Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Da circa 45 giorni possiedo una Mini D del 2003 che, in origine, montava l'assetto sport con barra antirollio (diametro 16,4) posteriore.
Per le disastrate strade che percorro quotidianamente (vivo in campagna) e per l'utilizzo "daily shuttle" che faccio della macchina l'ho trovata troppo "dura".
Il primo passo è stato (purtroppo) rimontare i cerchi da 15" al posto dei 17"
Siccome mi sembrava ancora troppo dura, avendo gli ammortizzatori già percorso 115.000 km, ho pensato bene di cambiare e montare 4 Bilstein B4 assieme a 4 molle standard, nella speranza di ammorbidire il tutto.
Qui viene il problema: ho comprato 4 molle originali della One D del 2005, pensando che fossero più morbide di quelle del kit sport. Invece sono identiche, sia come diametro delle spire che come numero. Anche l'altezza è uguale uguale. La colorazione (le due striscioline dipinte che le distinguono) è invece diversa.
Le molle che montavo erano le seguenti:
Anteriori: strisce color verde, diametro molle 13,3mm altezza 22,7 cm
Posteriori: striscie color verde, diametro molle 11,2 mm altezza 25,5 cm
Quelle che ho installato:
Anteriori: strisce color bianche, diametro molle 13,3mm altezza 22,7 cm
Posteriori: striscie color rosso, diametro molle 11,2 mm altezza 25,5 cm
Le ho comunque montate ma, dopo averla provata per qualche giorno, in sostanza come durezza e anche come altezza da terra, sono al punto di prima.
Sapete indicarmi una tabella dove possa trovare quali sono le molle più "soft" in circolazione?
Visto che le cerco, se qualcuno ne ha da vendere è il benvenuto.
Ovviamente sacrifichero' l'altezza da terra, accettando che sia inevitabilmente alta visto che se ammorbidisco e abbasso poi tocco ovunque...
PS
Lo so che è una specie di eresia e che la Mini dovrebbe avere al primo posto il Go Kart feeling etc etc ma purtroppo ho la schiena malandata (2 ernie lombosacrali) e questo, assieme ai sedili che sembrano di marmo, mi rende l'utilizzo quotidiano troppo scomodo.
L'alternativa sarebbe rivendere la macchina e prendere qualcos'altro ma mi dispiacerebbe parecchio arrivare a questo perchè per il resto la macchina mi piace tantissimo.
Purtroppo avevo sempre provato la R56 di un amico e non credevo che ci fosse così tanta differenza, in termini di durezza/comodità tra le due serie..
Grazie per l'aiuto
PPS
Sono anche in trattativa per montare i sedili di una R56, molto meglio conformati per la mia schiena, visto che quelli che ho adesso hanno la zona lonbare troppo pronunciata, anche con il supporto regolato al minimo.