Vai al contenuto

r53 distanziali sparco da 12mm


amedeo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una cooper s r53 del 2006 con i cerchi da 17 supernova, ho ordinato 4 distanziali della sparxo da 12 mm volevo sapere tenendo in considerazione che la mia mini ha l' assetto totalmente originale se secondo voi in 3/4 persone potrebbe toccare sugli avvallamenti..

Vi faccio questa domanda perché un mio amico sulla sua r53 aveva i distanziali da 16 e li ha tolti perché sui dossi o avvallamenti se aveva piú di 2 persone in macchina toccava sempre. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao manufiz quella del mio amico era restyling come la mia, stasera parlando con un altro amico che in passato ha avuto una s r53 restyling con distanziali da 16 e cerchi supernova mi ha confermato che anche a lui toccavano le ruote posteriori sui dossi e sugli avvallamenti sopratutto con i passegeri, quindi devo solo sperare che con i 12 non succeda altrimenti limerò un pochino i passaruota posteriori. Ma oltre all' effetto estetico non si nota alcun cambiamento nella guida con i distanziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una prerest con i 16 e l'altro giorno in 4 grattava ogni piccola buca, ma prima anche da solo grattava spesso finchè non ho tolto quelle plastiche di raccordo fra parafango e paraurti che solo le prerest hanno, infatti ti avrei consigliato di toglierle..

probabilmente con i 12 dovresti stare tranquillo, almeno spero per te :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, consentono di avere una forma del paraurti più rastremata senza peggiorare la dinamica dell'aria al posteriore e nell'area dei passaruota, ma si tratta di differenze marginali. Non so se la rest hanno una forma del codolino del paraurti leggermente diversa, ma è più probabile che le abbiano semplicemente tolte per questioni estetiche. Lo dico solo perché sono considerate universalmente brutte e nessuno sa realmente a cosa servono.

Non sono un ingegnere nemmeno io tranquillo, però portare la ruota e quindi il punto di appoggio al terreno più all'esterno genera una leva che si scarica sul mozzo e sulla sospensione. Ci può stare un'usura maggiore dei cuscinetti e la ruota è potenzialmente meno sicura perché c'è un elemento in più tra lei e il mozzo sui cui è fissata; sono illegali e potreste rischiare il libretto, il tutto a fronte di un miglioramento nella dinamica che, se c'è, è scarso e ininfluente nella guida di tutti i giorni. Infine sono una massa in più che gira insieme al resto e può portare ad uno squilibrio del gruppo ruota con conseguenti vibrazioni.

Siamo tutti portati a pensare che chi fabbrica le auto le progetti per farle andare poco o con componenti di scarsa qualità. In certe cose può anche essere vero, ma ricordiamoci che la meccanica è una ricerca costante di un compromesso e se si migliora da una parte si peggiora dall'altra. Le mappe dei motori sono conservative per renderli affidabili, ma se si migliora la potenza spesso si peggiora l'erogazione o la fruibilità in un certo range di utilizzo. Nel progettare la dinamica di un auto, che deve essere in primo luogo sicura, nulla viene lasciato al caso, nemmeno l'et della ruota: andare a variare questi parametri non sempre porta a benefici, a parte quelli estetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre ognuno decide per sé e la verità non ce l'ha in tasca nessuno. Dire che più e larga e più tiene è un po' troppo semplice: in teoria si potrebbe anche dire che più è bassa e più tiene, ma sappiamo tutti che in certe circostanze, con l'assetto ci fidiamo meno che con le molle di serie, specie sul bagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e buon natale a tutti!! Ho montato i distanziali sparco da 12 e oggi mi sono fatto 200km in 3 persone con la mini. Purtroppo sugli avvallamenti tocca al posteriore ma non capisco perché solo la ruota sinistra lato guidatore. Tocca sulla spalla della gomma e leggerissimamente sul battistrada tutto esterno. Volevo sapere inanzitutto se é normale che tocca solo da un lato e poi se mi date qualche dritto per come riprofilare il passaruota interno e il parafanghino laterale. Vi ringrazio e vi auguro ancora buon natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no il passeggero era a destra. Ho chiesto ad un mio amico che ha i distanziali da 16 e succede la stessa coda anche a luim tocca sopratutto con la ruota post. Sx.... starna veramente come cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi appurato il fatto che tocca quasi tutti a sx volevo sapere come fare per riprofilare i passa rutota. Ho visto che il passaruota esterno basta limarlo un pochino al bordo, mentre quello dentro ha una parte sporgente che immagino vada eliminata con una lima o se ci si riesce a tagliarlo con il taglierino. Qualcuno che lo ha fatto ha qualche dritta per svolgere il lavoro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...