Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Montaggio pomello del cambio

Featured Replies

Inviato

Ragazzi ma come diavolo si fa a cambiare il pomello del cambio della mini visto che non porta nessuna vite per lo smontaggio a differenza di altre vetture.....vorrei montare qualcosa di più carino sapete consigliarmi anche qualche pomello carino per mini?

Grazie a tutti per la collaborazione.......

Inviato

Ciao...sulla R50 il pomello è ad incastro,ovvero,devi tirare con decisione verso l'alto e lui si sgancia,mentre lo fai sembra che la stai violentando,ma in realtà così non è...ovviamente quando tiri(siccome ci vuole un pò di forza)non esagerare altrimenti rischi di rompere retrovisore e parabrezza,fai attenzione a non ruotarlo altrimenti rompi i ganci interni e poi se lo vuoi rimettere sei costretto a comprarlo nuovo!!! :ph34r:

Inviato

Allora.....prima di tutto:

Consiglio--> io sulla mia ho optato per il pomello della M7 che è davvero bello!! tutto in carbonio spacca una cifra! Senno molto bello è anche quello del JCW (sempre in carbono ;) )

Montaggio--> il montaggio sembra complicato ma alla fin fine è semplice...ci si mette un po!

1. Staccare la base del cambio

Per staccare la base del cambio (quella dove arriva la pelle del cambio in basso per intenderci argento satinata o cromata se hai la chrome line) molti dicono che basta tirare, ma non è cosi purtroppo perche rischi di rompere la metà dei gancetti. Quello che devi fare è smontare tutto il tunnel (3 viti torx da 25 posizionate nei portaoggetti). Svitate le torx togli prima il portaoggetti dietro e poi fai sfilare indietro il tunnel che si alzerà.

Per comodità puoi staccare anche i pulsanti DSC, Sport e Start&Stop off con sempre il torx da 25 (io non l'ho fatto) in modo da avere piu libero il Tunnel.

Per staccare la base ora dovrai con forza premere sui 6 gancetti e (magari con l'aiuto di qualcuno) tirare la base da sopra e si smonterà.

2. Staccare il pomello

Arrivato a questo punto puoi staccare il pomello senza rischiare di strappare la pelle o scollarla dal suo alloggiamento. Basta tirare...un po di decisione, ma quando esce ti rendi conto di quanto è facile. Con il pomello si alzerà tutta la pelle e la base chiaramente.

3. Togliere la pelle

Per togliere la pelle il procedimento è molto semplice. Infila il pomello nella base (in modo da avere la pelle girata al contrario) e vedrai che alla base del pomello ci sono due ganci che tengono un dischetto nero. Li devi schiacciare e fare uscire il dischetto (dove dentro c'è incollata la pelle del cambio). Il procedimento è molto lungo perché i ganci sono durissimi! NON TI SCORAGGIARE CHE ESCE!

A questo punto il montaggio del pomello è diverso dal tipo di pomello che vorrai mettere....se vuoi mettere il JCW non so se puoi reinfilare il dischetto con la pelle ancora incollata ai gancetti (se ce li ha) del pomello JCW.......per montare il pomello M7 ho tolto la pelle dal dischetto!!!

Per montare il pomello JCW comunque penso che il procedimento sia inverso

Per gli altri no!

Per la maggior parte degli altri dovrai:

1. Infilare la base (senza fissarla ai gancetti....lo fai alla fine per sicurezza!!!)

2. Infilare il cambio fino in fondo per vedere dove arriva

3. Alzare la base e girare la pelle. Bisogna fissare la pelle questa volta non piu alla base del pomello, ma direttamente sull'asta del cambio. Girata la pelle potrai fissarla all'altezza giusta (il piu in su possibile senza ostacolare il pomello) con una fascetta di plastica. <questa parte si può fare anche con il pomello montato>

4. Fissare il pomello, se non si è già fatto, e fissare a pressione la base del cambio nel tunnel, guardando se prima è tutto in ordine e sembra fatto bene.

5. Rimontare tutto il tunnel.

Ogni pomello avrà un modo diverso per essere fissato all'asta...quello della M7 per esempio ha 3 brugole che poi vengono coperte da un cerchietto che ci si avvita sopra ;)

Tempo...un'ora se è la prima volta che lo fai!

BUON LAVORO :D

Modificato da ughis

Inviato

Uaaaa devo smontare mezza macchina come ho potuto capire ma non era piú facile se mettevano una vita che lo fissava.....mah a volte i perdono in un bicchiere d'acqua questi della mini.....comunque anche io sapevo che era ad incastro e che bisognava forzarlo un po'....io ho una mini Cooper r56 forse l'approccio è differente.......

Inviato

Evidentemente si...ci ho provato...

Inviato

Io ti ho spiegato come farlo su una r56 ;) sei nella sezione r56!!! EHEHE comunque fidati che è facile.....l'ho fatto io con la mia ragazza che mi teneva su il tunnel mentre smontavo la base del cambio ;)

Inviato

In realtà è uguale....solo che tirando in su il pomello e basta senza staccare la base non puoi staccare il pomello dalla pelle ahha quindi è inutile (anche nelle r50 e r53) e molti dicono che basta tirarla in su la base (anche in BMW lo dicono). Infatti ho chiesto anche a loro della BMW prima di farlo....ci ho provato e gli faccio....guardate che non è cosi! E il ragazzo mi fa....no guarda è impossibile....basta tirare su!! è entrato in macchina lui e non ce l'ha fatta....ne ha chiamato un altro....e non ce l'hanno fatta in due ahahahah!!!

Inviato

urca però è in liguria!!!

Inviato

Cmq ci proverò vediamo come va ci vorrebbe un bel video così sarebbe tutto più facile........:D

Inviato

io l'ho cambiato senza smontare il tunnel... è fattibile ma con molta prudenza x nn rompere i ganci...

Inviato

io l'ho cambiato senza smontare il tunnel... è fattibile ma con molta prudenza x nn rompere i ganci...

Inviato

Cmq ci proverò vediamo come va ci vorrebbe un bel video così sarebbe tutto più facile........ :D

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.