Vai al contenuto

Royal purple 5w-40 o bardahl XTC c60 0w-30


monda1988

Messaggi raccomandati

Ragazzi sono iper indeciso e chiedo aiuto ai piu' esperti,

che olio mi consigliate per la mini?? sono indeciso se rimanere sulla gradazione 0-30 di bardahl e non avere problemi con gradazioni dell'olio oppure provare il royal purple che ne parlano benissimo ma da 5w-40..quale prendo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono iper indeciso e chiedo aiuto ai piu' esperti,

che olio mi consigliate per la mini?? sono indeciso se rimanere sulla gradazione 0-30 di bardahl e non avere problemi con gradazioni dell'olio oppure provare il royal purple che ne parlano benissimo ma da 5w-40..quale prendo??

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di royal purple ma ti consiglierei uno 0W40, più appropriato viste le temperature invernali basse. se hai il motore stock quindi non grosse preparazioni, permette all'olio di entrare un pò prima in temperatura quando fa freddo...

diciamo che un 0w40 è piu adatto per un uso a 360°dell' auto

Modificato da Ale_l'irreCOOPERabile
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi meglio un royal purple 0w-40 che il bardahl 0w-30?

io ho sempre messo il castrol 0w-30 volevo cambiare, ma sono dubbioso se aspettare la fine della garanzia 2+2 in caso di rotture di turbina o parti lubrificate oppure fregarmene e provare lo stesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena preso il Royal Purple 0w40. Io ho preso quello standard, ne esiste poi anche una versione Race ma da quel che so è più indicato su motori elaborati. Ora sto cercando info per capire se anche su motori stock sia cmq migliore quello, e nel caso quasi quasi lo cambio..

Non l'ho ancora messo, non ti so dare riscontri.. ma dalla rete sembra che tutti siano ultra soddisfatti del RP

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo visto un 5w-50 una volta, però poi non l'ho più trovato. :(

Sono sempre stato dubbioso sullo 0w-30 che monta di serie.

Insomma, su motori molto meno calorosi si usa da sempre il 10w-40, perché sul motore che scalda come una fornace della Mini, ci mettono uno 0w-30?? :huh:

Capisco chi abita nei paesi nordici o tira col motore freddo, ma, alle nostre latitudini basta solo far scaldare un pelo il motore prima di spalancarci.

A Genova, al mattino, raramente fa meno di 10° pure d'inverno.

In questi giorni di freddo siberiano e ghiaccio dappertutto, da me non è nemmeno sceso sotto 0° e comunque non l'ho nemmeno usata in queste condizioni.

Ora, il 10w-60 dei motori M che usano molti magari magari no, ma un 5w-40 non può che essere meglio per le nostre zone.

Anzi, dato che resiste meglio alle alte temperature, è facile che protegga di più il motore rispetto all'originale, e che sopporti molto meglio la temperatura infernale che trova quando passa a lubrificare la turbina. :blink:

Poi molti dicono che con oli più densi il motore mangi meno olio è un punto a favore della mia teoria...

Per lo scorso tagliando avevo fatto un po' di ricerche, ma poi, per mancanza si tempo, l'avevo portata in BMW per il cambio dell'olio, e mi hanno rimesso lo 0w-30.

Ma il prossimo conto di farmelo da me, e ci metto almeno un 5w-40.

Se poi noto dei miglioramenti magari passo al 10w-60 dei motori M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile che la tua moto aveva dei problemi alla guarnizione della testa... Ahahah il v300 e' forse il miglior olio da competizione presente sul mercato ahahag

Nono, tranquillo, la moto sta bene (sgrat sgrat) :)

Son tornato al Bardhal e l'ho cambiato dopo 20Mm e sembrava nuovo... ;)

È proprio il Motul che è una porcheria... XD

Tra l'altro l'avevo pagato una fortuna... :( Comunque meno di quanto mi è costato in riparazioni... :'-(

Oh, poi magari era una partita difettosa... Ma leggendo sui forum non sono stato il solo a cui ha fatto sto scherzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10w60 e' un motore per motori completamente diversi per cubatura... Cilindri...velocita pistone..calore generato..tolleranze ecc ec ecc chi ha una macchina a 8 cilindri capisce subito senza essere un tecnico.

L'olio non e' giudicabile ad occhio in merito alle sue prestazioni..anzi...controllando l'olio si puo capire lo stato del motore...perche e' quest'ultimo a modificarlo.

Comunque sulla r56 un 5w-40 o 10-40 va benissimo..anche se dovete fare le corse...se vi continua a mangiare l'olio...non e' colpa di questultimo...ma sono le canne dei cilindri ovalizzate...

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...