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Ele

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  1. Ele

    Sostituzione totale motore? HELP!

    @wwleone i prezzi che citi sono per una mini usata? Se devo cambiare auto temo dovrò prendere una 5 porte (ormai ho superato i 35 anni... cambiate le esigenze!!) Lei la potrei solo rottamare, così com'è non me la compra nessuno. @krismini.155 la mia idea era proprio quella di prendere un motore usato, magari in buone condizioni con meno chilometri... ma non ho la più pallida idea dei costi! Scusatemi ma in sto periodo già complicato non pensavo di uscire dal lockdown senza la mia amata mini, mi sento proprio spiazzata!!
  2. Ele

    Sostituzione totale motore? HELP!

    Ciao! Sono proprietaria di una Mini dal lontano aprile 2002... Praticamente le prime (o seconde) immatricolate, ordinata ancora con doppio listino euro/lire. Questo per dire quanto la amo. Ha relativamente pochi km per l'età, 153.000. Ok, vecchiotta, ma senza grossi problemi: il meccanico l'estate scorsa aveva sconsigliato in generale mega viaggi lunghi. A me serve principalmente per tratto Milano-Bg e in città. Negli utlimi mesi mi aveva dato problemi all'acqua, o meglio mi ero ritrovata la vaschetta completamente vuota un po' all'improvviso (spia al massimo di surriscaldamento e fumava). Prontamente riempita però era filato tutto ok, quindi escludevo perdite (non ce n'erano tracce peraltro). Va detto che il motore si è sempre surriscaldato facilmente, dopo un viaggio medio parte la ventola per diversi minuti, ma questo da diversi anni. Domenica mi ritrovo in piena autostrada con spia improvvisamente di nuovo al massimo. Accosto in autogrill e si aggiunge un leggero rumore metallico. Vaschetta di nuovo vuota (dopo pochi mesi di cui 2 inutilizzata...). Per mezz'ora non si riaccende nemmeno, poi riparte e riesco ad arrivare a casa facendo una decina di km con spia che però resta al massimo (unico segnale, niente più rumori strani, niente fumo ecc.) Ora si riaccende con un po' di fatica (devo premere sull'acceleratore) e la spia scende ma per tornare al massimo quasi immediatamente. Meccanico ne decreta la morte, questo il responso: a) il problema non è solo l'eventuale danno alla pompa dell'acqua, che in sè sarebbe cosa di poco conto. b) potrebbe esserci un danno nel radiatore, nei circuiti (tubi?) nella "trasmissione" (?). c) la testa(ta) del motore é danneggiata. Per fare un preventivo esatto bisognerebbe smontare tutto (e non lo fanno perché é un lavoro lungo e senza costrutto, in quanto non c'è la certezza di quello che si può trovare né di poterlo fare bene). Insomma "potrebbero" esserci danni vari, niente di certo ma qualcosa di sicuro, il motore è chiaramente in sofferenza. Il consiglio di rottamarla è ovviamente il più logico avendo 18 anni, ma io sono veramente affezionata a quest'auto. La mia domanda è se non si può valutare di sostituire direttamente il motore visto che non ha così tanti chilometri... Quanto mi verrebbe a costare? Potrebbe assicurarmi altri 3-5 anni di vita? È una totale follia? Piuttosto che un'auto nuova a 15-20mila euro.... Grazie e scusatemi per la lunghezza Ele
  3. Grazie mille intanto...! Mi potresti consigliare la sezione corretta? Io non ho idea di quanto costi un motore nuovo, se 1500-2000 euro è una cosa, se 5000 un'altra...
  4. Ele

    Mi presento e chiedo aiuto!

    Ciao! Sono proprietaria di una Mini dal lontano aprile 2002... Praticamente le prime (o seconde) immatricolate, ordinata ancora con doppio listino euro/lire. Questo per dire quanto la amo. Ha relativamente pochi km per l'età, 153.000. Ok, vecchiotta, ma senza grossi problemi: il meccanico l'estate scorsa aveva sconsigliato in generale mega viaggi lunghi. A me serve principalmente per tratto Milano-Bg e in città. Negli utlimi mesi mi aveva dato problemi all'acqua, o meglio mi ero ritrovata la vaschetta completamente vuota un po' all'improvviso (spia al massimo di surriscaldamento e fumava). Prontamente riempita però era filato tutto ok, quindi escludevo perdite (non ce n'erano tracce peraltro). Va detto che il motore si è sempre surriscaldato facilmente, dopo un viaggio medio parte la ventola per diversi minuti, ma questo da diversi anni. Domenica mi ritrovo in piena autostrada con spia improvvisamente di nuovo al massimo. Accosto in autogrill e si aggiunge un leggero rumore metallico. Vaschetta di nuovo vuota (dopo pochi mesi di cui 2 inutilizzata...). Per mezz'ora non si riaccende nemmeno, poi riparte e riesco ad arrivare a casa facendo una decina di km con spia che però resta al massimo (unico segnale, niente più rumori strani, niente fumo ecc.) Ora si riaccende con un po' di fatica (devo premere sull'acceleratore) e la spia scende ma per tornare al massimo quasi immediatamente. Meccanico ne decreta la morte, questo il responso: a) il problema non è solo l'eventuale danno alla pompa dell'acqua, che in sè sarebbe cosa di poco conto. b) potrebbe esserci un danno nel radiatore, nei circuiti (tubi?) nella "trasmissione" (?). c) la testa(ta) del motore é danneggiata. Per fare un preventivo esatto bisognerebbe smontare tutto (e non lo fanno perché é un lavoro lungo e senza costrutto, in quanto non c'è la certezza di quello che si può trovare né di poterlo fare bene). Insomma "potrebbero" esserci danni come no, il motore è chiaramente in sofferenza. Il consiglio di rottamarla è ovviamente il più logico avendo 18 anni, ma io sono veramente affezionata a quest'auto. La mia domanda è se non si può valutare di sostituire direttamente il motore visto che non ha così tanti chilometri... Quanto mi verrebbe a costare? Potrebbe assicurarmi altri 3-5 anni di vita? È una totale follia? Piuttosto che un'auto nuova a 15-20mila euro.... Grazie e scusatemi per la lunghezza :) Ele
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