Vai al contenuto

Rikypoz

Socio 2024
  • Numero contenuti

    100
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Rikypoz

  1. Si per cambiare la catena, è un po’ un lavoraccio, poi magari durante il lavoro salta fuori qualcos’altro, tipo paraoli, cinghia servizi, cuscinetto tendicinghia ,pompa acqua, ecc,dipende da tante cose  non si sa! 

  2. 3 ore fa, richi97 dice:

    Penso catena di distribuzione... per la storia della pompa dell’acqua non so, l’avevo letto in un forum ma forse era un’informazione infondata. Quindi dite che per la catena di distribuzione è un prezzo onesto?

    più o meno si, alla fine il kit di sostituzione catena originale,viene sui 200 , prova a farti fare un preventivo in bmw, oppure se sei vicino a milano da brs motorsport , cosi valuti! ciao

  3. On 23/10/2017 at 22:37, Kikkoz dice:

    ciao a tutti...

    ho una mini cooper s del 2009...settimana scorsa mi ha fatto uno scherzetto strano... mentre stavo facendo un sorpasso con tasto sport (sarò stato max a 4000 giri a occhio e croce) di colpo mi ha fatto un vuoto...e ho sentito tac tac tac.. ho lasciato l'acceleratore, ripremuto e poi tutto normale.

    arrivato a casa ho subito guardato gli errori con Carly e c'erano degli errori relativi a "powermanagement" e al "solenoide".  Ho esportato gli errori per leggerli con calma e li ho cancellati per vedere se si ripresentassero. Il file in cui li avevo esportati si è corrotto, quindi non riesco a vedere i dettagli. :-(  Però nei giorni successivi la macchina era perfetta.. nessun problema..

    può essere che fosse andata fuori fase? non so ipotizzo.. il solenoide si occupa di questo giusto? oppure quel rumore era il tendicatena?

     

    la macchina ha già subito questi interventi:

    - motore sostituito in garanzia quando la macchina aveva 40k km.. ora ne ha 148k

    - tendicatena sostituito dal precedente proprietario a febbraio 2016

    - tagliando fatto meno di 4k km fa

     

    Non so se devo preoccuparmi visto che la macchina va bene... qualche idea? 

    preciso che quando è successo la macchina era assolutamente calda e la tratto sempre con i guanti (ho lo scangauge quindi temperatura di acqua e olio sempre sotto controllo)

    grazie! :)

     

    Sono questi gli errori ?

  4. Io sto ancora aspettando il bollino e il calendario, a me interessa solamente lo sconto sui ricambi, però non mi sembra corretto aspettare tutto questo tempo, bisogna trovare una soluzione!!! Siamo un grande club, perché perderci in ste sciocchezze!! 

  5. 33 minuti fa, wwleone dice:

    Devioluci non so cosa dovresti codificare... per la scatola dello sterzo che cosa dovresti codificare ? I comandi al volante cosa ?

    Se spieghi meglio proviamo ad aiutarti.... ma con così poche informazioni è impossibile. 

    Se cambi il devioluci con uno nuovo, devi codificarlo!! Lo stesso vale per la scatola, bisogna codificare il nuovo modulo eps, serve una codifica 

  6. On 30/10/2014 at 12:40, stratosphere_92 dice:

    Buongiorno a tutti,

    è un po' che non mi sentite/vedete, questo perché sono passato a BMW serie 3. Tranquilli...la MINI è ancora in famiglia, ora la guida la mia morosa. Comunque, torno a scrivere con un paio di info che ho trovato su un altro forum BMW che frequento, ed essendoci funzioni anche per le MINI R56 ho pensato di aprire una discussione...in fondo siete sempre tutti nel mio cuore :MINI_txt002: :MINI_car001: :post-8-1120393901:

     

    Dopo questa prefazione iniziamo:

     

    il software si chiama iViNi - BMWhat e permette di eseguire diagnosi e codifiche direttamente dal vostro smartphone.

     

    Tutto quello che occorre per farlo funzionare su dispositivi Android è un adattatore OBDII bluetooth.

     

    Su dispositivi Apple invece è necessario un adattatore OBDII Wi-Fi in quanto il bluetooth di iPhone/iPad, come saprete, è limitato e non permette l'accoppiamento con dispositivi non Apple.

     

    Il software potete acquistarlo:

    • sull'Apple Store (qui) al prezzo di €44,99
    • su Google Play (qui) sempre al prezzo di € 44,99
    • su entrambi gli store è disponibile una versione "Lite" (che a dir la verità non vi permette di fare quasi niente) gratuita.

    N.B.: il costo sembra eccessivo, ma non lo è se pensate a quanto costa farvi codificare qualsiasi funzione da chi è in grado di farlo. In ogni caso, solo per gli utenti Android, esistono alternative...ma per ovvie ragioni non posso dirvi di più (andrei contro al regolamento del forum :post-8-1120393966: )...con un minimo di inventiva però... :estirar:

     

    Per quel che riguarda l'interfaccia la potete trovare tranquillamente su Amazon o su eBay. Sono però disponibili anche sul sito stesso del produttore del software a prezzi un po' più alti: iViNi-Tech

     

    Ma arriviamo al sodo: quali codifiche posso fare?

     

    Intanto l'app vi permette di fare la diagnosi completa, senza usare software come INPA EDIABAS o DIS, certamente più complicati da trovare e da far funzionare. Legge le centraline e vi riporta gli errori trovati. Vi permette di cancellare gli errori e vi permette di fare anche il reset dei service e delle spie.

     

    In più vi permette di codificare...per ora le codifiche sono quelle "banali" come la chiusura dei vetri tenendo premuto il pulsante di chiusura del telecomando, piuttosto che l'attivazione delle welcome light o ancora il "beep-beep" alla chiusura dell'auto (se si ha l'antifurto).

     

    La lista completa delle codifiche la potete trovare direttamente sul sito (qui). Sono in inglese, ma ben comprensibili. Certe volte per effettuare una singola codifica si devono codificare più funzioni...io non sto ad entrare nel dettaglio...se no diventa un papiro...e vi tirerei via la parte più bella..."spistolare"...

     

    Potete stare tranquilli. Il software fa automaticamente il backup della centralina in causa prima di ogni codifica. Questo vi permette di tornare al punto di partenza se qualcosa andasse storto.

     

    Rimane sottointeso che mettere le mani alle centraline dell'auto può portare a conseguenze spiacevoli se si agisce senza cognizione di causa (come tutte le cose). Prestare un minimo di attenzione è quindi d'obbligo, nonostante la semplicità immane di questo software. Non mi assumo pertanto nessuna responsabilità in caso di danni.

     

    
    per ora le codifiche sono quelle "banali"

    Ho scritto "per ora" perché parlando col produttore del software (che per altro si è dimostrato cordiale e disponibilissimo) sta provando ad implementare anche le codifiche dei post-montaggi (tasto sport l'esempio più banale). Per ora però accontentatevi di quel che c'è.

     

    So che alcuni di voi rimarranno perplessi dopo aver letto tutto questo perché non ho spiegato nessuna procedura particolare. So che ci sarà qualche scettico che non crederà nelle potenzialità di questa app avendo sempre utilizzato DIS o NCSExpert per le codifiche. So però che ci sarà qualcuno che con buona volontà si metterà li a studiare, provare e infine gustare, un nuovo metodo di codifica che rende la vita non semplice...di più.

     

    Ebbene questa condivisione è stata fatta per voi, che, come me, avrebbero sempre voluto, ma non avete mai fatto... :rotfl1:

     

     

    Non sarò molto presente sul forum...ma ogni tanto mi farò vivo e se avete domande o dubbi scrivete pure...appena riesco vi rispondo!

     

    Spero di aver fatto cosa gradita.

    Grazie per l'attenzione e...buone codifiche!!!

     

    :com_0004: :music_005: :post-8-1120393927:

    Ciao ma si riesce anche a codificare devioluci, scatola sterzo, comandi volante ecc??

×
×
  • Crea Nuovo...