Vai al contenuto

maurisurfer81

Utente forum
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di maurisurfer81

  1. @ PIPPOMACCACCO ciao, gentilmente potresti dirmi dove hai comprato gli attrezzi per la pulizia? Grazie
  2. Tu già usi il 10w60? Come sono cambiati i tuoi consumi d'olio? Grazie
  3. Grazie per le risposte, qualcuno ha già avuto problemi al catalizzatore, pompa olio o motorini d'avviamento? Ho sentito che questi ultimi hanno ingranaggi in plastica e si rompono facilmente.
  4. Ciao, posso chiederti il costo dell'operazione? Grazie
  5. Ciao a tutti è il mio secondo messaggio che lascio sul forum quindi faccio un saluto generale. Come scritto in presentazione io faccio parte dell'altra faccia della medaglia della joint ventur bmw-psa in quanto posseggo una peugeot 207 thp con gli stessi vostri problemi. Ho comprato la macchina usata circa 1 anno e mezzo fa con 89.000 km anno 2009 e dopo 1300 km mi si presentato il messaggio "controllare olio motore". Premetto che vivo a Tenerife non uso molto la macchina (per questo l'ho comprata usata) infatti in questo arco di tempo ho solo percorso 9000 km. Tuttavia ogni 1200 km circa si ripresenta il messaggio di controllare l'olio motore e il controllo all'asta conferma appunto la mancanza di lubrificante. Fatto il cambio olio utilizzando quello suggerito dalla casa 5w30, i successivi rabbocchi sono stati fatti con lo stesso olio. Secondo quanto dice mio suocero, meccanico old school, il problema è dovuto al fatto che il motore riscalda molto ed unito alle temperature primaverili dell'isola (20-35 gradi tutto l'anno) fa si che l'olio evapori in maniera spropositata. In parole semplici l'olio è troppo fluido per quelle che sono le temperature di esercizio del motore. Tale cosa è stata confermata dalla presenza di olio nel condotto di aspirazione del turbo prima della girante e subito dopo il collegamento con il condotto del recupero dei vapori d'olio che, come ben sapete, rimette in combustione tali vapori. Visto questo mi ha consigliato di usare un olio più denso cosa che pero come ben sapete è sconsigliato dalla casa. Sul manuale di manutenzione dell'auto vengono suggerite le gradazioni 0W30 o 5W30 per la versione turbo THP mentre per le versioni aspirate anche il 5W40 e 10W40. Questo mi ha fatto pensare che la differente gradazione sia dovuta alla presenza del turbo compressore che deve essere ben lubrificato fin da subito. Mio suocero, sempre l'old school, mi dce che è una cassata perchè con le temperature di esercizio del turbo è stesso lui a sciogliere l'olio e renderlo più fluido. Morale della favola stavo pensando di passare ad un MOTUL 5w40 o addirittura 5w50 sport e volevo chiedere a chi è già passato a gradazioni più dense se avete avuto problemi meccanici o prestazionali e/o che benefici avete riscontrato in termini di consumo olio. Grazie in anticipo. P.S. per Silvano: mio suocero la pensa come te, a leggere il tuo messaggio sembrava di risentire le sue parole. A dire il vero informandomi meglio sulle caratteristiche degli oli il vostro discorso non fa una piega.
  6. maurisurfer81

    mi present0

    Ciao a tutti sono Maurizio e da un paio di giornisto seguendo il vostro forum con assiduità. Non posseggo una mini ma purtroppo faccio parte dell'altra faccia della medaglia della joint venture PSA-BMW. In parole povere ho una peugeot 207cc con il famigerato thp 150 cv il cugino se non proprio "gemello diverso" della cooper s R56. In comune abbiamo lo stesso gruppo termico e gli stessi problemi. Se non creo disturbo vorrei confrontarmi con voi per risolvere alcuni dei problemi che ci accomunano e che purtroppo fanno sempre più attuale il vecchio detto "donne e motori sono gioie e dolori". Un grazie anticipato
×
×
  • Crea Nuovo...