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Preparazione R53 JCW - consigli


venerandus

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Ho da poco acquistato una R53 JCW fine serie (211cv) con 62000km.

L’auto va che è una meraviglia ma a mio avviso manca di quella cattiveria che dovrebbe avere questo tipo di vettura.

Premetto che l’uso è esclusivamente in città e su strade provinciali (ogni tanto qualche prova speciale in collina… :D ) e non voglio ASSOLUTAMENTE compromettere l’affidabilità dell’auto.

Avevo pensato di intervenire con queste modifiche:

- cat (100 o 200 celle ???) + eventuali collettori

- filtro in spugna dentro air box originale JCW

- intercooler maggiorato

- cavi + candele iridio

- centralina rimappata al banco

Quindi niente pulegge alleggerite o ridotte.

Ho anche sentito vari meccanici e tutti hanno opinioni differenti, soprattutto sulla linea di scarico (c’è chi mi consiglia solo un 200 celle, chi i collettori + cat, chi mi dice che il 100 è meglio del 200, ecc…).

Vorrei il vostro parere su questo tipo di preparazione e consigli sulle marche dei pezzi che voglio sostituire.

Grazie a tutti :oleeeeee:

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Ospite RaceTune

Grazie David.

Allora..qualsiasi auto preparata puo' avere problemi e il suo limite viene spinto un pochino oltre il livello precedente, sebbene rimanga entro dei margini di tolleranza...questa e' la prima cosa da specificare , dato che molto spesso mi viene richiesto di spingere le mappature.

Per la tua ho dei kit puleggia volumetrico composti da pulla..cinghia e candele, la puleggia motore non si cambia mai...a meno di metterne una con damper interno...ma ha costi elevati..e poi rimane sempre di dimensioni stock.

Io farei :

Mappatura

Kit puleggia

camme

collettori con cat

Intercooler

Filtro lavabile per il tuo airbox

Se la vuoi da pista si imposta in un modo..se invece la vuoi da guerriglia urbana..in un altro..

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Grazie David.

Allora..qualsiasi auto preparata puo' avere problemi e il suo limite viene spinto un pochino oltre il livello precedente, sebbene rimanga entro dei margini di tolleranza...questa e' la prima cosa da specificare , dato che molto spesso mi viene richiesto di spingere le mappature.

Per la tua ho dei kit puleggia volumetrico composti da pulla..cinghia e candele, la puleggia motore non si cambia mai...a meno di metterne una con damper interno...ma ha costi elevati..e poi rimane sempre di dimensioni stock.

Io farei :

Mappatura

Kit puleggia

camme

collettori con cat

Intercooler

Filtro lavabile per il tuo airbox

Se la vuoi da pista si imposta in un modo..se invece la vuoi da guerriglia urbana..in un altro..

Modificato da venerandus
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Ospite RaceTune

Una puleggia leggermente piu' piccola..poi in base all'uso scelgo le componenti.

Camme specifiche fatte per il tuo utilizzo.

Nel caso mandami un pm.

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Quoto mini jcw, io la mia jcw la lascio così al massimo faccio i collettori ma non modifico nient'altro che non sia d'estetica, d'altra parte se ci volevi mettere le mani davvero sarebbe stato più logico prendere una s normale e con quello che risparmi rispetto una s jcw ti puoi davvero sbizzarrire

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la jcw di serie esce con una puleggia ridotta di -10% mettendo una -15 o una -17 non vai a creare nessun danno fai lavorare prima il compressore volumetrico, montando già lo scarico jcw che è ottimo, ci abbinerei dei collettori 4-2-1 e un kat 200 celle, l' r53 ha una coppia dai 4500 in su, in questo modo la spinta viene aumentata anche ai giri medio bassi avendo una spinta molto lineare e subito che è quello che serve per fare qualche sparo in collina tra i vari tornanti, poi una bella mappatura personalizzata e sei a posto

in questa configurazione non vai a toccare il motore, ottieni una spinta maggiore su tutto l'arco di giri e non vai ad influenzare l'affidabilità della macchina, se poi vuoi tenere la cavalleria sempre costante senza avere cali ci metti un bel ic maggiorato e sei a posto :post-8-1120395257:

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la jcw di serie esce con una puleggia ridotta di -10% mettendo una -15 o una -17 non vai a creare nessun danno fai lavorare prima il compressore volumetrico, montando già lo scarico jcw che è ottimo, ci abbinerei dei collettori 4-2-1 e un kat 200 celle, l' r53 ha una coppia dai 4500 in su, in questo modo la spinta viene aumentata anche ai giri medio bassi avendo una spinta molto lineare e subito che è quello che serve per fare qualche sparo in collina tra i vari tornanti, poi una bella mappatura personalizzata e sei a posto

in questa configurazione non vai a toccare il motore, ottieni una spinta maggiore su tutto l'arco di giri e non vai ad influenzare l'affidabilità della macchina, se poi vuoi tenere la cavalleria sempre costante senza avere cali ci metti un bel ic maggiorato e sei a posto :post-8-1120395257:

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