Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mini Cooper 1600 Benzina del 2004

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti...volevo esporvi il problema che affligge la mia Mini da qualche tempo.

La macchina è una Cooper 1600 benzina, anno di immatricolazione 2004.

Ha sempre consumato un secchio di benzina...e di questi tempi...però ci sono affezionato e soprattutto è ancora un gioiellino.

Ho sempre effettuato la regolare manutenzione in Bmw fino a che era coperta da garanzia, ma ormai è scaduta e mi sono sempre rivolto al mio meccanico di fiducia.

Il computer di bordo mi ha sempre segnalato quando effettuare il service, e cmq io faccio 2 controlli l'anno, uno a gennaio, uno a luglio.

La macchina adesso ha appena superato la soglia dei 100.000 Km...Ultimamente ho cambiato dischi e pasticche anteriori e posteriori e la frizione.

Da qualche tempo la macchina sia a freddo che a caldo tende a singhiozzare ai bassi giri o se si passa da una marcia alta a una bassa sempre a bassi giri.

L'ho portata in Bmw x una diagnosi e non risultano anomalie o errori, specie sulla sonda lambda.

Con il mio meccanico abbiamo cambiato le candele con 4 nuove e ho fatto un ciclo di un pieno con un additivo x pulire gli iniettori.

Ho notato che il problema si verifica meno utilizzando benzina con più ottani come la V-power o la blu super dell'Agip.

Il meccanico vorrebbe procedere a semi tentativi partendo dal cambiare i cavi delle candele, poi bobine e iniettori.

Io avevo proposto una bella pulizia del filtro benzina, ma mi dice che è immerso nel serbatoio, sotto ai sedili posteriori e non c'è il rischio che sia sporco.

A qualcuno è capitata una cosa del genere e può darmi un consiglio?

Conosco qui vicino casa un buon rimappatore x centralina...possibile che si sia sfasata e debba essere un po ri tarata dopo 100.000km?

Grazie a chi mi potrà dare delle buone dritte...

Bixietto

Inviato

la centralina non puo` essersi "sfasata", al massimo ha dei problemi, ma secondo me e` piu probabile un meteorite su casa che il fallimento di qualche oggeto della Siemens xD

Fai qualche pieno di Vpower e vedi se migliora, senno prova a farti prestare da qualcuno bobine e cavi candele e riprova. Assicurati anche che la pompa di benzina sia funzionante, ma su questo passo la palla a qualcuno piu esperto, non so se ci sono sensori di pressioni benzina che siano leggibili con gli strumenti bmw....

Inviato

X quanto riguarda la teoria della centralina sfasata, concordo con te...infatti sarebbe proprio l'ultima spiaggia...

Invece x i pieni di V-power, come ho scritto, non risolve del tutto il problema, lo ovvia un po, ma non posso mettere solo V-power...mi rifiuto! E poi ogni tanto lo faccio....il prossimo passo infatti sarà provare a cambiare i cavi...poi vediamo.

mi rode il fatto di dover procedere per tentativi!!!

Inviato

cavi e bobine, ma fattele prestare! senno` penserei a iniettori e pompa.

Inviato

Ho comprato stamattina cavi e bobina x 120€....

Stasera monto il tutto e vi aggiorno

Inviato

Ho montato bobina e cavi...

problema risolto...

la cazzata l'ho fatta a non cambiare prima i cavi e poi la bobina...non saprò mai se era una o l'altro....

amen...l'importante è che funzioni!!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Era capitato anche a me, erano i cavi. :D

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.