Vai al contenuto

sound.. al contrario


Ospite gringo83

Messaggi raccomandati

Ospite gringo83

Ohi raga penso di cambiare il terminale della mia S, ma controcorrente non m'interessa la rumorosità, anzi più si avvicina al sound classico meglio è (..meno all'occhio), ma che garantisca una resa pari a quelli più rumorosi in abbinamento ai collettori.. mi consigliate qualcosa?

Modificato da gringo83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Barde

Penso sia la prima volta che mi capita una discussione del genere..

Penso sia abbastanza impossibile trovare uno scarico che garantisca prestazione maggiori dell'originale ma con pari o minore rumore dell'originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me col solo terminale non guadagni praticamente niente!!!!

io ho messo un protoxide il rumore è identico all'originale, solo un pò più cupo, questo perchè il terminale viene venduto per omologato e quondi per legge i decibel devono essere quelli! infatti a me piaceva perchè esteticamente fa sbavare con quei tromboni da 80 -sbav (lo puoi vedere nel mio miniritratto :post-8-1120395257: )

comunque se a quello aggiungi collettori più aperti e catalizzatore più aperto o scat allora qualche cavallo lo guadagni anche se il rumore rimarrà a norma :post-8-1120395257:

però ripeto se non rimappi (o se hai la s non cambi la pulla) scordati prestazioni differenti da quelle che hai ora :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gringo83

grazie questa era la risposta che cercavo! non m'interessa più di tanto un guadagno di 10cv in più in quanto a marmitta se ci guadagno in minori "rischi stradali", lavorerò un pò sul motore per quello.. quindi se rimango su modelli omologati vado sul sicuro dici? Anche i terminali JCW lo sono? Ho provato l'R56 S che li monta mentre aspettavo le pratiche della mia e mi piacevano sia come suono cattivo quanto piuttosto contenuto che come estetica..

Ps, ho già pulla e mappa che poi dovrò cmq aggiornare dopo le modifiche che farò a breve

Modificato da gringo83
Link al commento
Condividi su altri siti

il jcw a livello di sound è a regola solo se monti il centrale silenziato altrimenti se metti il centrale della s rimane molto più rumoroso! però secondo me il works non è omologato per l'uso stradale se montato sulla s in quanto fa parte del kit di potenziamento work che viene riportato sul libretto però i pulotti difficilmente lo sanno! invece gli scarichi aftermarket vengono venduti con foglio di omologazione a parte che identifica che sono in regola col il codice della strada e i pulotti non possono dirti niente :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gringo83

bene lo tengo a mente per il week end quando ordino tutto.. per quanto riguarda il silenziatore centrale già pensavo di cambiarlo anche solo per i collettori e il catalizzatore 200 che ha quanto ho letto in giro tiran già su da soli la rumorosità per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S
il jcw a livello di sound è a regola solo se monti il centrale silenziato altrimenti se metti il centrale della s rimane molto più rumoroso! però secondo me il works non è omologato per l'uso stradale se montato sulla s in quanto fa parte del kit di potenziamento work che viene riportato sul libretto però i pulotti difficilmente lo sanno! invece gli scarichi aftermarket vengono venduti con foglio di omologazione a parte che identifica che sono in regola col il codice della strada e i pulotti non possono dirti niente :new_03:
Modificato da rickycheckmate S
Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace contraddirti ma lo scarico sulle auto nn puoi cambiarlo se non è omologato dalla casa costruttrice che aggiorna libretto con le nuove potenze, ecc, ecc, quindi i pezzetti di carta con omologazioni TUV in italia valgono meno di zero...perciò la stradale

si mette a ridere e ti manda a revisione con quei foglietti "omologativi"....!!!

Premesso che in Italia non è riconosciuta l'omologazione TUV per la modifica degli autoveivoli è anche vero che però se il certificato di omologazione TUV soddisfa i requisiti richiesti dalla Direttiva 70/156/EEC del 6 febbraio 1970 i particolari certificati sono installabili sul veicolo senza che questi debba passare una verifica presso la MTCC e che venga riportato sulla carta di circolazione.

Perchè questo?

La Direttiva 70/156/ECC dice sostanzialmente che le omologazioni di tipo che vengono effettuate in un qualsiasi paese della comunità devo valere anche per glia altri.

Questo cosa significa che se un produttore riesce ad apporre sul suo certificato di omologazione il rispetto di tale normativa questo certifica ha valore in tutti i paesi della comunità.

Questo è un primo passo, la difficoltà sarà in sede di revisione o in caso di contestazione spiegare questo concetto legale a chi non sa ne leggere ne scrivere...

ma permane il problema che ti mandano a revisione + la multa....

i riporto cosa bisognerebbe fare per montare a norma di legge i vari supersprint, cecam, ecc, ecc....

Per “personalizzare” un veicolo già esistente, affinché possa circolare occorre sottoporlo a tutte le prove imposte dalle normative di riferimento.

L’omologazione si estende a tutti i tipi di veicoli completi come:

* Ciclomotori (anche con alimentazione elettrica)

* Motocicli, quad/ATV

* Motocarrozzette

* Side-car

* Auto

nel caso siano state apportate modifiche che abbiano fatto decadere l’omologazione originaria.

In base a quanto stabilito dal codice della strada, secondo cui è possibile che un veicolo circoli sulle strade pubbliche anche se modificato purché ne sia garantita la sicurezza per l’utilizzatore e per gli altri utenti, TÜV Italia, in forza dell’accreditamento della casa madre al Ministero dei Trasporti tedesco KBA, è in grado di eseguire le perizie tecniche per l’ottenimento della targatura del veicolo modificato (se ritenuto conforme al codice della strada tedesco “StVZO”) in Germania.

* Come opera TÜV Italia

Attraverso l’accreditamento di TÜV SÜD al Ministero dei Trasporti tedesco.

* Obiettivi e Vantaggi

o Usufruire di un servizio consulenziale completo e qualificato sulla fattibilità

o Possibilità di re-immatricolazione del veicolo,se ritenuto conforme al codice della strada tedesco, in altri stati della Comunità Europea

* Procedura di omologazione

o Invio da parte del committente della richiesta di offerta a TÜV Italia, completa della documentazione tecnica ed amministrativa relativa al veicolo

o Verifica di fattibilità da parte di TÜV Italia

o Invio dell’offerta da parte di TÜV Italia

o Esecuzione delle verifiche tecniche da parte dei tecnici di TÜV

o Emissione da parte di TÜV Italia della documentazione necessaria per l’immatricolazione in Germania del veicolo

e secondo voi in italia si riesce a fare tutto questo?

l'omologazione TUV che vi arriva con lo scarico è carta straccia....!!!! vale in germania....qui no...!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S

e aggiungo pure, non sono mie parole, basta conoscere un minimo di codice civile e penale....

La legge non ammette l'ignoranza :-)

:post-8-1120395022:

Link al commento
Condividi su altri siti

e aggiungo pure, non sono mie parole, basta conoscere un minimo di codice civile e penale....

La legge non ammette l'ignoranza :-)

:post-8-1120395022:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gringo83

Avevo già letto qualcosa riguardo la quasi impossibilità di modificare la vettura senza evidenti rotture di balle da parte delle autorità (grazie dell'esauriente spiegazione in ogni caso) ma penso che andrò incontro al rischio.. quello che mi preme è il rendere meno evidente la preparazione della vettura, e mi è stato suggerito di puntare su scarichi omologati perchè meno rumorosi (il più possibile vicini agli originali anche quanto estetica), inoltre monterò un nuovo centrale silenziato e forse delle "calze" per i collettori che dovrebbero ridurne il suono

Modificato da gringo83
Link al commento
Condividi su altri siti

azz non pensavo fosse così complicata la cosa :new_17:

su delle riviste specializzate avevo letto che avendo il foglio di omologazione della casa costruttrice che identificava che il pezzo montato era omologato per la circolazione stradale ,questi lo si poteva montare in quanto si tratta di un terminale aftermarket omologato per la tua vettura

stessa cosa sapevo per le moto

va be ormai è cosa fatta :new_01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tanturri
Penso sia la prima volta che mi capita una discussione del genere..

Penso sia abbastanza impossibile trovare uno scarico che garantisca prestazione maggiori dell'originale ma con pari o minore rumore dell'originale..

Modificato da tanturri
Link al commento
Condividi su altri siti

lasciando perdere i trattati...che altrimenti potremmo usare per disquisire anche sui tergicristalli se tiro in ballo quelli di aerodinamica..e quelli di fluidodinamica potrebbero funzionare anche per alcune parti del sistema di scarico...

il mio consiglio e' di mettere dei collettori tipo ss, oppure obx,e un terminale come il jcw,se vuoi monta il centrale silenziato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai la Legge Italiana é quella :P

Ti consiglio di mettere lo scarico originale JCW ;) alla fine come estetica e prestationi é molto buono :post-8-1120393919:

Il mio scarico é omologato con un foglietto giallo :post-8-1120395252: ma é su da più di 5 anni ( dal precedente proprietario... io avrei messo il JCW :mifune: ) passando tutte le revisioni... e figuriamoci che qui da noi (Ticino - Svizzera) per passare dai cerchi del 17" originali ai 17" Aftermark bisogna omologarli... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S
Forse non volendo è la prima persona che sostituirà uno scarico ad una mini aspirata e, o guadagnerà qualcosa o al massimo non perderà nulla. Nel 1992 quando mi occupavo solo di scarichi nell'officina di famiglia anch'io sostenevo che più un motore scaricava meglio era. Ovviamente ero affetto dall'ignoranza della non conoscenza. Nel 1997 i miei studi universitari erano alquanto addentrati e quindi cominciai a capire perché alcune vetture, o meglio perchè alcuni motori con lo scarico aperto andavano forte e perchè altri con lo scarico aperto non andassero affatto. Il dilemma e quindi la soluzione sta nell'influenza dei gas di scarico sul rendimento volumetrico di un motore endotermico su cii ci feci un trattato del 1998 per essere assunto da un gruppo di Teramo che produceva per una notissima azienda italiana conosciuta scarichi. La potenza e quindi l'influenza la danno solo i collettori, cioè le vicende vissute dai gas di scarico nei tubi primari e secondari, le marmitte in generale servono solo a silenziare il motore, ma questo crea una contropressione alle condizioni al contorno al termine del collettore. Quindi un terminale o un centrale di scarico modificano le condizioni al contorno alla fine del collettore di scarico. Il collettore fa la differenza ed è accordato su certe contropressioni, bisogna vedere la lunghezza d'onda che si sviluppa al suo interno e verificare con che frequenza delle cammes risuona. I collettori fanno la potenza, la marmitta o il resto dello scarico li fa o non li fa funzionare nel loro range ottimale. Il volumetrico poi vive sulle onde di scarico in quanto sente in aspirazione i vantaggi di un sovralimentato mentre allo scarico i vantaggi che usufruisce un aspirato dal sistema in questione. Le mini aspirate 116CV hanno collettori da scarichi ad alta contropressione; provare per credere. Posterò un vecchio trattato affinché vi illuminate in merito alla questione. Magari anche gli addetti ai lavori potranno vederci più chiaro visto che magari è difficile trovare un meccanico che studi ingegneria meccanica.
Modificato da rickycheckmate S
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gringo83

guarda mi son deciso, mi faccio lo scarico completo supersprint, a giorni monterò collettori, scat e centrale silenziato, poi il mese prossimo passo alla t, pance e terminale, ho scelto anche il più simile all'originale.. mi han garantito un rendimento spettacolare e un sonoro più cupo ma di poco superiore all'originale quanto decibel.. che ne pensate?

th_03511_27697_122_157lo.jpg

Modificato da gringo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S
guarda mi son deciso, mi faccio lo scarico completo supersprint, a giorni monterò collettori, scat e centrale silenziato, poi il mese prossimo passo alla t, pance e terminale, ho scelto anche il più simile all'originale.. mi han garantito un rendimento spettacolare e un sonoro più cupo ma di poco superiore all'originale quanto decibel.. che ne pensate?

th_03511_27697_122_157lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sound simile all'originale??Dai una cliccata al video sulla mia firma e senti lo scarico completo SS se è uguale all'originale!! :post-8-1120395252:

Cmq se monti qualsiasi scarico ti rompono se ti fermano,che sia non omologato o omologato TUV!I Supersprint omologati(come quelli che monto io)hanno l'omologazione CEE e sono gli unici con cui puoi stare tranquillo!Ti danno un libretto con riportata la foto del terminale,i codici delle 2 plance e il certificato di omologazione di esse!A dicembre ho dovuto fare la mia prima revisione,quando hanno accellerato per provare i gas di scarico faceva un boato assurdo dentro lo stanzino,poi quando hanno mollato il gas ha tirato 3 botti da rompere le finestre!Mi hanno detto che la revisione con quello scarico non la passavo...gli ho dato il certificato SS e zitti zitti hanno messo il timbro!

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il catalizzatore?

sai che senza catalizzatore vai sul penale? :-) un conto è la revisione per lo scarico (ammesso e non concesso che se ne accorgano), un conto è rischiare una denuncia e ritiro del mezzo....

una delle altre assurdità che si leggono è che si è convinti che toglieno il catalizzatore si abbiano

incrementi di potenza importanti.......sulle auto da corsa si....su auto con qualche modifica (come sulle nostre mini) oltre a non avere senso toglierlo, rischi pure sanzioni pesanti.....

sai sullo scarico ci passano sopra + o -, dipende da chi incontri.....ma sul cata.......!!!!

il mio consiglio è lascialo, non cambia nulla, zero, nada, nisba....se ti hanno detto + cavalli e + sound non commento....

ormai ne sento tante.... :-)

senza catalizzatore il flusso risulta troppo libero e il collettore viene svuotato troppo in fretta il che significa che si può avere, soprattutto con ampi incroci delle valvole (come nelle auto sportive), una perdita di carica fresca e quindi una perdita di potenza.

poi fai quello che ritieni + opportuno per la tua auto ;-) ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S
Sound simile all'originale??Dai una cliccata al video sulla mia firma e senti lo scarico completo SS se è uguale all'originale!! :post-8-1120395252:

Cmq se monti qualsiasi scarico ti rompono se ti fermano,che sia non omologato o omologato TUV!I Supersprint omologati(come quelli che monto io)hanno l'omologazione CEE e sono gli unici con cui puoi stare tranquillo!Ti danno un libretto con riportata la foto del terminale,i codici delle 2 plance e il certificato di omologazione di esse!A dicembre ho dovuto fare la mia prima revisione,quando hanno accellerato per provare i gas di scarico faceva un boato assurdo dentro lo stanzino,poi quando hanno mollato il gas ha tirato 3 botti da rompere le finestre!Mi hanno detto che la revisione con quello scarico non la passavo...gli ho dato il certificato SS e zitti zitti hanno messo il timbro!

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...