Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dubbio fascio di luce lampada!

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti ragazzi...scusate il disturbo, ma sta sera mi è sorto un grosso dubbio...e mi serve necessariamente il vostro aiutoooooo! :post-8-1120394948: premetto che la mia è una rest del 09-2006 a cui ho montato un kit xenonlamp serie top line da 6000kelvin con lampade H7R...detto questo, vi spiego il problema...sta sera, quando sono andato ad accendere le luci, ho notato che la lampada lato guida emana un fascio di luce parecchio più basso rispetto a quella lato passeggiero...si nota poichè il fascio emanato è praticamente a terra...rispetto all'altro! In più, quando ho provato ad alzare le lampade con la manopola all'interno dell'abitacolo...ho notato che si muove solo quella lato passeggiero...quella lato guida (per intenderci quella indagata) resta ferma! secondo voi è normale? cosa può essere successo? qualcosa di grave?!?!?!?! :new_22:

Spero che mi aiutate a capire qual'è il problema...confido in voiiiiii!!!! :new_20:

Inviato

nulla di grave si è staccata solo la parabola dalla vite che regola l'altezza del fascio luminoso...puoi metterlo apposto da solo basta solo che avviti a fondo la vite del faro e appena senti lo scatto la regoli come l'altra.... ;)

Inviato
nulla di grave si è staccata solo la parabola dalla vite che regola l'altezza del fascio luminoso...puoi metterlo apposto da solo basta solo che avviti a fondo la vite del faro e appena senti lo scatto la regoli come l'altra.... ;)
Inviato

si trova dietro al faro e si regola con un normale cacciavite...appena senti lo scatto della vite che entra nella parabola accendi i fari e ti metti possibilmente davanti ad un muro cosi da poter capire meglio dopo come regolare il faro in linea all'altro...comunque un elettrauto fa tutto in 10 minuti...

Inviato

Quoto quello che dice corry....ma ti pongo un problema piu semplice...non è che si è mossa la lampadina dalla sua sede??...a me è succeso....

Inviato

Sinceramente nn so...però, come ho già spiegato sopra, con la manopola interna si muove in altezza solo la lampada lato passeggiero...quindi forse è più probabile che si sia staccata dalla parabola...almeno credo! no??? ovviamente io faccio delle supposizioni...nn essendo competente! Boooh...

Inviato
Sinceramente nn so...però, come ho già spiegato sopra, con la manopola interna si muove in altezza solo la lampada lato passeggiero...quindi forse è più probabile che si sia staccata dalla parabola...almeno credo! no??? ovviamente io faccio delle supposizioni...nn essendo competente! Boooh...
Inviato
Si si..sono tutte supposizioni...cmq...controlla..è facile..basta vedere se la lampadina non è ben incastrata nella molletta!!!...
Inviato
Oggi controllo ragazzi...al limite se nn dovessi capire molto.....la porto da un elettrauto...così fa tutto per bene lui... :post-8-1120395252: anche perchè è da un paio di giorni che noto anche un'altra cosa...ogni volta che accendo le ring (che ho montato come abbaglianti) mi si spegne la lampadina lato passeggiero... :new_12: devo per forza riaccendere le luci per farla funzionare un'altra volta...cosa sarà??? :new_22:
Inviato

Mi sa che è la soluzione migliore ragazzi...domani vi faccio sapere tutto! ;) a domaniiiiii

Inviato

Ragazzi...sta mattina l'elettrauto ha visto la macchina...e mi ha spiegato quello che secondo lui era il problema...in pratica dice che la lampada lato guida fa quel fascio di luce molto basso perchè si è rotto l'ingranaggio che fa alzare-abbassare i fari elettricamente...e nn si può riparare, a suo dire...l'unico modo sarebbe sostituire il faro! ma è davvero così? :o Cmq, fatto sta, che per lui la soluzione è regolare il fascio "manualmente" grazie al dado posto dietro al faro...perchè altrimenti nn c'è soluzione! :( scusate l'ignoranza...ma quindi da adesso in poi, se volessi utilizzare la manopola all'interno, funzionerebbe solo una delle due lampadine...giusto?! :new_22:

P.S. Siccome era mattina e nn abbiamo potuto regolare nulla...sareste così gentili da postarmi una foto di questo benedetto dado e di spiegarmi con cosa devo regolarlo? così sta sera mi metto di fronte a un muro e lo regolo da me alla stessa altezza dell'altro... ;) (la mia è una rest del 09-2006)...grazie in anticipooooo! :*

Modificato da The Italian Job88

Inviato
Ragazzi...sta mattina l'elettrauto ha visto la macchina...e mi ha spiegato quello che secondo lui era il problema...in pratica dice che la lampada lato guida fa quel fascio di luce molto basso perchè si è rotto l'ingranaggio che fa alzare-abbassare i fari elettricamente...e nn si può riparare, a suo dire...l'unico modo sarebbe sostituire il faro! ma è davvero così? :o Cmq, fatto sta, che per lui la soluzione è regolare il fascio "manualmente" grazie al dado posto dietro al faro...perchè altrimenti nn c'è soluzione! :( scusate l'ignoranza...ma quindi da adesso in poi, se volessi utilizzare la manopola all'interno, funzionerebbe solo una delle due lampadine...giusto?! :new_22:

P.S. Siccome era mattina e nn abbiamo potuto regolare nulla...sareste così gentili da postarmi una foto di questo benedetto dado e di spiegarmi con cosa devo regolarlo? così sta sera mi metto di fronte a un muro e lo regolo da me alla stessa altezza dell'altro... ;) (la mia è una rest del 09-2006)...grazie in anticipooooo! :*

Inviato
temo che l'elettrauto abbia ragione..... non mi sono intromesso nel discorso perchè temevo che questa fosse la causa di tutto e non volevo impaurirti....

allora...per la regolazione....alza il cofano, guarda bene i fari....nella parte posteriore noterai due pirulini di plastica a forma esagonale....uno regola l'altezza l'altro il posizionamente destra sinistra....allora....vedrai che alla base di questi pirulini ci sono delle frecce che ti indicano dove girare per ottenere la regolazione che vuoi...gira gira gira (a mano o con un cacciavite o una chiave inglese) fino a quando non avrai il fascio luminoso leggermente (ma davero leggermente) più basso di quello lato passeggero.....

se fai una foto Hi-Res con tanto di flash non accecante del faro visto dall'interno del cofano e me la mandi via MSN ti segno quali sono i pirulini....peccato non abbia la R50 sennò ti avrei fatto una foto!

Inviato
Mannaggia...!!! :new_16: quando succedono queste cose mi inca... particolarmente...uffa!!!! :new_18: ma cmq...ormai è successo quindi c'è ben poco da fare! mi consola il fatto che cmq...una volta impostato manualmente il fascio...nn mi serve più modificarlo con la manopola all'interno...d'altronde prima d'ora nn l'avevo mai spostata dallo 0... :) quindi alla fine, poco male dai... :P

Bià, come al solito sei sempre gentilissimo e disponibilissimo... :new_20::new_20::new_20: adesso scendo e ti faccio una foto del fato visto dall'interno...così te la mando e mi spieghi meglio tutto su msn...ok? scendo e ti contatto da lì... ;) a tra poco!

Inviato

Allora ragazzi...il problema è stato risolto con successo! ;) l'elettrauto, con lo stumento apposito, mi ha regolato i fari DEFINITIVAMENTE e adesso nn ho più problemi...sono tornato ad ILLUMINARE LA NOTTE con i miei xeno! :mifune:

P.S. Cmq se vi può interessare, nel caso vi capitasse lo stesso problema, i dadi si trovano sul retro del faro...quello rivolto verso il faro opposto regola Up e Down (altezza del fascio luminoso), mentre quello rivolto verso l'esterno, verso la strada (per capirci :P ) regola Left e Right (destra o sinistra del fascio luminoso)!!! Spero di essere stato chiaro e utile... :) ma in particolare....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SIETE GRANDI COME AL SOLITOOOOO! :new_20::new_20::new_20:

• 2 anni dopo...
Inviato

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anch'io ho questo problema.

Dapprima tutto ad un tratto ho notato che il proiettore faceva luce per terra. Sono sicuro che poco prima il motorino funzionava. Poi la sera successiva ho acceso i fari e ho notato che il motorino funzionava nuovamente ovvero il faro si alzava coma l'altro.

Vorrei però controllare cosa può avere causato questa anomalia e leggendo questo post vorrei controllare la vite qui sopra citata ma sinceramente letto così non saprei dove mettere mano.

Posso chiedere informazione più precisa o vedere una foto?post-8-1120394948.gif

Grazie mille.

Inviato

Si le ho viste le viti e sono quelle che ho girato per regolare il fascio.

Quello che vorrei capire è circa il famoso scatto che dovrebbe fare.

Lo dovrebbe fare la vite per la regolazione verticale od orizzontale?

Una volta stabilito quale vite, la devo avvitare tutta e poi tornare indietro?

Inviato

Ma credo che il tac a lui si sia sentito xche si Era sganciata la parabola xche magari aveva stretto o allentato troppo...se il tuo fascio si regola...regolano e basta

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao ragazzi...stasera tornando a casa mi sono accorto che avevo poca luce anche con gli abbaglianti accesi...ho provato ad alzare la luminosità portandola da zero a 2 ma nulla.... tornato a casa ho controllato le luci e sono tutte funzionanti, nessuna bruciata...

Ho spento l'auto riaccesa e vedo che i fari si alzano di poco e poi si abbassano ritornando alla posizione iniziale ma secondo me rimangono abbassati per questo fa poco luce...possibile che siano guasti entrambi? se il motorino fosse rotto non dovrebbe fare nemmeno quella oscillazione quando accendo la macchina...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.