Vai al contenuto

pepper53

Utente forum
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di pepper53

  1. Grazie Cippy, sai dirmi il loro nome? Sicuramente i Borbet MINI Challenge e poi?
  2. Salve amici! Stò vedendo di cambiare i cerchi che ho trovato acquistando la mia R53. Sono degli OZ Lounge, non ci stanno male, il vecchio proprietario ha messo dei distanziali per non farli toccare sulla pinza. La macchina è cool più larga ma vorrei rimetterla nelle condizioni originali con dei cerchi originali appunto. I miei attuali cerchi hanno un' ET 42 con distanziali da 20mm, così ci sono 5, forse 8, mm di vuoto tra pinza e cerchio. Mi piacciono i cross spoke R90 BBS scomponibili, bellissimi, ma con un'ET di 48 peggioriamo e quindi? Voi avete avuto esperienze con questi due? Pinze Brembo 4 pompanti e Cross Spoke R90? Grazie in anticipo.
  3. Proprio così Matte, molto soddisfatto della riparazione visto l'avvicinarsi delle alte temperature estive. Vi metto anche la pagina del manuale scaricato da ebay che tratta questi dati. Ancora a conferma di quanto scoperto. Per la posizione della nuova resistenza, come vi dicevo, ho trovato un posto che a parere mio è ottimo perché ad un passo dal vecchio e oltretutto nascosto (mai vista usare questa posizione in giro per il web). Ho creato una staffa ad L di alluminio dove ho rivettato la nuova resistenza da un lato e dall'altro fatto un foro per imbullonarla nel foro, vi metto uno schemino molto grezzo tanto per farvi capire dov'è. Niente cavi in giro, praticamente si vede solo il bullone.
  4. Grazie Matteo!!! Utilissimo il pdf!!! Ieri, preso dallo sconforto pensavo ci fosse altre cose collegate alla prima velocità. Poco fa ho ricontrollato i collegamenti ed effettivativamente uno non andava. Ho crimpato male i due fili da 2,5 che venivano dalla ventola con quello, sempre da 2,5, che va alla nuova resistenza. Ora sembra tutto ok! Finalmente! Dio salvi la regina emmm il re! Comunque ho constatato l'avvio della prima ventola a 106 gradi e non 96 la seconda parte a 112. So che la mia MINI ha una mappatura alla centralina, forse hanno cambiato li il valore? O c'è dell'altro? Il mio clima non fredda, credo manchi gas, non ho investigato. Ho notato solo che si accende la spia verde per dirmi che è in funzione ma nulla più. Leggendo in forum americani ho trovato questo: Radiator Fan Low speed is switched on at 105°C (221° F) coolant temp and off when the temperature drops to 101°C (214° F). High speed is switched on at 112° C (234° F) and remains on until the system coolant temperature drops by 4° C (39° F) at which point the system will revert to Low Speed Che conferma quanto rilevato oggi. Ho anche acquistato su ebay due manuali, leggerò cosa c'è scritto lì riguardo la temperatura di attuazione prima velocità. Per oggi sono molto soddisfatto
  5. Vi metto un pò di foto del lavoro, gli ho trovato anche un posticino nascosto a sinistra del radiatore, proprio li vicino. Ho creato una staffa con alluminio e fissato, non si vede nulla.
  6. Salve a tutti, come detto in un'altro tread ho sostituito il vecchio radiatore e apportato la modifica con resistenza corazzata per la prima velocità, sperando di risolvere questa cosa. Invece... Ho fatto un test poco fa, macchina in moto, OBD alla mano per controllare la temperatura. Prima velocità non si accende - DOMANDA > a che temperatura dovrebbe partire? Se ho capito 96° Seconda velocità funziona, tutto ok come prima Una volta che la seconda velocità ha fatto il suo dovere ho spento la macchina, cofano aperto, lasciando che si freddasse. Ho continuato a misurate con il multimetro (in rosso vedi la foto) la corrente alla ventola che arriva dallo spinotto, quello tratteggiato in giallo La corrente arriva! Fino ai 96° poi niente più corrente. Quindi se arriva corrente li dovrebbe arrivare anche ventola attuandola? Perché ancora non funziona? Dovrei rivedere i collegamenti? Ci sono altre cose collegate all prima velocità della MINI che potrebbero causare il malfunzionamento? Ho letto che anche il clima dovrebbe far partire la ventola, ma quando lo accendo... nulla. Ho notato anche questa cosa STRANISSIMA! UN SUONO che ho sempre ricondotto all'acqua che bolliva ma prima ho potuto constatare che questo suono ha smesso nel preciso istante che la temperatura è scesa sotto 96° spegnendo anche la ventola sotto. Un suono tipo acqua bollente appunto insieme a dei buzzz gnnn abbastanza forte e udibile. Cosa diavolo è?! A questo punto il domandone: esiste dio?
  7. Wow grazie del commento Minico, me li guarderò con calma. Questo fine settimana ho sostituito il radiatore che perdeva e sistemato la prima velocità della ventola... Ma andiamo off topic Prossima settimana metterò mano ai freni, grazie ancora per l'aiuto!
  8. Vi aggiorno, ho provato a controllare la pinza, rimane bloccato il pistone anche smollando il cavo del freno a mano. Prossima settimana vi dirò, la ispezionerò meglio quando la avrò smontata. Comunque ho visto che sono dei kit per "rigenerare" le pinze, almeno il pistone. Per il meccanismo freno a mano ho cercato anche su utube ma nulla. Credo sia interessante capire come rigenerare le pinze originali visto che sono valide
  9. Grazie ragazzi per le indicazioni! Questa sera ho mollato la corda del sinistro dalla console del freno a mano, sembra inceppata la corda, la destra funziona correttamente. Domani controllerò meglio ma presumo che la pinza sinistra rimanga bloccato il meccanismo sulla pinza. Sapete se smontandola posso lavorarci? Un meccanico mi ha detto che va sostituita, possibile che non si possa ripristinare con un po' di lavoro? Se si, conoscete tutorial per eseguire correttamente il lavoro? Io e la mia MINI vi ringraziamo!
  10. Salve a tutti, ho porvato a cercare nel forum ma non so se ho capito bene la questione. Nel mio caso davanti ho dei bei freni Brembo maggiorati autoventilati con dischi baffati e dietro delle pinze e dischi originali. Da quello che ho letto e potuto provare non serve un impianto maggiorato nel posteriore. Sbaglio? Il mio uso è misto e ho in programma un track day. Penso di cambiarle, come si evince dal titolo della discussione, perché ho una pinza con il freno a mano incastrato e di tanto in tanto rimane tirato. Ho già acquistato i tubi aereonautici e un'ottimo olio dot4, ora visto che metterò le mani all'impianto frenante vorrei capire e risolvere questo problema delle pinze posteriori e del freno a mano. Sono da sostituire? O si possono riparare in qualche modo? Se le devo sostituire quindi quali mettere? Quelle di serie ad un pompante? Voi cosa dite?
  11. pepper53

    radiatore sportivo r53

    Saranno forse le elaborazioni che ha al motore? Vi dico che va perfettamente a parte la perdita al radiatore dell'acqua non ho perdite di olio. Il motore va una meraviglia e spinge molto. Quando le stavo provando ha impressionato me e il mio amico per la vivacità, ne abbiamo provate altre ma non erano così. Questa cosa del calore nell'abitacolo, come detto, d'estate mette a dura prova chi stà guidando. Ora vorrei capire, sopratutto cercare di abbasare i gradi visto il caldo che verrà.
  12. pepper53

    radiatore sportivo r53

    Grazie a tutti per le risposte e gli spunti. Ci rifletterò su. per quanto riguarda l'eccessivo calore nell'abitacolo in estate, voi come avete risolto? Sopratutto l'acqua che passa nel radiatore sopra al piede destro (zona acceleratore) si scalda tantissimo, così tanto che di tanto devo togliere il tallone da quella zona. Per il momento ha fatto comodo quel calduccio ma tra un pò sarà un inferno Correggetemi se sbaglio, risolvendo il problema della prima velocità che per il momento non c'è, credo (spero), a quel radiatore arriverà l'acqua ad una temperatura leggermente più bassa, ditemi che non mi sbaglio Se mi sbaglio ci sono soluzioni? Lo staccherei quel radatiore ci si possono cuocere le uova in estate
  13. pepper53

    radiatore sportivo r53

    Salve Ragazzi, stò pensando di installare un radiatore diverso dall'originale nella mia R53. Faccio bene? Faccio male? Lo faccio perché: - quello attuale perde - ho la resistenza della prima velocità che non va (ho trovato delle istruzioni su bmw forum riguardo questo problema) lo so, non c'entra nulla con il radiatore ma visto che ci siamo ho pensato di fare tutto insieme - il motore ha qualche modifica e visto che presto (spero) farò qualche trackday vorrei raffreddare per benino il tutto visto che scalda cone un toro in calore - i radiatori che ho visto sono leggermente più profondi ma comunque "plug and play" Stò pensando a questi modelli: https://monstermotorsport.com/catalog/product_info.php/fletcher-40mm-alloy-radiator-MINI-cooper-r53-fm-r318b-p-17173 https://www.ebay.it/itm/403929418751? L'ultimo addirittura ti danno due ventole da installare?! Ma si può fare? ,Questo lavoro vorrei farlo da solo, ho una buona manualità, sembrano esserci delle istruzioni. Voi avete avuto esperienze? Accetto consigli. Grazie
  14. pepper53

    Salve a tutti!

    È proprio vero ragazzi, nulla a che vedere con i nuovi modelli, che per carità saranno bellissimi, super performanti ma almeno per me troppo protesi verso il "futuro". Volevo acquistare una classica o comunque un'auto oltre che a divertirmi potevo passarci anche del tempo sistemandola con piccoli lavori di manutenzione. Questo modello ha riunito tante qualità che cercavo in un'auto, stile, sportività, piacere di guida. A distanza di mesi, una volta parcheggiata, mi fermo ancora per qualche secondo ad osservarla, è bellissima Davvero felice di averla presa. Oltretutto ha delle modifiche interessanti al motore, scarico, freni che la rendono un pò più agressivetta. Prossimo passo è mettere tubi in treccia prima o poi faremo un track day
  15. pepper53

    Salve a tutti!

    Prossimamente le farò delle foto con la reflex e le posterò nella sezione indicata, con piacere
  16. pepper53

    Salve a tutti!

    È già da un pò che sbircio il forum per conoscere meglio la mia R53! Mamma quanto la adoro Saluti e ci si vede nel forum!
×
×
  • Crea Nuovo...