Vai al contenuto

Impianto Audio 2 vie + Subwoofer (Tutorial)


MiniJack

Messaggi raccomandati

Elenco Componenti:

-Amplificatori : Orion xtreme 2.300x

Power Acoustick Ps2-520

-Casse : Ciare CM161 midrange

tweeter (in elaborazione)

-Subwoofer : Hertz es250

-Booster adaptor : Audison connection SLI2

-Porta fusibile : Audison Connection

Elenco Materiale

-Legno :MDF 20mm (per cassa subwoofer)

15mm (per adattatori casse)

-Moquette

-Santa Pazienza

Realizzazione Fronte

Per realizzare il fronte abbiamo utilizzato l'amplificatore Orion Xtreme date le dimensione perfette per il sotto sedile.

Il segnale lo abbiamo preso dal connettore "X9331", posizionato lato guidatore sotto la leva per aprire il cofano.

X9331-labels.jpg

I segnali presi dal suddetto connettore, sono ad alto livello , quindi vi servirà un booster adaptor per aver in uscita gli rca, da collegare poi all'amplificatore.

sany0113f.jpg

Per montare le casse anteriori dovete armarvi di santa prepotenza perchè dovete smontare il pannelllo interno delle portiere.

Per prima cosa togliete il perno in plastica sotto la maniglia interna per aprire la portiera, successivamente togliete la cornice di questa maniglia e la luce di cortesia per la portiera.

Infine tirate energicamente verso di voi partendo dalla parte bassa vicino al woofer.

Per il mid-range tirare la "cupola" di plastica che lo copre. ATTENTI al joystick della regolazione degli specchi.

Ora togliete le 4 torx che tengono il woofer e staccate il connettore. Fate la stessa cosa per il mid-range.

Per montare qualsiasi altro tipo di casse bisogna costruire degli adattatori. Noi gli abbiamo fatti in MDF da 7,5mm, lo spessore lo dovete valutare in base alla profondità della cassa.

20120229182245.jpg

Noi (andrecooper e io) abbiamo lasciato i fili originali delle casse ma facendo così ricordatevi di mettere dei crossover ai tweeter

20120229180010.jpg

Momentaneamente abbiamo lasciato i cavi casse originali.

Per posizionare l'amplificatore bisogna smontare il sedile e il bullone della cintura.

Per smontare il sedile dovete staccare il connettore degli air-bag , posto sotto di esso,ma prima di fare cio' staccate la batteria.

Realizzazione Cassa Subwoofer

Vi avverto che se volete montare il subwoofer dovete disabilitare il canale posteriore perchè vi servirà per prelevare il segnale per l'amplificatore del subwoofer.

Per questo abbiamo utilizzato un amplificatore che accetta gli ingressi alti.

Abbiamo utilizzato del legno MDF dello spessore di 20mm per la cassa.

Ora ci sono molte cose da valutare. Prima di tutto che subwoofer volete usare perchè a seconda della profondità dovete adattare la cassa. Ad esempio noi abbiamo fatto una cornice per alzarlo perchè era troppo profondo.

Noi abbiamo lasciato gli attrezzi ma se non vi interessano toglieteli che guadagnerete parecchi litri.

sany0096h.jpg

20120221017.jpg

Naturalmente dovrete portarvi il positivo dalla batteria al bagagliaio, al sottosedile e per il remote(sottochiave)il cavo è situato nel connettore a 42 pin nero vicino all' x9331 al pin 4 il cavo è di colore Viola/Giallo.Collegando a quel cavo l'amplificatore si accenderà all'inserimento della chiave.

20120221011.jpg

20120221014.jpg

20120221015.jpg

20120221016.jpg

20120223020.jpg

20120302023.jpg

20120302027.jpg

20120302028.jpg

L'idea è stata maturata guardando delle discussioni sul forum northamericanmotoring.

Speriamo che possa servire a qualche altro utente che si vuole cimentare nell'impresa.L'impianto deve essere ancora ultimato con l'installazione di una coppia di tweeter.Aggiorneremo con foto.

Non ci assumiamo responsabilità su possibili danni che potreste causare alle vostre auto seguendo questo tutorial.

MiniJack

andrecooperd

Modificato da MiniJack
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il tutorial che vi avevo annunciato nell'altro post oggi pomeriggio.Hai ragione anche focal è una buona marca ma fidati che queste si difendono molto molto bene :-) per la posizione del sub questa risultava la piu comoda nel caso si dovesse caricare qualcosa nel bagagliaio e a livello estetico personalmente la preferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!! non volendo mettere il sub mi sa che seguirò il tutto fino a metà, però complimenti davvero per il bel lavoro!

una domanda adesso mi viene spontanea, come faccio a fare i collegamenti con la presa x9331? devo fare un cavallotto per prendere il segnale da li e portarlo all'ampli e poi riattaccare il tutto com'era o fare altro?

Modificato da rikiclub86
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!! non volendo mettere il sub mi sa che seguirò il tutto fino a metà, però complimenti davvero per il bel lavoro!

una domanda adesso mi viene spontanea, come faccio a fare i collegamenti con la presa x9331? devo fare un cavallotto per prendere il segnale da li e portarlo all'ampli e poi riattaccare il tutto com'era o fare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i complimenti...

Allora per prendere il segnale abbiamo tolto un po' di guaina sui fili che ci interessavano e ci abbiamo saldato i fili da portare agli amplificatori.

Una cosa importante da fare, è verificare da che parte arrivi la tensione, nella mia, e penso su tutte le r56, la tensione arriva dalla parte del connettore femmina dell'x9331.

Quindi apri il connettore e controlla con il tester :)

Poi una volta che hai saldato i fili devi staccare i fili del connettore che vanno alle casse ( quelli con il faston maschio).

Per farlo devi prima togliere una copertura dal connettore e poi con le pinze prendi i faston da dietro e tiri facendo anche un po' di movimento rotatorio.

Come altra soluzione, alternativa alla saldatura, c'è quella di comprare dei ruba corrente.

Anche se puo' sembrare difficile è piuttosto semplice.

Se hai altri dubbi chiedi pure :)

Modificato da rikiclub86
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi informo bene su tutto... a cominciare da cos'è un faston.

una volta che ho fatto la saldatura, tolgo i cavi dal connettore e li elimino del tutto?

comunque grazie mille per ora! spero di poter farvi vedere presto qualche foto sul nuovo impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai molta manualità con saldature ecc ecc. ti consiglio di prendere in bmw come ricambio (spero lo abbiano) il connettore x9331 la parte maschio e replicarla con i cavi che porterai all'ampli e poi la parte maschio originale con i soli cavi delle casse rimasti dovrai ricollegare con i cavi che partono dall'ampli se non vuoi passarti i cavi in porta...(se vuoi passare i cavi in porta devi avere molta molta molta pazienza)...sembra una cosa molto complicata ma a farsi è abbastanza semplice ma lungo come lavoro...Non saprei quantificare le ore dedicate per questo impianto :-) giornate intere di lavoro ma poi CHE SODDISFAZIONE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Elenco Componenti:

-Amplificatori : Orion xtreme 2.300x

Power Acoustick Ps2-520

-Casse : Ciare CM161 midrange

tweeter (in elaborazione)

-Subwoofer : Hertz es250

-Booster adaptor : Audison connection SLI2

-Porta fusibile : Audison Connection

Elenco Materiale

-Legno :MDF 20mm (per cassa subwoofer)

15mm (per adattatori casse)

-Moquette

-Santa Pazienza

Realizzazione Fronte

Per realizzare il fronte abbiamo utilizzato l'amplificatore Orion Xtreme date le dimensione perfette per il sotto sedile.

Il segnale lo abbiamo preso dal connettore "X9331", posizionato lato guidatore sotto la leva per aprire il cofano.

X9331-labels.jpg

I segnali presi dal suddetto connettore, sono ad alto livello , quindi vi servirà un booster adaptor per aver in uscita gli rca, da collegare poi all'amplificatore.

sany0113f.jpg

Per montare le casse anteriori dovete armarvi di santa prepotenza perchè dovete smontare il pannelllo interno delle portiere.

Per prima cosa togliete il perno in plastica sotto la maniglia interna per aprire la portiera, successivamente togliete la cornice di questa maniglia e la luce di cortesia per la portiera.

Infine tirate energicamente verso di voi partendo dalla parte bassa vicino al woofer.

Per il mid-range tirare la "cupola" di plastica che lo copre. ATTENTI al joystick della regolazione degli specchi.

Ora togliete le 4 torx che tengono il woofer e staccate il connettore. Fate la stessa cosa per il mid-range.

Per montare qualsiasi altro tipo di casse bisogna costruire degli adattatori. Noi gli abbiamo fatti in MDF da 7,5mm, lo spessore lo dovete valutare in base alla profondità della cassa.

20120229182245.jpg

Noi (andrecooper e io) abbiamo lasciato i fili originali delle casse ma facendo così ricordatevi di mettere dei crossover ai tweeter

20120229180010.jpg

Momentaneamente abbiamo lasciato i cavi casse originali.

Per posizionare l'amplificatore bisogna smontare il sedile e il bullone della cintura.

Per smontare il sedile dovete staccare il connettore degli air-bag , posto sotto di esso,ma prima di fare cio' staccate la batteria.

Realizzazione Cassa Subwoofer

Vi avverto che se volete montare il subwoofer dovete disabilitare il canale posteriore perchè vi servirà per prelevare il segnale per l'amplificatore del subwoofer.

Per questo abbiamo utilizzato un amplificatore che accetta gli ingressi alti.

Abbiamo utilizzato del legno MDF dello spessore di 20mm per la cassa.

Ora ci sono molte cose da valutare. Prima di tutto che subwoofer volete usare perchè a seconda della profondità dovete adattare la cassa. Ad esempio noi abbiamo fatto una cornice per alzarlo perchè era troppo profondo.

Noi abbiamo lasciato gli attrezzi ma se non vi interessano toglieteli che guadagnerete parecchi litri.

sany0096h.jpg

20120221017.jpg

Naturalmente dovrete portarvi il positivo dalla batteria al bagagliaio, al sottosedile e per il remote(sottochiave)il cavo è situato nel connettore a 42 pin nero vicino all' x9331 al pin 4 il cavo è di colore Viola/Giallo.Collegando a quel cavo l'amplificatore si accenderà all'inserimento della chiave.

20120221011.jpg

20120221014.jpg

20120221015.jpg

20120221016.jpg

20120223020.jpg

20120302023.jpg

20120302027.jpg

20120302028.jpg

L'idea è stata maturata guardando delle discussioni sul forum northamericanmotoring.

Speriamo che possa servire a qualche altro utente che si vuole cimentare nell'impresa.L'impianto deve essere ancora ultimato con l'installazione di una coppia di tweeter.Aggiorneremo con foto.

Non ci assumiamo responsabilità su possibili danni che potreste causare alle vostre auto seguendo questo tutorial.

MiniJack

andrecooperd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Penso di doverti costruire una statua...mi sei stato più che utile, oggi finalmente, dopo una settimana di pomeriggi usati per fare il mio impianto sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente, ora che ho finito il sub il prossimo passo sarà comprare i montanti per i tweeter e far strillare anche le voci di fronte.

Ora, dopo aver eliminato il canale posteriore per far spazio al subwoofer, mi sorge spontanea una domanda: devo per forza scegliere tra canale posteriore O sub vero ? non posso inventarmi niente per riattivare le care vecchie casse di dietro ?

Grazie ancora davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di doverti costruire una statua...mi sei stato più che utile, oggi finalmente, dopo una settimana di pomeriggi usati per fare il mio impianto sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente, ora che ho finito il sub il prossimo passo sarà comprare i montanti per i tweeter e far strillare anche le voci di fronte.

Ora, dopo aver eliminato il canale posteriore per far spazio al subwoofer, mi sorge spontanea una domanda: devo per forza scegliere tra canale posteriore O sub vero ? non posso inventarmi niente per riattivare le care vecchie casse di dietro ?

Grazie ancora davvero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere che questa guida ti sia stata utile...

Allora, in realtà, si possono collegare le casse posteriori in parallelo a quelle anteriori . Però hai da tenere in conto una cosa: l'impedenza alla fine sarà di 2 ohm, e devi controllare che il tuo amplificatore possa pilotare dei driver a 2 ohm se no lo fondi :) .

Poi anche con i guadagni succede un pasticcio perchè agisci sia sul fronte che sulle casse posteriori.

Io ti consiglierei di isolarle. Oltrettutto suonano veramente male...

Se però l'amplificatore regge i 2 ohm, provaci. Se poi non sei soddisfatto le isoli.

Poi magari carica qualche foto che siamo curiosi !

MiniJack

andrecooperd

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti:

1) sono andato a comprare questo benedetto booster adapter dell'audison e devo dire che mi ha veramente lasciato di stucco...UNO SPETTACOLO, il suono adesso è veramente pulito e comunque l'applicazione di questo accessorio è davvero semplice e se devo dire la verità anche divertente :naughty: .

2) un problema non da poco è che tutto il litraggio era buono per l'altro sub, questo con i suoi 1200w rms richiede ben 115 litri in cassa reflex :blink: :blink: :blink: e aggiungendo che la situzione di adesso mi permette di avere circa 50 litri non so davvero dove mettere gli altri 65. Il sub adesso suona ma non come dovrebbe. Dovrò dire addio al mio portabagagli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel lavoro, complimenti.

Si quel booster adaptor fa molto bene il suo dovere.

Quel sub è veramente enorme :) . Il mio non richiede molti litri, però comunque sia l'ho messo in un box con molti meno litri di quelli previsti. Suona bene ma solo se si sente ad alti volumi :).

Hai mica provato a vedere con winisd quanti litri ti calcola?Anche se immagino sia su quei valori...

115 litri sono veramente tanti...! Mi sa di si, dovrai sacrificare il bagagliaio :) Intanto sulla mini, si usa poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel lavoro, complimenti.

Si quel booster adaptor fa molto bene il suo dovere.

Quel sub è veramente enorme :) . Il mio non richiede molti litri, però comunque sia l'ho messo in un box con molti meno litri di quelli previsti. Suona bene ma solo se si sente ad alti volumi :).

Hai mica provato a vedere con winisd quanti litri ti calcola?Anche se immagino sia su quei valori...

115 litri sono veramente tanti...! Mi sa di si, dovrai sacrificare il bagagliaio :) Intanto sulla mini, si usa poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande...sono andato sul sito del produttore e dà delle web app per trovare il litraggio e per aiutare a costruire la cassa: winisd l'ho trovato un po complicato. comunque c'è scritto 56 litri in cassa chiusa e 77 litri in reflex. già piu accettabile. ora proverò e voglio proprio farvi vedere il lavoro finito. nel frattempo minijack hai finito di mettere anche i tweeter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande...sono andato sul sito del produttore e dà delle web app per trovare il litraggio e per aiutare a costruire la cassa: winisd l'ho trovato un po complicato. comunque c'è scritto 56 litri in cassa chiusa e 77 litri in reflex. già piu accettabile. ora proverò e voglio proprio farvi vedere il lavoro finito. nel frattempo minijack hai finito di mettere anche i tweeter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutorial lo avevamo fatto per rendere pubblico il lavoro ma con la premessa che su una Mini solo due folli come noi potevano cimentarsi in un'opera del genere e invece leggo con estremo piacere che qualcuno ci ha seguiti in questo lungo e folle progetto ma dalle grandi soddisfazioni poi :-) complimenti Mike...quel booster come la maggior parte dei prodotti audison lavorano molto bene...il nuovo sub è un rockford fosgate o sbaglio? vedi tu come preferisci il basso e se fare la cassa in reflex o chiusa...con un sub del genere se la fai chiusa attento a dare il giusto litraggio e non troppo poco :-) 56 0 77 litri in entrambi i casi il bagagliaio lo saluti in buona parte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Winisd all'inizio è complicato però è molto interessante come software. Se non trovi il tuo driver, scaricati la scheda tecnica del tuo sub e inserisci i parametri su Winisd. Poi ti chiede se vuoi che calcoli il volume in cassa chiusa o reflex. Inoltre ti fa vedere la risposta in frequenza e a quel punto puoi variare il volume manualmente e di conseguenza viene visualizzata la nuova risposta in frequenza.

I tweeter appena ho un pò di tempo li monto, così poi aggiorno il tutorial :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il tutorial lo avevamo fatto per rendere pubblico il lavoro ma con la premessa che su una Mini solo due folli come noi potevano cimentarsi in un'opera del genere e invece leggo con estremo piacere che qualcuno ci ha seguiti in questo lungo e folle progetto ma dalle grandi soddisfazioni poi :-) complimenti Mike...quel booster come la maggior parte dei prodotti audison lavorano molto bene...il nuovo sub è un rockford fosgate o sbaglio? vedi tu come preferisci il basso e se fare la cassa in reflex o chiusa...con un sub del genere se la fai chiusa attento a dare il giusto litraggio e non troppo poco :-) 56 0 77 litri in entrambi i casi il bagagliaio lo saluti in buona parte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...