Vai al contenuto

MINI Cooper S


Matte 6464

139 visite

La MINI ha già stabilito gli standard tra le piccole auto per la dinamica di guida e l'agilità grazie allo sterzo diretto, al passo corto, alla carreggiata larga, al baricentro basso e sbalzi ridotti. La MINI Cooper S aggiunge un cambio a 6 marce reattivo e corto e 48 CV in più che lo rendono un must per il MINIsta.
Sospensioni appositamente studiate, controllo dell'acceleratore drive-by-wire, una potenza massima di 163 CV e un'estetica rimodellata suggeriscono che la MINI Cooper S del 2002
sarà all'altezza degli standard stabiliti dala fratella maggiore nel '63.

 

1.6 litri di cuore e anima:

 

La potenza dietro la "S" inizia con il motore MINI standard da 1,6 litri, ma guardando sotto il cofano ridisegnato la somiglianza finisce qui.
La tecnologia all'avanguardia del compressore e dell'intercooler aumenta le prestazioni dell'auto portandola a 163 CV (120 kW) a 6.000 giri/min e una coppia massima di 210 Nm a 4000 rpm vede la potenza di trazione disponibile su tutta la gamma.

La MINI Cooper S ha uno 0-62 di soli 7,4 secondi e l'auto può accelerare da 50-75 mph in 6,9 secondi, con un picco a 135 mph. Il consumo di carburante rimane modesto a 33,6 mpg
(combinato), ovvero 8,4 litri per 100 km.

La colonna sonora della MINI Cooper S ricorda costantemente il brivido provato al volante. Un suono grintoso è adattato specificamente all'auto attraverso un aumento del diametro del tubo di scarico, un risonatore integrato in un silenziatore intermedio e l'aspirazione dell'aria prodotta dal compressore.

 

Girare le teste mentre si girano gli angoli:

 

La MINI Cooper S è l'unica vera auto da guidare nel segmento delle supermini che colpisce la cifra magica di oltre 100 CV al litro. Tuttavia, il potere fisico del'auto fa affidamento sul suo straordinario telaio e sulle avanzate sospensioni Sportive PLUS sistema per produrre la grande spinta.

L'asse posteriore multibraccio presente su tutte le MINI è derivato dall'attuale BMW Serie 3. Con barre antirollio rinforzate sugli assali anteriore e posteriore e anche la configurazione della molla e dell'ammortizzatore più solida sulla MINI Cooper S, i conducenti sperimenteranno maneggevolezza e dinamica di guida ineguagliabili nel segmento delle auto piccole. Lo sbalorditivo telaio è completato da cerchi in lega leggera da 16 pollici gommati con pneumatici 195/55 R16 di serie, con ruote da 17 pollici opzionali su pneumatici 205/45 R17.

 

Sovralimentato, ma super sicuro:

 

A livelli superbi di prestazioni e maneggevolezza si abbinano ugualmente impressionanti livelli di sicurezza passiva e attiva. Freni a disco a tutto tondo (anteriore ventilato), ABS, Distribuzione elettronica della forza frenante (EBD), Controllo della frenata in curva (CBC), e il controllo automatico della stabilità con controllo della trazione (ASC+T) assicurano che sotto condizioni stradali estreme, la MINI Cooper S mantiene il controllo. Per il MINIsta che cerca di portare l'auto ai suoi limiti, ASC+T può essere spento. Come optional è disponibile anche il controllo della stabilità (DSC) e la MINI Cooper S è l'unica vettura della sua categoria ad essere equipaggiata di serie con pneumatici run flat e l'indicatore di pressione pneumatico.

 

Una rigidità torsionale da due a tre volte quella dei suoi concorrenti più vicini come dinamica di guida, ma fornisce anche alla MINI Cooper S una cellula molto forte che assorbe e distribuisce l'energia dell'urto lontano dagli occupanti. Davanti oltre ai normali airbag frontali gli airbag laterali per guidatore e passeggero offrono ulteriore protezione e come opzione è disponibile anche l'Advanced Head Protection System (AHPS) del Gruppo BMW e serve sia gli occupanti anteriori che quelli posteriori.

 

 

Fonte: BMW Press Club UK

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
×
  • Crea Nuovo...