Vai al contenuto

ragazzi URGE consiglio!


Ospite nappigio

Messaggi raccomandati

Guarda se te le divora potrebbe darsi che devi far controllare anche la convergenza,

se noti un consumo disomogeneo o all'interno o all'esterno della gomma o se la macchina ti "tira da un lato" tutto questo fa si che le gomme durino pochissimo consumandole precocemente in quanto lvorano male.

Prova a farle controllare

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

So che molti mi linceranno per questo commento, ma corro lo stesso questo rischio :)

Volevo sfatare, almeno in parte, alcuni miti su cui ci si basa di solito quando si parla di gomme.

Il primo è quello di puntare sempre al massimo perché si tratta di sicurezza. Bene, sappiate che in termini di sicurezza non ci sono problemi con nessuna gomma. Lo standard europeo per gli pneumatici -parlando di sicurezza- è piuttosto rigido, e se delle gomme vengono vendute normalmente in europa, allora non possono essere mai poco sicure. Mi riferisco alle gomme cinesi &co. Certo: una gomma che costa 20€ non potrà mai essere ai livelli di una da 200, ma non credete che con la gomma cinese alla prima frenata tirate dritto! Semmai, al di là delle doti dinamiche (ma siamo già oltre il fattore sicurezza), si consumano prima rispetto a gomme più di qualità.

Il secondo mito che vorrei sfatare riguarda la netta superiorità, in termini dinamici, delle blasonate nei confronti delle meno note. Bene: mini cooper s kit jcw, cerchio da 18, michelin pilot sport. Le ho pagate 1000€ perché erano in offerta, compreso il montaggio. Un continuo tira e molla, in uscita di curva l'anteriore andava per i fatti suoi, decelerando ovviamente partiva il posteriore e via con la giostra. Sempre controllabilissimo, attenzione, e spingendo forte. Ma se da un lato poteva essere anche divertente, dall'altro era frustrante non poter fare le curve come si vuole: o andava in sottosterzo, o in sovrasterzo.

Una volta distrutte (non per mia incuria, ma perché avevano una spalla di pasta frolla...) ho optato per le falken ziex 900 e qualcosa, non ricordo di preciso il nome. Sempre da 18, pagate senza offerte o sconti amici 450€ montate (meno della metà!) Insomma adesso in curva va dove voglio che vada, il sottosterzo-sovrasterzo c'è se lo chiedo ma non è la prassi com'era prima. Sul bagnato sono superiori e hanno la spalla più robusta. Insomma le ho pagate la metà, ma non valgono per niente la metà.

Quindi trovo sbagliatissimo parlare di gomme di serie b in termini di sicurezza, come trovo sbagliatissimo consigliare come ottime solo le bridgestone, le michelin, le dunlop, le pirelli e le blasonate in genere. Ci sono gomme che costano poco e che valgono tanto, a prova fatta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che molti mi linceranno per questo commento, ma corro lo stesso questo rischio :)

Volevo sfatare, almeno in parte, alcuni miti su cui ci si basa di solito quando si parla di gomme.

Il primo è quello di puntare sempre al massimo perché si tratta di sicurezza. Bene, sappiate che in termini di sicurezza non ci sono problemi con nessuna gomma. Lo standard europeo per gli pneumatici -parlando di sicurezza- è piuttosto rigido, e se delle gomme vengono vendute normalmente in europa, allora non possono essere mai poco sicure. Mi riferisco alle gomme cinesi &co. Certo: una gomma che costa 20€ non potrà mai essere ai livelli di una da 200, ma non credete che con la gomma cinese alla prima frenata tirate dritto! Semmai, al di là delle doti dinamiche (ma siamo già oltre il fattore sicurezza), si consumano prima rispetto a gomme più di qualità.

Il secondo mito che vorrei sfatare riguarda la netta superiorità, in termini dinamici, delle blasonate nei confronti delle meno note. Bene: mini cooper s kit jcw, cerchio da 18, michelin pilot sport. Le ho pagate 1000€ perché erano in offerta, compreso il montaggio. Un continuo tira e molla, in uscita di curva l'anteriore andava per i fatti suoi, decelerando ovviamente partiva il posteriore e via con la giostra. Sempre controllabilissimo, attenzione, e spingendo forte. Ma se da un lato poteva essere anche divertente, dall'altro era frustrante non poter fare le curve come si vuole: o andava in sottosterzo, o in sovrasterzo.

Una volta distrutte (non per mia incuria, ma perché avevano una spalla di pasta frolla...) ho optato per le falken ziex 900 e qualcosa, non ricordo di preciso il nome. Sempre da 18, pagate senza offerte o sconti amici 450€ montate (meno della metà!) Insomma adesso in curva va dove voglio che vada, il sottosterzo-sovrasterzo c'è se lo chiedo ma non è la prassi com'era prima. Sul bagnato sono superiori e hanno la spalla più robusta. Insomma le ho pagate la metà, ma non valgono per niente la metà.

Quindi trovo sbagliatissimo parlare di gomme di serie b in termini di sicurezza, come trovo sbagliatissimo consigliare come ottime solo le bridgestone, le michelin, le dunlop, le pirelli e le blasonate in genere. Ci sono gomme che costano poco e che valgono tanto, a prova fatta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

ciao robson

non concordo sul tuo discorso, in quanto come per tutte le cose ci sono cose fatte bene e altre meno bene.

Inoltre il giudizio su una gomma è molto soggettivo in quanto si base sul proprio stile di guida e di utilizzo.

Inoltre, ma non perchè voglio difendere i marchi blasonati, le stesse misure di gomme possono essere montati su centinai di modelli di veicoli, ognuno con un proprio comportamento dinamico, per cui a mio avviso se una gomma si adatta meglio ad una autovettura è dato dal fatto che magari che quella gomma in quella tale misura è stata studiata per una tipologia di vettura diversa dalla tua.

Inoltre, credo che gli investimenti che si possono permettere e fanno i marchi premium nella ricerca non possono essere minimamente minimizzati, ricerche da prima applicati in formula1, motogp, superbike, formula nascar etc etc, tecnologia poi applicata alla strada che noi autisti percorriamo quotidinamente.

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gigi, quoto in pieno il tuo discorso. Mi sono espresso male. Il fatto è che non credo nella gomma sicura e nella gomma che ti tira fuori strada alla prima curva. Poi è chiaro che una gomma più prestante è anche più sicura, dato che garantisce le sue proprietà fino a condizioni più esagerate. Il discorso delle gomme "blasonate" è complicato: è vero che michelin, o pirelli, o bridgestone, per non citare le altre, fanno tesoro di un know how sviluppato dalle loro esperienze e, avendone le disponibilità economiche, garantiscono la continua innovazione, ed è anche vero, come tu stesso hai sottolineato, che la bontà di una gomma dipende da 1000 fattori, come l'auto, la qualità dell'asfalto, la data di produzione (spesso ci si fa imbambolare di gomme buone a prezzi vantaggiosi, per scoprire poi che sono state prodotte anni e anni fà).

Io credo che su un'auto senza tante pretese, come un'utilitaria da usare in città e al massimo un po in tangenziale, vanno bene anche le gomme più eonomiche: tutte quelle nexen & co che costano pochissimo rispetto le altre e che rendono discretamente bene. Per un'auto come il jcw, dunque più prestante e a cui si richiede una certa risposta nella guida, è ovvio che ci si orienta su pneumatici più specifici e anche più costosi, ma anche li non è sempre detto che la gomma blasonata sia nettamente superiore alla meno conosciuta: dipende un po dai casi.

Se parliamo delle gomme importate chissù come, magari acquistate direttamente su internet a prezzi impossibilmente bassi, allora sono il primo a storcere il naso, ma se parliamo di marchi che magari non sono molto conosciuti in italia ma che offrono comunque dei prodotti validi, pur non costando come le "premium", allora il discorso è diverso. Di solito i marchi più sconosciuti sono delle aziende satellite delle grandi case, e altre volte ancora sono aziende leader in campionati sportivi di altri paesi (in giappone ad esempio non ricordo quale categoria di auto, che comunque comprende porsche gt3rs & simili, corrono con le falken, che in italia conoscono in pochi)

Infine rimane il "caso/culo": con 1000€ di michelin ps avevo una mini inguidabile, con 400€ di falken ziex ho una mini stabile sia su bagnato che su asciutto: magari ho capitato una partita di pilot sport difettose, ma è anche vero che le falken sono piuttosto valide e sicuramente non valgono meno della metà delle pilot sport o di altre gomme da 1000 e passa euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

guarda Mariano tendenzialmente dai 10.000 ai 13.000 km al massimo, le faccio girare e bilanciare, prima le faccio guardare e a seconda dello stato di usura dovuta dal tipo di guida e percorsi fatti, possono ballare quei 2/3000 Km, si decide di girarle.

Una cosa che forse non tutti sanno che le gomme non devono mai essere incrociate, ma spostate solo dall'asse anteriore al posteriore e viceversa perchè il senso di rotolamento che una gomma prende una volat apapena montate ne modifica la carcassa, se noi le dovessimo incrociare, cosa in uso nel passato, fa si che la carcassa cambiando il senso di rotolamento si deformi nuovamente usiamo il termine anche se non corretto è come se si "snervasse", perdendo le doti iniziali della carcassa

gigi.

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

So che molti mi linceranno per questo commento, ma corro lo stesso questo rischio

Volevo sfatare, almeno in parte, alcuni miti su cui ci si basa di solito quando si parla di gomme.

Il primo è quello di puntare sempre al massimo perché si tratta di sicurezza. Bene, sappiate che in termini di sicurezza non ci sono problemi con nessuna gomma. Lo standard europeo per gli pneumatici -parlando di sicurezza- è piuttosto rigido, e se delle gomme vengono vendute normalmente in europa, allora non possono essere mai poco sicure. Mi riferisco alle gomme cinesi &co. Certo: una gomma che costa 20€ non potrà mai essere ai livelli di una da 200, ma non credete che con la gomma cinese alla prima frenata tirate dritto! Semmai, al di là delle doti dinamiche (ma siamo già oltre il fattore sicurezza), si consumano prima rispetto a gomme più di qualità.

Il secondo mito che vorrei sfatare riguarda la netta superiorità, in termini dinamici, delle blasonate nei confronti delle meno note. Bene: mini cooper s kit jcw, cerchio da 18, michelin pilot sport. Le ho pagate 1000€ perché erano in offerta, compreso il montaggio. Un continuo tira e molla, in uscita di curva l'anteriore andava per i fatti suoi, decelerando ovviamente partiva il posteriore e via con la giostra. Sempre controllabilissimo, attenzione, e spingendo forte. Ma se da un lato poteva essere anche divertente, dall'altro era frustrante non poter fare le curve come si vuole: o andava in sottosterzo, o in sovrasterzo.

Una volta distrutte (non per mia incuria, ma perché avevano una spalla di pasta frolla...) ho optato per le falken ziex 900 e qualcosa, non ricordo di preciso il nome. Sempre da 18, pagate senza offerte o sconti amici 450€ montate (meno della metà!) Insomma adesso in curva va dove voglio che vada, il sottosterzo-sovrasterzo c'è se lo chiedo ma non è la prassi com'era prima. Sul bagnato sono superiori e hanno la spalla più robusta. Insomma le ho pagate la metà, ma non valgono per niente la metà.

Quindi trovo sbagliatissimo parlare di gomme di serie b in termini di sicurezza, come trovo sbagliatissimo consigliare come ottime solo le bridgestone, le michelin, le dunlop, le pirelli e le blasonate in genere. Ci sono gomme che costano poco e che valgono tanto, a prova fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti consiglio perchè ancora non le ho montate ma ti dico quello che ho appena acquistato io:

- 4 Kumho ecsta le sport KU39 a 90.70 euro cadauna compresa spedizione a domicilio.

Totale 360 euro e spicci a cui devi aggiungere il montaggio.

Ti dico ... sicuramente non saranno gomme al top di categoria ma sia su questo che su altri forum se ne parla bene soprattutto come ottimo rapporto qualità/prezzo.

ciao raga! ho comprato 4 cerchi da 17 (premetto che avevo i 16 con michelin run flat) adesso vorrei mettere delle gomme fascia prezzo

350/400€ (sottomarche) cosa mi consigliate??

mi hanno consigliato le nexses 800n o le evergreen... URGONO CONSIGLI!!! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi copiò ed incollò ciò che ho scritto nel mio thread visto che il mio è stato bloccato :

Salve ragazzi siccome sulla mia mini Cooper s devo sostituire i pneumatici e dovrò cambiarli con la mia piccola e limitata tasca, un amico di mio padre (fornitore di gommisti) mi ha consigliato le altenzo 205 45 r17 cercandomi 310 compreso di montaggio ed equilibratura.

Quello che vi volevo chiedere secondo voi ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi copiò ed incollò ciò che ho scritto nel mio thread visto che il mio è stato bloccato :

Salve ragazzi siccome sulla mia mini Cooper s devo sostituire i pneumatici e dovrò cambiarli con la mia piccola e limitata tasca, un amico di mio padre (fornitore di gommisti) mi ha consigliato le altenzo 205 45 r17 cercandomi 310 compreso di montaggio ed equilibratura.

Quello che vi volevo chiedere secondo voi ne vale la pena?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...