Vai al contenuto

Valutazione R50


Ivan Bertolino

Messaggi raccomandati

Buonasera, dopo circa 5 mesi in cui il mio didietro non si è mai schiodato dal sedile della MINI vorrei poter condividere con voi alcune sensazioni che la vettura mi ha trasmesso confrontandomi con voi per migliorare l'esperienze con questa splendida auto!!! (spero sia la sezione giusta).

Premetto che ho il modello one 1.6 90CV con alcune stranezze ad esempio pur avendo il "kit luci" non ho le luci sotto le portiere ma solo nel baule, plafoniera e sotto il vano piedi, inoltre sono presenti le retine portaoggetti ma non lo sportello del cassetto e nemmeno il climatizzatore ma questi sono dettagli, l'auto l'ho trovata fin da subito stupenda, sarà anche perchè scendo da un elefantino ma il motore e la reattività nelle curve sono straordinarie a mio modo di vedere, in montagna poi tra i tornanti e le salite mi sono esaltato, un po meno esaltanti i consumi che logicamente aumentano proporzionalmente al affondarsi del mio piede sul pedale! Tolto ciò non posso accusarle altre difetti se non che i sedili spesso causano difficoltà ai miei passeggeri per salire e scendere e il fatto che la spia airbag non si spegne mai nemmeno dopo un reset dall'elettrauto.

E poi la chicca siete voi un forum su cui trovare aiuti e consigli per curare e mantenere al meglio questo splendida auto che in dimensioni ridotte racchiude energie e doti incredibili da far invidia a molte super sportive... vi sono grato per l'attenzione che dedicherete a questo post e sarò lieto di leggere se li avrete consigli o critiche da farmi in merito al mio mezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit luci ha compreso le luci sotto le portiere solo a partire dal restyling del 07/2004, prima non erano disponibili nemmeno a richiesta. Non ha il cassetto perché probabilmente chi ha ordinato l'auto ha scelto le retine come optional senza il kit comfort, o forse le ha messe in un secondo momento.

Purtroppo la Mini è un po' pigra e i tornanti in salita o li si fa di prima seconda o si rimane piantati lì nonostante l'ottimo assetto. Onestamente sei il primo che sento entusiasta del Pentagon aspirato, specie in versione 90 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be il mio metro di giudizio era il 1.2 FIre e passare ad un motore aspirato per me è stato un passo avanti anche se ne riconosco tutti i limiti come gli alti consumi e considerando che la ONE non è esattamente un peso piuma 90CV potrebbero essere persino pochini... a proposito di CV una domanda voi consigliate una rimappatura ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero mi è capitato di non riuscire a stare dietro ad un 1.2 fire, magari dopo un rallentamento in statale e conseguente ripresa da 20-30 km orari, a meno che non ributto su la prima e decido di farle male. Anche perché di base quel motore aveva 75 cavalli, oggi portato a 60 per le norme anti inquinamento. In versione 16v addirittura 85 e in relazione al peso e ad un cambio corto era molto molto brillante.

90 cavalli per quasi 12 quintali sono pochi, e il cambio è esageratamente lungo. Per assurdo pur essendo una piccola cittadina, se la cava molto meglio come macinatrice di chilometri autostradali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero mi è capitato di non riuscire a stare dietro ad un 1.2 fire, magari dopo un rallentamento in statale e conseguente ripresa da 20-30 km orari, a meno che non ributto su la prima e decido di farle male. Anche perché di base quel motore aveva 75 cavalli, oggi portato a 60 per le norme anti inquinamento. In versione 16v addirittura 85 e in relazione al peso e ad un cambio corto era molto molto brillante.

90 cavalli per quasi 12 quintali sono pochi, e il cambio è esageratamente lungo. Per assurdo pur essendo una piccola cittadina, se la cava molto meglio come macinatrice di chilometri autostradali.

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provvederò a parlarne col mio meccanico allora...post mappatura e opportuno cambiare qualche componente per bilanciare l'aumento di CV?? Il 1.2 Fire da 75CV che possedevo era sorprendente in partenza aveva uno spunto eccezionale peccato che dopo pochi metri eri "sverniciato" letteralmente da chi avevi appena superato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provvederò a parlarne col mio meccanico allora...post mappatura e opportuno cambiare qualche componente per bilanciare l'aumento di CV?? Il 1.2 Fire da 75CV che possedevo era sorprendente in partenza aveva uno spunto eccezionale peccato che dopo pochi metri eri "sverniciato" letteralmente da chi avevi appena superato.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...