Vai al contenuto

MINI ONE D 2012 Aria condizionata per soli 15 minuti


Peppins

Messaggi raccomandati

Ho una mini one D del 2012 , sistematicamente dopo 15 minuti di funzionamento smette di mandare aria fredda.

Spegnere a riaccendere l'aria non cambia lo status, il condizionamento riprende a funzionare se spengo e riaccendo la macchina. 

L'impianto è carico controllato più volte , le ventole partono, il pressostato è stato sostituito, fusibili OK.

Cosa strana è che come spengo la macchina e la riaccendo l'aria riparte senza bisogno di raffreddamenti alcuni, ogni volta lìaria smette di uscire fredda dopo esattamente 15 minuti, varie prove fatte con cronometro alla mano. 

 

Avete esperienze e suggerimenti. 

Grazie 

Peppins 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Livello Liquido raffreddamenyo motore sei ok?

 

Altrimenti in rete ho trovato questa risposta:

"Se il sistema inizialmente emette aria fredda ma si blocca dopo un po', potrebbe esserci un congelamento. Un eccesso di aria e di umidità può congelare (letteralmente) alcuni componenti dell'aria condizionata.

  • Spegni l'aria condizionata e aspetta che il ghiaccio si sciolga per risolvere il problema.
  • Se si tratta di un'anomalia ricorrente, dovrai drenare il sistema e pulirlo con una pompa a vuoto."

 

Spero sia d'aiuto, facci sapere poi come risolvi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Anatilopan Dario dice:

 

Livello Liquido raffreddamenyo motore sei ok?

 

Altrimenti in rete ho trovato questa risposta:

"Se il sistema inizialmente emette aria fredda ma si blocca dopo un po', potrebbe esserci un congelamento. Un eccesso di aria e di umidità può congelare (letteralmente) alcuni componenti dell'aria condizionata.

  • Spegni l'aria condizionata e aspetta che il ghiaccio si sciolga per risolvere il problema.
  • Se si tratta di un'anomalia ricorrente, dovrai drenare il sistema e pulirlo con una pompa a vuoto."

 

Spero sia d'aiuto, facci sapere poi come risolvi

 

Dario innanzitutto Grazie per l'attenzione, si il livello del liquido è OK. 

Anche io pensavo a qualcosa di simile al congelamento ma...... l'avaria è sistematica e precisa a 15 minuti dopo l'accensione, quando l'aria si stacca se spengo l'impianto e lo riaccendo immediatamente o anche dopo un'ora non succede nulla; se invece spengo la macchina e la riaccendo immediatamente l'aria funziona per altri 15 minuti. 

Impianto scaricato  e ricaricato. 

Sembra più un problema elettrico, se hai altri suggerimenti ti prego mandameli. 

Peppins  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...