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Muttley

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Su Muttley

  • Compleanno 04/03/1971

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  • MINI
    Cooper S R56

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Obiettivi di Muttley

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Reputazione Forum

  1. A quanti km ti si è rotto? Ma possibile che ora non si rettifica e aggiusta più nulla?? Le officine sono solo dei montatori di ricambi???
  2. Scusate la domanda da segaccione... perchè alcuni lo montano singolo ed alcuni doppio il catch can oil? C
  3. Muttley

    scarso livello olio motore

    Dopo averla acquistata usata con 39000 km ho percorso i primi ulteriori 2000 km e devo dire che al momento è perfetta. Sostituito l'olio 0w/30 BMW con Motul 5w/40 Specific LL-04 la macchina è passata da un consumo di 0,5 L per 1000 km ad appena 0,2 L per 1000 km. Controllata compressione cilindri... ottimale. La distribuzione con quest'olio è più silenziosa. Utilizzo esclusivo di benza AGIP 100 ottani con saltuario utilizzo di additivo cleaner Bardhal ... e la mia bambola di cristallo pare che vada a cannone... Raga io mi ci diverto troppo... non ci voglio rinunciare!!! Prossimo step: Oil catch cam
  4. 5w40 è adatto. Cambialo sempre e comunque ogni 10.000/12.000 km. Come marche io sono affezionato a Motul Specific aderente alle specifiche BMW LL-04.
  5. Tra le principali cause dei problemi ormai noti sui motori di derivazione PSA c'è purtroppo la rispettosità dei cambi dell'olio così come li richiede BMW (ovvero troppo troppo lunghi). Cambiare olio ogni 25.000 km per me è una enormità... grazie al piffero che poi si insudiciano le valvole. L'olio deve essere sempre pulito a parer mio. Dopo 25.000 km percorsi sai che morchia... poi si rompono i tendicatena e le turbine che sguazzano nella fanghiglia. L'olio deve essere di specifica LL-04 ovvero con basse emissioni solforose proprio perché a iniezione diretta. Difatti il potere detergente della benzina non arriva ovunque. Il più delle volte gli olii da competizione o da rally non sono adatti per le auto d'uso comune perché studiati per performance brevi e intense. Quindi sono olii da sostituire rapidamente. Vi faccio presente che un motore Nascar non supera i 1200 km di percorrenza dopodiché si trita e va sostituito. Inoltre ci vuole un olio adatto per le punterie idrauliche motivo per cui non può andare bene (anche se eccellente) un Motul V300 performance 15/50... che è invece il top per una Delta Integrale Evoluzione.
  6. che fatica ... capirti. Comunque se scendi a 200 km/h cosa che ti sconsiglio di non fare vivamente per la tua di sicurezza ma anche per quella degli altri rimarrei sicuramente sul rigido!
  7. Al momento FB è in vantaggio... con mio sommo rammarico!!!
  8. Muttley

    scarso livello olio motore

    Mi ripeto... sta macchina troppi pochi strumenti ... rimpiango la Mini Export 1300 della Innocenti...
  9. Muttley

    scarso livello olio motore

    ah ah ah ah ah .... controllerò i prossimi km sicuramente... mi vengono in mente le paturnie dei possessori di Porsche 996 3.4 quando esplodevano i motori uno dopo l'altro... e Porsche si limitava a sostituire quelli ancora in garanzia ... tanto perchè i crucchi sono seri e precisi... ho trovato questo altro post del tutto simile alla mia situazione ... che mi da speranza... anche perchè a darla via non ci penso proprio... ME PIACEEEE!!! Sulla mini è importante controllare l'olio con una certa regolarità io sulla mia lo faccio ogni 500 chilometri.Ho circolato pure io in ogni caso quasi 2 l e mezzo di olio in meno e fortunatamente non è successo nulla e non si è accesa nemmeno la spia!Ovviamente da allora controllo il livello dell'olio! A questo punto occhio alle spie... e pure ai check panel perché è impossibile che ho il tagliando ufficiale fatto il 02/12/2015 a 35000 km ed ora che ne ha solo 39.900 mi dice di andare entro marzo oppure 9000 km in assistenza...
  10. Muttley

    scarso livello olio motore

    Adesso che ho ripristinato gira bello e rotondo. Vediamo come evolve... pare che fino a 0,750 litri per 1000 km possa rientrare nei range. Ed io sarei bene al di sotto. Vediamo... certo è che non capisco... la spia olio quando si accende? Quando resta solo l'olio nella cartuccia filtro? Bha... sta macchina non ha nulla di nulla ... manometri pressione olio, turbina, manco la temperatura acqua ...
  11. Muttley

    scarso livello olio motore

    Chiaro e schietto...
  12. Muttley

    scarso livello olio motore

    Oggi ho fatto una triste scoperta. Ho comprato lo scorso febbraio una Cooper S del 2007 con 39.000 km certificati e con tutti i timbrini di assistenza BMW. L'ultimo cambio olio fatto il 02/12/2015 a 35.000 km in concomitanza della sostituzione dell'intera distribuzione per la modica cifra di euro 1.400 e passa fortunatamente sostenuti dal precedente proprietario. Ergo la macchina ha fatto 4.000/4500 dall'ultimo cambio olio in 3 mesi scarsi. Ieri, anche perchè sentivo il motore cigolare soprattutto a freddo, ho controllato l'astina dell'olio ed era bagnata solo la punta terminale dell'astina. Ci ho messo un litro d'olio ed è arrivata poco poco più su della tacca "MIN"... La domanda è: Dando per scontato che 4.000/4500 km fa l'astina segnava "Max" fresca fresca di tagliando; Che avendo io aggiunto 1 litro per portala poco più sù di "MIN" e che quindi ci andrebbe quasi un'altro litro intero; Possibile che in 4.000 km ha vaporizzato 2 litri d'olio? Il motore che ha girato così sarà compromesso? Ora che ho ripristinato il livello pare che giri bene e silenziosamente... speriamo bene....di averla ripresa in tempo!
  13. I mio più grande amico disse: i soldi spendeteli in gomme e benzina...
  14. Il post è vecchio ma dico la mia esperienza in quanto nuovo iscritto. Il dilemma era meglio cerchi da 16" oppure da 17"??? Lo stesso identico dilemma l'ho avuto al tempo della Z3 e dopo aver letto molte prove anche su siti esteri il resoconto era che con i cerchi da 16" si hanno le prestazioni migliori in termini di velocità assoluta e minor consumo in quanto il pneumatico più stretto lascia una impronta più piccola a terra e quindi sviluppa meno attrito e resistenza sull'asfalto. Anche il fenomeno dell'acqua-planing è leggermente inferiore sul bagnato con i 16". Un pilota tedesco provò una Cooper S in circuito e disse che tra cerchi da 16 e da 17 la differenza era pressocché inesistente in termini di tenuta laterale. Anche il comfort risulterebbe migliore sullo sconnesso con i 16". Inoltre un mio amico che su una Cooper D è passato dai 15 o16 (ora non ricordo) ai 17 mi ha confermato di aver perso 10/15 km/h sulla velocità massima. Esteticamente più belli i 17".
  15. Lo temevo... grazie ... non resta che scorticare allora!
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