Vai al contenuto

Consigli rodaggio/cambi olio R56


Makkia66

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Mini, ho da pochi giorni una Mini One a benzina nuova fiammante e pur avendo letto con attenzione il libretto d'uso e manutenzione, vorrei dei consigli più "vivi" su questi due aspetti: 1) se ne sentono di ogni tipo sul rodaggio; qual'è veramente il comportamenti da adottare con l'auto nuova per non trovarsi poi in futuro una macchina "seduta" e perfettamente efficiente? 2) il primo cambio olio quando andrebbe fatto? Quali sono oli di qualità da utilizzare? Con che modalità? Grazie a chi mi potrà dare indicazioni! Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il rodaggio è sempre uguale non devi mai tirare troppo, MAI a freddo, farla scaldare e farci un buon 2000km

o giu di li.

per gli olii usa il tasto cerca che ci sono mille discussioni a riguardo dove potrai trovare facilmente la risposta a quello che cerchi!

sia sulla qualità sia sulle modalità.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Mini, ho da pochi giorni una Mini One a benzina nuova fiammante e pur avendo letto con attenzione il libretto d'uso e manutenzione, vorrei dei consigli più "vivi" su questi due aspetti:

1) se ne sentono di ogni tipo sul rodaggio; qual'è veramente il comportamenti da adottare con l'auto nuova per non trovarsi poi in futuro una macchina "seduta" e perfettamente efficiente?

2) il primo cambio olio quando andrebbe fatto? Quali sono oli di qualità da utilizzare? Con che modalità?

Grazie a chi mi potrà dare indicazioni!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Facci un paio di migliaia di km da nonnetto e poi vai tranquillo fino ai 5000 facendogli però qualche tiratona in terza. DOpo goditela... ;-)

Giri bassi e e non superare il filo di gas.

Un cambio olio anticipato sui 5000 lo merita.

BMW prevede tagliandi da 25Mm, giusto?

Io gliene farei sempre uno intermedio, Homemade, senza dirgli niente.

A meno che non abiti nel profondo sud l'olio originale va benone...

Non ci sono problemi noti sulle One, son motori onesti e robusti, basta trattarli bene e farli scaldare, come tutti i motori.

P.S.: Da quanto si legge ingiro, con una mappa guadagni un sacco di cv (essendo il motore uguale alla Cooper) e consuma parecchio meno. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le info. A questo punto, visto che Pozzame consiglia una mappatura chiedo anche: 1) si può fare in qualsiasi momento o è meglio aspettare di aver fatto una certa quantità di km? Quanti eventualmente? 2) ai successivi tagliandi "ufficiali" BMW, la mappatura modificata può causare problemi e/o compromettere la garanzia? E per finire: 3) c'è qualcuno competente a Bologna e provincia che faccia questo tipo di interventi? Grazie ancora, ciao! Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le info. A questo punto, visto che Pozzame consiglia una mappatura chiedo anche:

1) si può fare in qualsiasi momento o è meglio aspettare di aver fatto una certa quantità di km? Quanti eventualmente?

2) ai successivi tagliandi "ufficiali" BMW, la mappatura modificata può causare problemi e/o compromettere la garanzia? E per finire:

3) c'è qualcuno competente a Bologna e provincia che faccia questo tipo di interventi?

Grazie ancora, ciao!

Sent from my iPhone using Tapatalk

1) Meglio aspettare di finire il rodaggio.

2) Ai tagliandi non se ne accorgono quasi mai, e ci sono dei trucchetti per ridurne ulteriormente la probabilità. Però non lo puoi mai escludere del tutto.

Ufficialmente se la mappi addio garanzia, ma devono proprio andarci a guardare apposta, o deve essere un problema collegato alla mappa.

Se hai un problema serio la porti a ripristinare prima di portarla in BMW, e sei "quasi" sicuro di non rischiare.

Dico quasi perché quasi tutti i mappatori non sanno resettare il contatore delle scritture, e quindi resta loggato che hai riscritto la centralina.

3) Trovare gente capace è dura di sti tempi. :-( Io in Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia e alta Toscana non ho trovato nessuno.

L'unico bravo che ho trovato è attila, qui sul forum, però è della Campania.

Un altro, su consiglio di Attila, di Verbania.

Di Bologna non saprei, c'è da dire anche che comunque una aspirata è meno problematica da mappare di una turbo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi devo davvero ringraziare per tutte le preziose informazioni, essendo new entry nell'universo Mini non voglio rischiare di fare sciocchezze, e i consigli e le indicazioni di chi ne sa di più sono fondamentali! Grazie ancora a entrambi, ciao. Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno detto fai un 2000 mila km di rodaggio e poi fai un cambio olio solo per togliere eventuali residui di sfregmento del motore nuovo, dopo di che su un aspirato cambia olio ogni 15 20 mila km senza problemi . Per la mappa non c'è una data dopo il rodaggio puoi farla quando vuoi per la garanzia è una cosa complessa , nel senso che normalemente nemmeno controllano per guasti generici ma solo se ci son problemi specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno detto fai un 2000 mila km di rodaggio e poi fai un cambio olio solo per togliere eventuali residui di sfregmento del motore nuovo, dopo di che su un aspirato cambia olio ogni 15 20 mila km senza problemi . Per la mappa non c'è una data dopo il rodaggio puoi farla quando vuoi per la garanzia è una cosa complessa , nel senso che normalemente nemmeno controllano per guasti generici ma solo se ci son problemi specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usate olii long life e avete piede pesante comunque sui 10/15 va bene non andiamo da un eccesso all altro :)

Rodaggio ricordati di VARIARE SPESSO il regime di rotazione e il carico, ma è piu da perfezionista che altro sui nuovi motori.

Personalmente dovessi prenderla nuova a 6000 circa camvierei olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se usate olii long life e avete piede pesante comunque sui 10/15 va bene non andiamo da un eccesso all altro :)

Rodaggio ricordati di VARIARE SPESSO il regime di rotazione e il carico, ma è piu da perfezionista che altro sui nuovi motori.

Personalmente dovessi prenderla nuova a 6000 circa camvierei olio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...