Ciao a tutti,come da titolo ho avuto almeno tre brutte esperienze in pochissimi km,sono un quasi felice possessore di una nuova mini cooper s,dico quasi principalmente per il motivo precedentemente descritto.
Piccola premessa tanto per farvi capire che non sono un neofita,ho sempre avuto piccole bombette ed ho avuto anche un passato di gare in pista,non sono più di primo pelo visto il mio quasi mezzo secolo di eta,alterno comode auto per famiglia a piccole divertenti,con questo chiudo la premessa.
Arrivo al dunque, l'auto attualmente ha solo 1200km il primo spavento e'avventuo ca.a 500 km di precorrenza,premetto che l'auto ha si un assetto rigido ma ne ho avute di più rigide e sia con abs che in passato remoto senza,cmq tipico raccordo autostradale abbastanza veloce curva da 5 quindi molto larga,asfalto molto rovinato non con buche ma continue sconnessioni,sento che l'autovettura e rigida arrivo alla frenata subito dopo verso la fine delle sconnessioni...help la frenata si allunga come se l'abs avvertisse un problema il pedale diventa spugnoso e l'autovettura ha pochissimo mordente sui dischi...quasi come se per le sconnessioni fosse andata in risonanza e qualcosa fosse andato in tilt,nota sconnessioni tipo asfalto grattato in sequenza niente a che vedere con buche profonde o altro...boh,limito la velocita arrivo alla rotonda i freni sembrano funzionare di nuovo per quanto funzionassero prima(parere personale freni nn all'altezza delle prestazioni della vettura).Combinazione alla sera mi telefona il tipo del concessionario per chiedermi come va',faccio notare il problema e mi dice che le macchine attuali sono più adatte ad una guida stradale etc etc,boh ho gia capito il tipo,gli rispondo per le rime che non uso l'autovettura per prove speciali e che conosco benissimo la differenza tra un impianto stradale e uno da competizione,ma come parlare ai mulini a vento,chiudo la telefonata.
In breve ieri e oggi altro problema simile, tiratina in collina sempre mai oltre le righe e in nessun modo prima avevo stancato i freni con frenate ripetute e al limite,come dico io stavo andando in allegrotto niente di che,di nuovo tratto con connessioni prima di una curva stretta ,freno di nuovo si allunga la frentata pedale spugnoso in più l'autovettura tende ad allargare con il muso e si scompone,tengo a precisare che nn parlo di ingresso in curva tirato con staccata per allegerire il retrotreno e chiudere la curva in sovrasterzo,ma semplice frenata arrivando un po allegro niente di che,stasera di nuovo stessi problemi ma invece che le sconnesioni prima della frenato trovo un avvallamento,quindi dinuovo freni che vanno il tilt vi assicuro che nn e'piacevole non mi fido più del mezzo e in più l'autovettura tende a scomporsi...non riesco proprio a capire,anche perché e diverso dal classico allungamento con abs inserito,non frena proprio come se le pastiglie non mordessero sui dischi,ora porvero sentire altro concessionario perché ho gia capito che dove l'ho acquistaa lavorano solo sui numeri,grandi a vendere e basta.
p.s. non so se possa dipendere da questo ma non credo,al ritiro dell'autovettura(faccio notare nuova da conc.uff.bmw mini)dopo ca.5 km si accende la spia e l'alert malfunziona,mento motore,autovettura senza potenza non prendeva più i giri,torno indietro dal concessionario la provano,in breve perso tutto il pomeriggio a sentire loro hanno dovuto aggiornare e riprogrammere la centralina....mai capitato in 32 anni di acquisti...cmq a parte la sfiga se qualcuno sapesse darmi qualche spiegazione gli sarei grato,a presto e grazie