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Mostra il contenuto con la massima reputazione da 08/04/2024 in Blog Entries

  1. La MINI Cooper F66 e la MINI Countryman U25 non avranno i paddle del cambio di serie. A seconda delle opzioni, anche alcune S non le avranno... E senza una leva del cambio tradizionale apparentemente non c’è modo di controllare manualmente le marce. Tuttavia è stato scoperta in USA una modalità segreta che consente il controllo manuale anche senza leve del cambio. La mancanza della leva del cambio sarà un grosso problema per molti che acquistano una Cooper o una Countryman come auto sportiva. Sebbene saranno disponibili sui modelli JCW e, secondo quanto riferito, su alcune configurazioni dei modelli S, molti F66 e U25 ne saranno sprovviste. Fortunatamente, con l'aiuto di MotoringFile è stata scoperta una modalità segreta che consente ai pulsanti a leva "più e meno" sul volante di agire come un controllo manuale del cambio. MINI non promuove questa funzionalità e quindi probabilmente non vuole nemmeno che la gente ne sia conoscenza. Arrivare a questa modalità non è molto pratico... Ecco la sequenza; avviare la MINI , selezionare D, poi abbassare e selezionare D/L, poi abbassare di nuovo e seleziona D, ma questa volta tenerlo premuto per circa 15-20 secondi. Alla fine vedrete la D trasformarsi in una M1, il che significa che ora è in modalità manuale. Il problema è che non c'è una memoria per questa impostazione, ciò significa che dovrete fare da capo ogni volta che accendete la MINI se volete passare alla modalità manuale. La domanda è: perché MINI ha eliminato i paddle del cambio da così tanti modelli?
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  2. Una MINI ad idrogeno È stato dimostrato che il motore endotermico alimentato ad idrogeno senza emissioni di CO2 sia un ottima soluzione, in questo articolo parleremo di questo concetto applicato a una MINI Nel 2001 è stato creato il prototipo di una MINI ad idrogeno, partendo come base da una R50 Cooper, alla quale sono state fatte delle modifiche per poter funzionare con l’idrogeno. Il motore era derivato da quello di serie, però al posto della classica benzina veniva iniettato l’idrogeno ad una temperatura molto bassa. Il nuovo serbatoio preformato (Fino a quel momento per ragioni di sicurezza venivano utilizzati solo serbatoi cilindrici per l'idrogeno liquido, perché erano gli unici a soddisfare in modo ottimale i requisiti sofisticati di coibentazione e sicurezza), era posizionato sotto i sedili posteriori, sfruttando al meglio lo spazio disponibile, senza alterare lo spazio interno e l’abitabilità della MINI. Con questo nuova tecnica di alimentazione era possibile raggiungere la stessa efficienza di un motore a benzina, sia in materia di potenza che di consumi, emettendo zero CO2
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  3. La MINI Morris Traveller è stata la prima versione station wagon o "familiare" della MINI in assoluto. E' stata realizzata partendo dalla MINI classica allungando il pianale e realizzando una carrozzeria da station wagon. Il legno in frassino presente nella parte posteriore funge da intelaiatura per i pannelli della carrozzeria in metallo. Le caratteristiche principali di questo modello erano: Motore 850cc da 35 cv Colorazioni disponibile: Giallo, Grigio, Rosso, Blue, Verde Pneumatici da 10 pollici con cerchi in acciaio Gli optional erano la radio e le barre sul tetto DATA DA SISTEMARE 01/01/1962
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