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Motore Mini Cooper S andato


gianfranco

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Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianfranco e sono nuovo. Premetto che non sono un esperto di motori, per questo chiedo la vostra gentile opinione.

Qualche settimana fa, mentre percorrevo una strada provinciale a velocità direi media (50-60 km/h) data la pioggia torrenziale che stava cadendo, la mia Mini Cooper S del 2007 (60.000km), si è improvvisamente fermata. Cerco di spiegarmi meglio. Ho decelerato per agevolare un sorpasso, e nel momento in cui ho rimesso piede all’acceleratore l’auto non rispondeva più; non so dire se ci sia stato qualche rumore perché purtroppo avevo la musica piuttosto alta. Una volta accostato, ho provato a farla ripartire, ma senza successo: non si metteva in moto. Dava i classici segni della batteria scarica. Dopo molti estenuanti tentativi ho notato che il pedale del freno è diventato molto rigido, tanto che non riuscivo più a premerlo.

Ho aspettato il carroattrezzi che ha pronosticato un problema o con la batteria, o più probabilmente, con l’alternatore. Passati un paio di giorni mi dicono che il problema era invece la mancanza quasi totale di olio e che i danni sono più seri del previsto. Decido quindi di far portare l’auto da un meccanico nella mia città, essendo il fatto avvenuto presso una località balneare. Dopo diversi giorni mi viene detto che l’olio non c’entra nulla. Il problema, a quanto dicono (e scusate la mancanza di precisione nella descrizione che segue) è che la pompa vuoto del servo freno si è bloccata, tranciando una vite, che è finita in una catena, che ha storto qualcosa (due valvole (?)) all’interno del motore, che quindi è sostanzialmente da buttare.

Ora, pur avendo premesso che non sono esperto di motori, mi suona abbastanza strano che un motore si possa rompere così, per un caso, un malfunzionamento che non dipende dall’uso o dalla manutenzione della vettura.

Essendo il costo quindi naturalmente molto molto elevato, vorrei capire se la Mini possa rispondere di questo malfunzionamento, oppure se secondo voi la responsabilità possa essere di chi ha effettuato l’ultimo tagliando.

In poche parole di chi può essere la responsabilità? È mia?

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che vorrete darmi.

P.S.: allego una foto di questa pompa vuoto.

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Se si parla di tagliando direi che non ha nessuna responsabilità, perché cambiando olio e filtri non si va a toccare nulla che possa stroncare la catena della distribuzione, che è responsabile del danno irreparabile.

Hai fatto richiami al tendicatena piuttosto? Qualche intervento che possa aver interessato la distribuzione?

Il consumo d'olio è un problema di quel motore, ma effettivamente non può essere la causa di questo guasto. La responsabilità secondo me è solo della sfiga.

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