Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Frizione consumata/da cambiare?

Featured Replies

Inviato

Ciao gente, volevo sapere come faccio a capire con certezza se la mia frizione è da cambiare!

Il dubbio mi è venuto negli ultimi giorni notando che mi sembra che stacchi subito! Nel senso: se prima mollando la frizione c'era una certa "gradualità" nel riprendere i giri del motore, negli ultimi giorni mi sembra che sia meno graduale, ovvero che se non mollo davvero lentamente il piede, la frizione stacca (e riprende subito tutti i giri del motore) prima di quanto fossi abituato a sentire! Oltre a questo, però, non mi sembra di aver notato altri problemi di altro genere!

(Ps: la macchina è una cooper benza con quasi 49mila KM)

Inviato

a meno di abusi i suoi 100k km li dovrebbe fare. La mia ha avuto il problema dello staccare di colpo (e non ho idea di cosa fosse) ma sono bastate un paio di partenze decise per farglielo passare. Credo proprio che la frizione abbia lo spingidisco autoregistratne quindi la vedo dura che si possa snetire col pedale come va il consumo. Controlla ci sia olio nella vaschetta ma non credo dica molto

Inviato

in concessionario abbiamo ritirato una clubby cooper s con la frizione da fare... la macchina ha 115mila km... il pedale era diventato durissimo e staccava solo alla fine con rumori sinistri... frizione più volano....800€!

Inviato
  • Autore

mah onestamente adesso nelle ultime ore mi sembra di non notare piu nulla... sarà forse che mi hanno cambiato olio oggi in concessionario durante la sostituzione di un tirante del motore! In ogni caso anche finchè lo notavo, effettivamente staccava in alto, ma avrei giurato invece che sembrasse piu morbida del solito, e non faceva nessun rumore... secondo me sono solo io un po' maniaco e ho notato cose che magari non esistevano o che si son risolte da sole in quanto erano cag*te!

Inviato
  • Autore

ok bene sono decisamente più tranquillo, stasera girava perfettamente, non ho notato nè sentito alcun problema/rumore, va che è una meraviglia! :D

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.