Vai al contenuto

R53 Problema strano con il tendicinghia


amedeo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da due giorni ho preso una cooper s r53 del 2006 usata con 90.000km, il ragazzo che me l' ha venduta aveva fatto fare in bmw con relativa fattura la cinghia servizi e la pompa dell' acqua.

Ho notato un ticchettio metallico tipo una rondella a spasso,un ticchettio per l' esattezza,questo rumore si sente ogni tanto al minimo e sopratutto a finestrino aperto se sono in marcia e levo e do il gas sembrava venire dalle ruote anteriori.

Oggi mi sono messo di santa pazienza a cercare da dove venisse il rumore e al 90% sono convinto che sia la linguetta metallica del tendicinghia che vibra molto! Effettivamente a macchina spenta se con un cacciavite tocco con delicatezza la linguetta produce proprio quel rumore. In tutto ciò il tendicinghia funziona perfettamente nel senso che dalla linguetta c'è un foro scoperto che si vede e accellerando e decellerando si vede che si muove tranquillamente.

Ora non capisco per quale motivo alla bmw non gli hanno cambiato il tendicinghia o quanto meno segnalto in fattura....la cosa mi irrita molto!!!

Secondo voi è il caso di cambiarlo subito,rischio di fare danni? Io ho una buona capacità nel svolgere lavori di meccanica e ho anche l' attrezzatura,pensate che sia un lavoro che posso svolgere da solo?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si i danni non li fa, nei prossimi 20 mila km.... poi le vibrazioni scaricano sull'albero del volumetrico perchè il tendicinghia non le assorbe più, cosi rovini i cuscinetti( che si trovano con difficoltà), mangi l'olio del volumetrico , il rotore gira storto e cosi butti via un millino di volumetrico...

poi le mini sono inaffidabili...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buona sera a tutti, oggi ho smontato la mini per cambiare i dischi e ho smontato anche il passaruota per vedere questo tendicinghia, allora l' ammortizzatore del tendicinghia è perfetto non perde olio, le boccole in plastica dell' ammortizzatore sono sane, non sono riuscito a trovare nessuna anomalia, l' unico difetto che fa è quella maledetta moletta che vibra e fa un rumorino metallico.....Non mi va di spendere 130 euro se non ce ne è bisogno. Consigli in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, ho comprato un tendicinghia nuovo per la mia s e ieri per non smontare alzare il motore eccetera ho deciso di cambiare solo l' ammortizzatorino al mio tendicinghia, il mio vecchio effettivamente aveva il gommino in alto con più crepe evidenti, ho montato quello tutto fatto in trenta minuti. L' unico problema che ancora persiste è il rumore mettallico che si sente dalla vibrazione della molletta che serve per bloccare il tendicinghia,vibra e non sempre la molletta interna non la molla in ferro grande. Secondo voi cosa faccio smonto questo dannato tenditore e lo cambio completamente oppure mi tengo questo rumorino? Io non penso che la mollettina dentro si possa spaccare la cosa più importante era l' ammortizzatore del tenditore... Datemi un consiglio. GRAZIE MILLE!!!!

Modificato da amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...