Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

consigli consumi/prestazioni

Featured Replies

Inviato

premetto che sono probabilmente di parte e che altrettanto probabilmente non essendo un frequentatore della pista, o uno che tira il motore se non sempre diciamo molto spesso il mio giudizio può essere "partigiano" o appunto incompetente ma, mi trovo personalmente soddisfatto della mia "vecchia" cooper r50 85kw: la tenuta di strada è buona ( se con gomme adeguate ) il feeling di guida è ancora "una goduria" ( anche dopo 9 anni assieme ) l'affidablità soddisfacente ( con i suoi 155000 km posso dire che il cambio mi ha graziato ed a parte qualche trascurabile problemino comune non mi ha dato mai grane ) e le prestazioni ( per il propulsore ) oneste ( la seconda mi arriva ancora a 100/110 senza andare nel rosso e i suoi 200 abbondanti in autostrade autorizzate li fa tranquillamente senza sentire i pistoni che saltano ).

ora la mia domanda è questa: in queste pagine leggo di molta gente che rimappa centraline sostituisce candele cambia filtri, testate, alberi a camme e chi più ne ha più ne metta ... io vorrei solo avere qualche consiglio su cosa mi converrebbe investire ( possibilmente spendendo poco o facendolo a passi ) per migliorare un poco i consumi che negli anni sono l'unica cosa che ho visto un poco peggiorare nella mia vettura ...

ovviamente ci arrivo anche io che se guido entro i 3000 giri risparmio ma come dicevo non sono uno che il motore lo tira sempre se non spesso ma anche a me da soddisfazione avere la lancetta del contagiri tra i 4000 ed i 6000 ogni tanto ;) mi domandavo semplicemente se c'e qualche intervento che valga la pena fare o meno visto che fino ad ora la mia vettura e sempre stata tagliandata con ricambi stock (filtri, olio, candele, cinghie ecc ecc )

ovviamente vi ringrazio ( in anticipo ) :)

Inviato

Per risparmiare sui consumi non servono stranezze, assicurati solo di avere la manutenzione normale perfettmaente eseguita (olio, filtri aria) e semmai fai un 4 o 5 pieni di vpower, la mia dopo 8 anni in mano a una signora non giovanissima si era verametne svegliata con qlc pieno di qll roba (e lo e` rimansta anche tornando alla solita benza, probabilmente erano incrostazioni varie).

Con tutti quei km cambierei, a scopo precauzionale, l olio del cambio. Lo trovi in bmw, va benissimo il suo senza addittivi vari

Inviato

quoto , per l'età non ci son rimedi!! unica cambia filtri candele e magari fai una pulita con addittivo del circuito lubrificazione oltre che un kit specifico per disincrostare inniettori

Inviato
  • Autore

Olio cambio lo avevo già cambiato assieme alla cinghia di distribuzione ai 110000 km ( in via precauzionale conoscendo il suddetto cambio ;) ) tutto con materiali originali :) mi domandavo appunto se esistessero dei componenti di diciamo "usura" migliori di quelli stock nell'ottica del contenimento dei consumi, faccio un esempio : la prossima volta che dovrò cambiare le candele ( immagino tra non molto visto che mi sembra di averle cambiare attorno agli 80k - 90k ) mi conviene mettere quelle stock o ne esistono di qualitativamente migliori ? Un filtro migliore di quello stock mi da una mano ? Faccio queste domande perché per me questo campo e abbastanza arabo non me ne vogliate :P

Ah dimenticavo faccio sempre almeno un pieno al mese di vpower da quando la ho ( 2003) :)

Modificato da pwdcrk

• 3 settimane dopo...
Inviato

se vuoi migliorare i consumi e le prestazioni puoi installare un dispositivo a cavallo del tubo di mandata carburante. Si chiama econogreen e funziona davvero, ma costa 360€. L'auto ne guadagna, da quanto dicono coloro che ne hanno avuto esperienza diretta, non è una bufala

Modificato da Mangiacurve de Milàn

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.