Vai al contenuto

info pre-CREAZIONE LUCI DI CORTESIA R50 alimentate dalla plafoniera centrale!


antoniolp93

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi è arrivato il momento di creare il pacchetto luci interne per la mia mini.. ( chè aimè non possiede nessuna predisposizione ma devo prendere la corrente dalla plafoniera centrale...) prima di procedere ho creato questo pre-tutorial per ricevere più info possibili.. adesso posto un paio di foto di alcuni miei dubbi... accetto qualsiasi consiglio.

foto 1

20121230152258.jpg

- allora prima domanda .

è impressione mia o esistono altre plafoniere per mini che dove ho segnato io con un cerchio anno inserito una lampada???

foto 2

20121230151445.jpg

-questa è la plafoniera smontata. ci sono tre fili che collegano la plafoniera all'alimentazione. io qui dovrei creare un ponte per portare il filo della corrente fino alla zona sottopiedi. dove dovrei collegare i miei due fili se qui ce ne sono tre???

foto3

20121230151653.jpg

allora ho fatto una piccola prova.. avevo pensato di collegare direttamente i fili per prendere la corrente per la zona sottopiedi direttamente dalle alette dorate, ho provato a collegare al posto del siluro un piccole led t10 delle luci di posioni sulle alette e questo accendeva tranquillamente. quindi anche questa idea è percorribile( così quando apro e chiudo lo sportello quando si accende la lampada direttamente si accendono anche quelle zona sottopiedi così sara tutto sincronizzato.. voi cosa dite??? ho anche fatto questa prova perchè al poste del led a siluro volevo inserire queste strisce led all'interno della plafoniera che mi ha consigliato il solito Albymini ( utente molto serio di questo forum che mi ha dato sempre ottimi consigli) da lui acquistate per illuminare le elissi.

http://www.ebay.it/itm/5CM-STRIP-LED-5050-12V-IP65-EPOXY-LUCE-AMBRA-/390279923615?pt=Led_e_Neon&hash=item5ade7f079f&_uhb=1#ht_9526wt_1186

voglio cercare di far entrare almeno due strisce di led collegate in parallelo alle alette dorate.

successivamente voglio anche illuminare le elissi sempre con queste strisce di led ma però color ambra.. ma la corrente la prendo dall'accendisigari creando un pulsante. non voglio che si accendino sempre ( mi sembra un pò tascio =) ) in questo momento sono fermo perche con queste feste il pacco dei led è ancora fermo nella posta del mio paese e quindi sono rimasto fermo!

ragazzi datemi tutti i consigli che volete alla fine creo un tutorial con tutti i passaggi da fare per semplificare la vita ad altri che come mè vogliono realizzare l'illuminazione interna partendo da zero.

buon anno a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto, troppo gentile, io lo faccio con piacere.. :D

Allora l'altra plafoniera che dici tu e questa:

2665244466.jpg

Secondo me nella plafoniera fai prima a mettere un siluro con 6 o 3 led del colore che vuoi, illumina molto bene senza necessario modificare la plafoniera inserendo le strisce a led come intendi fare tu.. Io ho un siluro con 3 led smd bianchi e illumina tutta la macchina, le strisce secondo me ti conviene metterle nella zona piedi e nelle ellissi..

Buona fortuna per il lavorone e chiaramente vogliamo le foto.. :D

Guarda questo siluro ad esempio, ce ne sono di tutte le misure e con quanti led vuoi:

siluro38mm16led6000kcam.jpg

Modificato da AlbyMini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego ci sono alcune mini come la mia che hanno solo la plafoniera centrale.. quindi fa luce solo da là... adesso io sto ricreando il pacchetto luci che nella mia non ce. In più illumino le elissi coma la r 56

Link al commento
Condividi su altri siti

INIZIO LAVORI!

Allora ragazzi mi dispiace se non ho pubblicato tutte le foto subito.. ma il mio computer a ceduto dinuovo.. ormai sono 7 mesi che fa avanti e vieni dall'assistenza! allora iniziamo....

-FOTO NUMERO 1

( led acquistati su ebay http://www.ebay.it/i...#ht_9526wt_1186) venditore molto serio ve lo consiglio! 12 led li ho pagati 15 euro compresa di spedizione! OTTIMOO!

20130102141028.jpg

-FOTO NUMERO 2

( schema iniziale per capire come funziona il cablaggio. La corrente va presa dall'accendisigari.. siccome già io in passato l'ho presa da li per collegare un altro accendisigari ho dovuto solamente tranciare il filo.. come materiale serve un pulsante e dei morsetti. io ho scelto il pulsante perchè non voglio che le luci siano sempre accese ma voglio deciderlo io quando e come accenderle..

Vi ricordo che questa procedura è stata fatta per chi non ha il pacchetto luci interno quindi NIENTE ILLUMINAZIONE ZONA SOTTOPIEDI E NEANCHE LUCI DI LETTURA! altrimenti si deve procedere in altri modi..

20130103100722.jpg

La prima procedura che ce da fare e capire qual'è il positivo dell'accendisigari che poi sarà collegato al led nella fase posiva (quindi +con + e - con -) se lo invertite non vi preoccupate i led non si bruciano, ma semplicemente non si accendono.

Come si vede dalla foto io o collegato un interruttore prezzo 1,70 euro.. e ho interrotto solo il positivo dal filo così da interrompere il circuito ( come si vede dalla foto 3)

-FOTO NUMERO 3

(collegamento pulsante)

20130103100736.jpg

Se accendete il pulsante e vi accende anche il led vuol dire che il collegamento funziona.

Un consiglio, sconsiglio di collegare i led in parallelo perchè basta che se ne bruci soltanto uno e non funziona più niente..

quindi consiglio di collegare ogni singolo led alla fonte di corrente..( si dovranno passare più cavi ma il gioco vale la candela).

- FOTO NUMERO 4

( applicazione pulsante)

come vi dicevo prima io avevo creato un'altro accendisigari e il pulsante lo inserisco nella scatola dell'accendisigari secondario che va inserito sotto il volante

20130103102553.jpg

20130103102601.jpg

Successivamente basta solo collegare i led al positivo e al negativo del filo che esce dal pulsante..

ecco alcune foto del lavoro terminato..

20130103141853.jpg

20130103141859.jpg

20130103141905.jpg

20130103141910.jpg

20130103221640.jpg

20130103221652.jpg

Per ora ragazzi ho queste foto.. le altre le ho nel pc.. mi scuso per la qualità delle foto.. se avete domande vi risponderò al più presto!

Modificato da anto93
Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho tempo faccio passare i fili con i led bianco ghiaccio nella zona sottopiedi dalla plafoniera centrale così quando si accende la plafoniera si accendono anche i led bianchi nella zona sottopiedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio, sconsiglio di collegare i led in parallelo perchè basta che se ne bruci soltanto uno e non funziona più niente..

quindi consiglio di collegare ogni singolo led alla fonte di corrente..( si dovranno passare più cavi ma il gioco vale la candela).

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero ottimo...!!!

Lo farò presto anche io...però dato che ho il pacchetto luci (e quindi le luci sulle pedane poggiapiedi) prenderò la corrente da li così si accendono quando apro lo sportello...

Solo una cosa...i fili li hai fatti passare in quella sorta di tubo che c'è sotto la cerniera dello sportello?!?

Se li hai fatti passare da li, mi dai qualche dritta su come smontarlo e attrezzi per farli passare?!?

Grazie e ancora complimenti per il lavoro fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chicco.. la parte più complicata e proprio questa... ci sono stato un ora a sportello perché devi farr passare i fili da dove passano quelli delle casse e della corrente aiutati con un sondino da elettricista.. preparati a smadonnare un po!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chicco.. la parte più complicata e proprio questa... ci sono stato un ora a sportello perché devi farr passare i fili da dove passano quelli delle casse e della corrente aiutati con un sondino da elettricista.. preparati a smadonnare un po!
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...