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Pegasus

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  1. Pegasus

    mi singhiozza la miniiiiiii!!

    Carissimo Dogminella, complimenti per la tua conoscenza in merito ai motori e all'elettronica. Mi presento, mi chiamo Massimo e ti scrivo da Roma amo i motori e sono proprietario di una Mini Cooper anno 2007 alimentazione a benzina 1.600 16V motore N12B16A Valvetronic, con cambio automatico. Ho un problema alla mia Cooper e l'altra sera dgt su google sono entrato in questo stupendo forum e mi sono trovato a leggere un tuo consiglio che davi un utente del forum , NON HO ESITATO A ISCRIVERMI in modo tale anche per contattarti per farti capire meglio il mio problema e ricondurti al discorso che ti deliniero' sulla mia Mini, credo però sia giusto riportarti sul quell'argomento che tanto mi è sembrato la soluzione del mio... ma a te lascio che mi piloti per la soluzione. TI ALLEGO IL TUO CONSIGLIO DATO AU UN UTENTE QUALCHE ANNO FA , POI DESCRIVERO IL MIO PROBLEMA ALLA MIA AMATA MINI COOPER. TU RISPONDI AD UTENTE KAIMAN S NEL 2011 DOGMINELLA : Sono 2 sensori nella r53: - Uno attaccato vicino alla ventola sotto l'ic (Attaccato ai collettori d'aspirazione per intenderci) che misura la PRESSIONE dell'aria in aspirazione. - L'altro è "Dogminella, il 23 Ott 2011 - 14:50, ha scritto:dopo" l'aspirazione cioè appena dietro l'ic lo vedi (a fianco dell'airbox proprio dove c'è lo spinotto della sonda lambda): questo sensore misura la temperatura dell'aria aspirata. Sensore temperatura aria aspirata/ pressione di aspirazione (TMAP) Sensore temperatura aria aspirata/ pressione di aspirazione(TMAP) Funzione Il sensore TMAP comprende un sensore per la temperatura dell'aria aspirata e un sensore per la pressione di aspirazione. Sensore di temperatura aria aspirata Questo sensore � utilizzato in connessione con il sensore MAP per rilevare il volume di aria aspirata. La centralina motore si serve di questo segnale per calcolare il rapporto aria/carburante. Sensore di pressione assoluta collettore di aspirazione Questo sensore è un elemento piezoelettrico che fornisce alla centralina motore un segnale in ingresso analogico riferito alla pressione dell'aria aspirata. Il segnale è utilizzato per determinare il carico del motore. L'informazione relativa al carico del motore è utilizzata per la gestione interna del motore. Sulle vetture con cambio automatico, questo segnale è utilizzato per ridurre la coppia durante l'innesto marcia. L'R50 ha bisogno di un solo sensore TMAP, il quale ha una pressione massima di 120 kPa. Sull'R53 la densità dell'aria aspirata viene rilevata misurando il differenziale di pressione rispetto al compressore. Pertanto i sensori installati sono 2: uno a monte e uno a valle del compressore. Il sensore TMAP è installato sul lato collettore e presenta gli stessi dati tecnici del sensore base, ma ha una pressione massima di 250 kPa. L'altro sensore si trova a valle del sensore TMAP tra il compressore e il corpo farfallato e misura la pressione dell'aria. Esso è uguale al sensore TMAP base, con la sola differenza che in esso non è integrato un sensore di temperatura. Ubicazione Sull'R50 e sull'R53 il sensore TMAP si trova sul condotto di aspirazione del 1 cilindro. Sull'R53, il sensore MAP (MAP_UP) si trova tra il corpo farfallato e il compressore. Avaria Sensore di temperatura aria aspirata In caso di avaria del sensore di temperatura aria aspirata, nella centralina motore viene registrato un codice di errore. La vettura presenterà problemi all'avviamento a freddo, un cattivo funzionamento del motore, maggiori emissioni allo scarico e perdite di potenza in presenza di elevate temperature esterne. Sensore di pressione assoluta collettore di aspirazione In caso di avaria del sensore MAP, la centralina motore registra un codice di errore e utilizza un valore sostitutivo. La vettura presenterà quindi problemi all'avviamento, un regime minimo instabile e mancate accensioni. La MIL si accende. _________________________________________________ Ecco il mio problema che ti vorrei descrivere della mia cooper, ti chiedo PER FAVORE un sincero aiuto e tanta professionalità realtà che da 2 anni ad oggi non ho ancora trovato nei vari PELLEGRINAGGI effettuati in più office autorizzate MINI SERVICE BMW. La mia Mini, nel corso degli anni ha effettuato sempre tagliandi PUNTUALI utilizzando solo prodotti della casa madre, e solo componentistica originale ed ha sempre goduto di ottima salute, AL MOMENTO SONO A QUOTA KM. 94.000 Circa 2 anni fa, ho avuto l'accensione sul mio computer di bordo della famigerata spia gialla con su scritto "EMISSIONI INQUINANTI AUMENTATE" e senza esitare mi recai in assistenza autorizzata Mini Service per capire di cosa si trattava. La diagnosi in casa madre BMW rilevo' 2 errori : il 2B68 (Pressione Collettore Aspirazione Valore Troppo Piccolo) e altro errore il, 276A (Catalizzatore di Trasformazione Difettoso). Mi fu proposto di cambiare la Sonda lambda a Monte con un costo di 240,00 Euro , e anche il cambio del Sensore Pressione Collettore D'aspirazione costo 65,00 Euro. Ora, il problema non sono tanto i soldi spesi, ma l'odissea che in questi anni sto vivendo, E TUTTO IL TEMPO PREZIOSO PERSO , andando a pellegrinare in varie officine Mini service senza MAI aver capito che problema abbia la mia Mini. Ora è diventata una sfida NEL VOLER RISOLVERE E CAPIRE IL PROBLEMA CHE NESSUNO STA RISOLVENDO. Dopo aver sostituito questi 2 componenti la macchina è RIMASTO SOLTANTO UN ERRORE E CIOE' IL "2B68" che spesso mi fa anche accedere la spia gialla mandando il motore in modalita' di RICOVERY , e QUESTO ERRORE nessuno è stato in grado di risolvere e fare in modo che si ripari e cancelli dalla menoria della stessa centralina e finalmente godermi la mia auto... invece ad oggi ho sia l'errore , e sia un cattivo funzionamento del motore. Adesso in virtu' di questa situazione, il motore fa un ODIATO difetto che lo effettua ESCLUSIVAMENTE ALL'ACCENSIONE A FREDDO con conseguenti borbottamenti , farfugliamenti e un evidente minimo irregolare; tutto questo nei primissimi secondi circa 50 secondi dell'accensione ripeto solo a freddo, tutto questo rimanendo sotto i 600 giri (zona COMPARSA BORBOTTAMENTI E FARFUGLIAMENTI) , per poi oscillare il contagiri su e giù , su e giù sino, a che il motore si stabilizza con un minimo regolare, e questo avviene solo quando i giri arrivano ai 850 900 fissi, zona SCOMPARSA BORBOTTAMENTI E FARFUGLIAMENTI. Ovviamente in diagnosi BMW trovo sempre E SOLO errore 2B68 ma e meccanici BMW , a tutt'oggi si arrampicano sugli specchi perche ancora non sanno risolvere il problema... sono certo che ho solo incontrato sinora le persone sbagliate.. forse brave... ma non a tal punto di farmi godere della mia macchina in pieno della sua salute. Desidererei avere per favore un tuo indubbio aiuto, sperando in un tuo serio intervento e dove possibile seguire al dettaglio cosa fare ulteriormente e eliminare il'errore 2b68 e i suoi correlati difetti: borbottamenti , farfugliamenti a freddo, e il mettere in recovery il motore. In attesa di tue porgo distinti saluti
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