Vai al contenuto

Frena male


Ospite febriss

Messaggi raccomandati

Ospite febriss

Dunque, ho un paio di pensieri che mi ronzano in testa.

E' normale che non sia per niente soddisfatto di come frena una mini cooper s?

Ho dischi e pastiglie anteriori da cambiare, sto per mettere su dei tar-ox baffati e ferodo ds2500, spero che la cosa migliori anche se non radicalmente..

Il vero danno sono ste cazz di gomme che monta di serie, confortatemi!! non è possibile che per ogni "staccata" da tallone alzato entri l'abs!! freno o non freno se la gomma si blocca il problema è di trazione. schifo runflat.

Link al commento
Condividi su altri siti

con le ds 2500 vai sul sicuro se vai anche in pista punta su altri dischi perchè i tar ox non sono il massimo e le ferodo ds 2500 sono un'po' più cattivelle come usura del disco per le gomme togli i run flat sono ridicoli per una frenata performante dovresti intervenire anche sulll'assetto mentre per l'abs se vai in pista sentirai che è molto meno invasivo il problema è che in citta tra tombini e buche l'auto salta e l'abs entra in funzione ma in condizioni diasfalto ottimali non è così invasivo

Link al commento
Condividi su altri siti

per la pista generale sono d'accordo con te ma in città e in autostrada io lo lascerei se non sei abituato a frenare senza rischi forse più che con l'abs inserito certo se uno è in grado di gestire tutte le situazioni a sangue freddo merita levarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite febriss

Sinceramente sto pensando pure io di disattivarlo.. passo seguente cambio gomme con un treno serio e poi kit di riparazione gomme per sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio di disattivarlo tienilo buono solo se sai come affrontare una frenata di emergenza o altro e hai una certa esperienza di guida..valuta bene perche rimuovendo il fusibile elimini anche il controllo di trazione e stabilita'... quindi a tuo rischio e pericolo..

della serie che se sei a 200 km/h e si ribalta una macchina davanti..non puoi inchiodare..ma devi frenare diversamente..quindi attenzione.

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite febriss

Generale ovviamente hai ragione, però lo fai sembrare che senza abs solo i piloti possono guidare.. ho sempre gudato macchine senza abs e non ho mai avuto problemi..

Comunque pensavo che si potesse disattivare in un'altro modo, a sto punto lo lascio attivo. Penso che con delle gomme buone l'effetto sia comunque accettabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

piloti non c'entrano il discorso di generale e mio è diverso...il fatto è che l'abs aiuti in casi limite ad esempio coda ferma in autostrada dietro una curva pedone che attraversa senza guardare insomma in tutte quelle manovre di emergenza che prevedono frenata e scarto con l'abs pensi solo a spingere in fondo e sterzare così schivi senza devi avere la sensibilità e il sangue freddo di lasciare un'pò il freno prima di sterzare ovvero pinzi forte senza bloccare o quasi (sull'acqua è molto difficile basta un corso di guida sicura di primo livello per vederlo)rilasci leggermente il freno e giri il tutto in una frazione di secondo con lo spavento che ti fa sudare non è facile io ho provato ho fatto il corso di guida sicura con l'autoscuola quando ho preso la patente.quando si arriva li ci si sente tutti piloti poi ti staccano l'eletronica ti si alza un muro d'acqua d'avanti freni e vai dritto....stra figura di mmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite febriss

lore grazie per la lezione, sapevo già cosa comporta avere e non avere l'abs e gli altri sistemi di controllo.. ne sottolineo come voi l'importanza e quoto in pieno tutto quello che avete detto, il discorso non è questo.. il discorso è che se uno si prende una mini cooper s per poi sentirsi entrare l'abs in metà delle frenate.. ne rimane un pò deluso! prendo una mini per avere un giocattolone stile go kart! per andare in autostrada, fare viaggi, ecc, ho un'altra macchina (147 diesel) che fra l'altro non ha l'abs!!

comunque quoto tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brish

eh si, ma comunque tutte le auto, anche quelle dichiaratamente sportive, spesso sono comunque un compromesso tra comfort e guidabilità/prestazioni... Cioè di auto veramente per appassionati della guida sportiva ce ne sono ben poche e sono veramente senza compromessi... Vedi Caterham, Radical, KTM X-Bow, Ariel Atom, Lotus eleven qualcosa... insomma... auto che non hanno NULLA... Nè ESP nè TCS nè ABS nè servosterzo nè radio finestrini elettrici clima ecc... Minor peso possibile, telaio superbo, motori prestazionali ecc..

La Mini è già molto più sportiva di molte altre auto (già solo una S3 non è sportiva come una Cooper S, seppur più potente..)

ma tu7 hai R53 o R56?

Io con la S R56 noto che nelle frenate decise su asfalto asciutto l'ABS entra a volte, ma non sempre e non in maniera invasiva comunque... E poi penso che sia un bell'aiuto perchè al di là del fatto che uno sappia "la teoria", riuscire poi ad avere il sangue freddo di applicarle meccanicamente in qualche frazione di secondo senza farsi prendere dal panico è un altro discorso... La guida su strada non è un videogioco, che se sbagli basta che riavvii senza salvare, o sbatti nei muri /guardrail rimbalzando come in gran turismo :post-8-1120395252:

Modificato da brish
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite febriss

Ho una R53.

Continuo a non capire tutta questa apprensione stile "abs salva la vita".. ieri sera tornando a casa stavo finendo nel naviglio per colpa dell'abs in una frenata decisa.. secondo me non è così OVVIO che l'abs accorci lo spazio di frenata, anzi, è il contrario su asfalto non bagnato, non innevato, ecc. E non parlo di situazioni di emergenza, cosa di cui francamente non mi preoccupo.. e non per incoscienza o altro ma perchè è una questione di lana caprina.. Allora non dovrei più andare in moto perchè se freno ho tutto il grip sull'anteriore senza abs e se devo schivare un pedone in frenata sono per terra?

Ho una cooper s, voglio frenare, non voglio andare lungo sentirmi il picchiettio sul freno e rimpiangere la frenata di una 147 diesel.

Nonostante questo penso di tenerlo attivo per il fatto già detto che si disattiverebbe il resto ecc ecc e comunque è una cosa che non mi sento di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda conosco gente che ha fatto i corsi sportivi con me(parecchio cari)..su macchine da 380 cv in su...e li ho visti girarsi sul dritto dopo un inchiodata senza abs..perche in quell'attimo non hanno frenato leggermente in modo da mandare in presa tutte e 4 le pinze per poi schiacciare a fondo..ma hanno inchiodato direttamente presi dallo spavento.

Io ho prferito dire "state attenti"..per evitare che le persone stacchino l'abs..e si facciano male essendo un forum pubblico, e senza abs ci si fa male in caso di imprevisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite febriss

E io condivido in pieno tutte le cose dette.. come potrei non farlo.. è ovvio che quello che sostengo è a discapito della sicurezza che va comunque al primo posto e per questo rimane solo una mia considerazione non voglio mica spingere la gente a togliere l'abs :post-8-1120395252:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente andrò ad andatura nonno, su strade normali, una delle poche volte che è entrato l'abs, le conto sulle dita delle mani le volte in 5 anni che ho la mini, grazie a Dio, sul pavè a pochi metri da un'altra auto mi ha dato la possibilità di scartare l'ostacolo, se no erano dolori. Penso che in pochi sulle strade siano veri piloti, i veri sono da altre parti, poi ci sono quelli che sono più bravi di altri a guidare, ma non è questo il senso del topic, qui nessuno vuole o può dare lezioni ad alcuno. Se esistono questi dispositivi è perchè la maggior parte di chi guida non è preparato a districarsi in situazioni di emergenza, quindi se esistono, ben vengano e ripeto, a me questo abs non sembra così invasivo come su altre auto che ho provato. ah...ho sempre avuto Runflat, sia sui 17" che sui 18" ed a parte la rumorosità un pò elevata, nella guida normale non ci trovo tutta questa grande differenza, certo non ci vado in pista e un capodanno in cui bucai mi riportarono a casa tranquillamente, se no ero ancora a 2000 metri a cercare un gommista... quindi non è proprio uno schifo questa runflat a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite febriss

Anche a me è successo di bucare a viareggio di martedì grasso con tutto chiuso, una gonfiata all'autogrill e sono tornato fino a milano.. ciò non toglie che a livello di piacere di guida siano di molto inferiori alle normali.

Per quanto riguarda l'abs ritengo che sia più invasivo che su altre macchine che ho provato, come anche il controllo di trazione che appena sente la perdita di aderenza taglia completamente il gas stile frizione lasciata di colpo.. cosa che su altre macchine non avviene in modo così pesante.. ciò nonostante, ben vengano tutti questi sistemi di controllo e sicurezza!

Parlo esclusivamente a titolo personale e non è certo una polemica, come ha detto brish, se avessi voluto qualcosa di diverso mi sarei dovuto prendere un atom.. (magari :mifune: )

Ho solo storto un pò il naso per questa cosa che da un pò fastidio quando ci si diverte, sempre nei limiti del codice della strada ovviamente... :ph34r::ph34r::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è successo di bucare a viareggio di martedì grasso con tutto chiuso, una gonfiata all'autogrill e sono tornato fino a milano.. ciò non toglie che a livello di piacere di guida siano di molto inferiori alle normali.

Per quanto riguarda l'abs ritengo che sia più invasivo che su altre macchine che ho provato, come anche il controllo di trazione che appena sente la perdita di aderenza taglia completamente il gas stile frizione lasciata di colpo.. cosa che su altre macchine non avviene in modo così pesante.. ciò nonostante, ben vengano tutti questi sistemi di controllo e sicurezza!

Parlo esclusivamente a titolo personale e non è certo una polemica, come ha detto brish, se avessi voluto qualcosa di diverso mi sarei dovuto prendere un atom.. (magari :mifune: )

Ho solo storto un pò il naso per questa cosa che da un pò fastidio quando ci si diverte, sempre nei limiti del codice della strada ovviamente... :ph34r::ph34r::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

rigidità e passo corto su una strada sconnessa o su un tombino creano problemi all' abs questo è poco ma sicuro a me piace tirare in macchina vado in pista ho fatto anche corsi di guida sicura così solo per sfizio ma mi è capitato di trovare coda ferma in curva in autostrada ho dovuto frenare a 130 all' ora e buttarmi in corsia di emergenza per evitare il botto se non avessi avuto qualche aiutino dall' elettronica non so che fine avrei fatto........ i run flat in pista la differenza si sente o su un percorso misto.... per andare regolari forse sono più scomodi perchè più rigidi ma sono diff minime

Link al commento
Condividi su altri siti

rigidità e passo corto su una strada sconnessa o su un tombino creano problemi all' abs questo è poco ma sicuro a me piace tirare in macchina vado in pista ho fatto anche corsi di guida sicura così solo per sfizio ma mi è capitato di trovare coda ferma in curva in autostrada ho dovuto frenare a 130 all' ora e buttarmi in corsia di emergenza per evitare il botto se non avessi avuto qualche aiutino dall' elettronica non so che fine avrei fatto........ i run flat in pista la differenza si sente o su un percorso misto.... per andare regolari forse sono più scomodi perchè più rigidi ma sono diff minime
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Freddy1900

Sinceramente più che di abs invasivo parlerei di dsc :post-8-1120395154: ..

Cmq anch'io come Vam non ricordo molto spesso l'entrata dell'ABS .. e con la mia ESSE non vado certo piano.

Forse ti dico una cretinata e non ti offendere ovviamente, ma non è che devi farci semplicemente un pò la mano ?? La mini non è uno scherzo guidarla.Non basiamoci troppo sulla sua "caratteristica go kart".

A volte ti capita di essere a certe velocità senza nemmeno farci caso !!! Una curva, cha magari prendi normalmente a 50 km/h con una qualsiasi macchina più tranquilla, con la nostra ci arrivi a 100 Km/h ( ovviamente è un esempio le velocità non sono reali) allora schiacci perchè stai arrivando lungo e pensi dentro di te... cavolo l'ho fatta mille volte oggi che succede ??

Personalmente ogni tanto prendo la macchina dei miei.. mi accorgo che la frenata è completamente diversa ma anche perchè le prestazioni sono completamente diverse, pensa anche a questo !!!

Se sei su un rettilineo con una macchina "normale" oppure con una esse che da 0 a 100 ci mette 7 sec una differenza c'è ..

Vam la differenza tra runflat e gomme normali si sente eccome .. :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire anche che con pasticche diverse da quelle standard l'abs si sente meno perchè la potenza frenante aumenta effettivamente con quelle stok si arriva velocemente al boccaggio della ruota e quindi all'intervento dell'abs tempo fa c'è stato su elaborare un'articolo su le varie pasticche e su i loro coefficenti di attrito stesse gomme stessi dischi stesso assetto insomma tutto uguale ma pasticche diverse hanno registrato tempi di intervento diversi per l'abs

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire anche che con pasticche diverse da quelle standard l'abs si sente meno perchè la potenza frenante aumenta effettivamente con quelle stok si arriva velocemente al boccaggio della ruota e quindi all'intervento dell'abs tempo fa c'è stato su elaborare un'articolo su le varie pasticche e su i loro coefficenti di attrito stesse gomme stessi dischi stesso assetto insomma tutto uguale ma pasticche diverse hanno registrato tempi di intervento diversi per l'abs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Freddy1900
Sì, a parte che il motivo del topic è un altro, ho detto anche io che non sono uguali. Certo in un uso "normale" la differenza è davvero minima chiaro che se ci dai dentro......sono rinforzate e quindi un pò più rigide e rumorose... visto che si parla di frenata, mi piacerebbe cercare qualche prova di frenata fatta con la stessa auto con e senza runflat, per vedere gli spazi d'arresto, che sono quelli che contano poi.
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...