Vai al contenuto

Primo contatto - Mini Cooper S - Evoluzione della specie


Tony83

Messaggi raccomandati

Esattamente un anno fa effettuai il test drive della nuova Cooper S della quale mi innamorai subito :D

Ecco le prime impressioni che ebbi!

Recensione

- Finalmente la settimana scorsa ho avuto modo di effettuare il test drive della nuova Cooper S!!! Era una full optional con, ahimè (mi piace smanettare) il cambio automatico. Premetto subito che il test drive è stato di breve durata, purtroppo...avrò percorso sì e no un 5/6 km tra percorso cittadino e extraurbano.

- Che dire! La settimana scorsa avevo avuto un assaggio delle ottime doti telaistiche della nuova Mini a bordo di una Cooper D che, checché se ne dica, appena ti siedi, subito ti fa capire che non è un'auto come le altre, ben lontana dall'essere una "blanda" berlina. Anche la F56 non tradisce affatto la sua vocazione sportiva che, aggiungerei, sulla S sembra essere "corsaiola".

- Veniamo al sodo: da una Mini si pretende una sola cosa, che sappia divertire ed emozionare alla guida....ebbene, la S che ho provato non ha tradito le attese: tutto merito dell'assetto, veramente rigido in sport (ma anche in MID non scherza ), che non concede nulla al rollio e al beccheggio, la senti sempre ben piantata a terra, e questa sensazioni di sicurezza ti permette di osare. Inoltre, come da tradizione, la piacevolezza di muovere quel "coso tondo" (vd. "volante") è notevole La servo-assistenza restituisce sempre un ottimo feedback al "pilota", mi è piaciuta un sacco, il volante è sempre bello corposo da azionare, diciamo che fa "resistenza", pertanto l'ho trovato molto comunicativo, rapido e diretto, come d'altronde era sul precedente modello. Darei un bel 9.

- Rispetto alla Cooper D, ho trovato ancora più piacevole la sensazione che restituisce il pedale del freno: sulla D il pedale era bello tosto da azionare, ma aveva un bit iniziale, e dopo i primi cm di "discesa" del pedale, la modulabilità iniziale non era "intuitiva". Sulla S, invece, ho riscontrato un pedale dal feedback impeccabile...anche sotto il profilo della modulabilità: dopo la tirata sul lungo rettilineo su strada a scorrimento veloce, ho dovuto effettuare una frenata energica per non perdere "l'uscita" allo svincolo , mi sono attaccato ai freni, e mi è piaciuta la risposta, la potenza e la modulabilità...darei un bel 9 ai freni

- per quanto riguarda il "pezzo" forte , ero proprio curioso di constatare se effettivamente il 2.0 era così poco grintoso come da alcuni evidenziato...beh, il discorso è che, ahimè, un po' tutti i turbo moderni sono uguali, nel senso che hanno un'erogazione molto lineare, il che, però, non vuol dire che manchino di grinta: premetto che l'auto l'ho usata in "M" con i paddle (tra l'altro se la provate, vi consiglio di mettere la leva selettrice in S e poi usare i paddle, altrimenti se la usate in D, anche con i paddle in M, spesso e volentieri ritorna in D); detto questo, ho provato spesso a schiacciare di botto intorno ai 4000 giri, e mi è piaciuta la risposta immediata del motore alla pressione dell'acceleratore, è davvero molto pronto a salire di giri, e sembra che l'allungo non abbia mai fine...anzi, a dir il vero, avrei preferito un 500 giri in più....invece, mi sembra che già a 6500 entri il limitatore. Infatti, la sensazione che ho avuto è che il motore sia "castrato", è come se fosse stato volutamente "addolcito" sia nell'erogazione sia nella potenza..ma d'altronde, ci sarà la JCW :D

In sintesi, la nuova Cooper S mi è piaciuta moltissimo: riuscito, senza dubbio, il nuovo abitacolo corredato da super gadget che concorrono a creare un’atmosfera veramente unica, piacevolissima, e molto ben calibrati i ritocchi alla carrozzeria che nella versione S risultano, forse, fin troppo eccessivi. Ma il motivo principale che mi spingerebbe a comprarla è, senz’altro, il divertimento che sa regalare alla guida: tutto sembra tarato in chiave sportiva per soddisfare le velleità “corsaiole” del pilota di turno: seduta infossata, volante verticale dal carico sempre presente, feedback racing del pedale del freno, telaio affilato, motore gratificante. Se riuscissi a trovare, fra qualche semestre, una km 0 ben accessoriata potrei fare la pazzia di ritornare al turbo benzina in sostituzione del mio attuale “purpo” diesel by Opel :D

Alla fine, come ben sapete :D, ho fatto la pazzia ed ora sono in attesa della nuova MCS! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per contenere i costi ero partito con l'idea di prendere una km0, ma poi non riuscendo a trovarne una che mi soddisfacesse a pieno, ho optato per una completamente "made by myself" è in pratica la ho configurata come la Cooper s r56 del lancio, ovvero celestino metalizzato con tetto, specchi e cerchi bianchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì 4 maggio chiamo il consulente per avere aggiornamenti. La settimana scorsa mi ha detto che la consegna è prevista per fine maggio io però incrocio le dita. Spero che arrivi per il 10

Grazie mille! Un'altra configurazione che avevo in mente era pepper white con tetto e specchi neri ma poi ho optato per l'elettric blue che trovo più azzeccato per una S

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante quel test drive accadde una cosa strana :D Mentre percorrevo un curvone di ingresso in tangenziale impegnandola evidentemente parecchio :D, la spia dell'esp continuava a lampeggiare durante la percorrenza di curva nonostante la vettura fosse in assetto stabilizzato. Boh...feci presente la cosa al consulente di vendita sul lato passeggero ma non seppe dare una spiegazione...secondo me, qualche pneumatico non era a posto...voi che dite? Eppure nella staccatona finale non si è scomposta minimamente in frenata...quindi, forse gli pneumatici erano ok..boh...

Modificato da Tony83
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...