene...

ma è proprio vero...????

Link al commento
Condividi su altri siti

i mi riferivo al filtro olio.

Il mio pensiero è il seguente:

le macchine, salvo guasti meccanici (gomma esplode, braccetto che si stacca ecc) non vanno fuori strada da sole, se lo fanno è solo perchè il conducente non stava adottando una guida consona alle capacità del mezzo.

Ciò dipende da bravura, sensibilità, esperienza e soprattutto buon senso!!!

Per cui semplicemente con delle gomme nuove, avendo delle caratteristiche differenti, su disegno e mescola in primis, il conducente dovrà semplicemente adattarsi.

Mettere delle gomme più economiche potrebbe voler dire doversi adattare, adottando magari un tipo di guida meno incisiva e rallentando il passo.

Il tutto va valutato soggettivamente, se si è disposti a rinunciare a un pò di grip oppure se si vuole comunque restare su livelli di alta qualità.

Il vero problema di una gomma scadente nasce nelle condizioni di pericolo (perchè come su detto, potrei mettere le gomme peggiori del mondo per 20euro montate e decidere di andare piano) ma purtroppo non posso pretendere di evitare occasioni che mi constringono a manovre repentine, posso limitare le possibilità che accadano guidando più piano ma non eliminare l'eventualità del tutto.

Gli spazi di frenata, una manovra di scarto ad alta velocità, una pozza d'acqua al centro di una curva, sono delle condizioni in cui la buona gomma fa davvero la differenza!!

Detto questo non conosco le nankang e nonostante la mia curiostià ancora non ho trovato il 'coraggio' di provarle, faccio 30.000km all'anno di curve e controcurve, estate e inverno, le gomme mi durano al max 20.000km per cui capisci che nel mio caso ho bisogno di una gomma affidabile.

Chiaro che se chiedi un parere a uno che fa 20.000km di sola città capace che ti dice che le Fulda che monta sono eccezzionali...

Dovresti chiedere un parere a qualcuno che reputi abbia le tue stesse esigenze e tipi di percorrenze.

Visti i 60.000km di durata al posto tuo, costo permettendo, andrei di nuovo sulle SP01 magari non RF ma quella percorrenza è davvero elevata!!

Spero di non averti annoiato troppo :sobar:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...