Vai al contenuto

REGALINO NATALIZIO X LA MINELLA


Dogminella

Messaggi raccomandati

Buon Natale :MINI_txt000: sti! :post-8-1120393919:

Ho deciso di fare un regalino anche alla minella: arrivato martedi, ieri ho fatto montare l'airbox JCW con il suo filtro originale conico JCW.

Sound esaltante dai 4.300 giri in su -sbav ! quando il flat apre lo spiraglio, sembra un aereo: il volumetrico fischia in maniera esageratissimaaaaa! :mifune: :new_10:

Il sound cmq mi sembra migliore anche ai bassi...forse cmq respira meglio il motore grazie al filtro conico che,

anche se non è come "aperto" come un Madness, è cmq un ottimo filtro e di sicuro non fa passare sporcizie che potrebbero danneggiare il motore.

Ottima la soluzione dell'apertura a 4.300 giri circa. Per le minelle che non sono preparate da pista come le nostre è

un'ottima soluzione per non perdere coppia ai bassi anche se non disponiamo di una mappatura ad hoc! :new_03:

Tra l'altro tempo fa avevo provato una mini s non jcw con filtro conico e....

...partendo dal presupposto che in famiglia abbiamo un'altra cooper s originale non JCW ho fatto il paragone...

Con un filtro conico aftermarket la esse originale si "spompa"...andava molto meno della s con airbox e filtro originale,

forse perchè pescava troppa aria calda e cmq già troppa ai bassi giri.

Concludo dicendo che l'airbox e filtro JCW merita davvero, è un gioiellino studiato bene ed è anche bello da vedere rispetto agli airbox squadrati aftermarket...e poi per chi ha la works come me...è omologato e nessuno vi rogna.

Se proprio dovessi, cambierei (quando sara' sporco) solo il filtro interno con un madness o simili, ma senza tenere aperto il flat per farpassare troppa aria già dai bassi giri...perchè in fondo è proprio quello che fa la differenza con tutti gli altri airbox.

Tenere aperta la casella, a mio avviso, è per le minelle preparate da pista che non scendono mai sotto i 4000 giri per molto tempo.

Per un uso stradale ma con guida sportiva mi sento proprio di consigliare il JCW con l'apertura a 4.500 giri.

Sotto quella soglia è tutto fumo e niente arrosto!

ps: dimenticavo: agli alti la coppia è aumentata in maniera sensibile, sopratutto vicino alla soglia limitatore! :new_05:

AUGURI! :post-8-1120393919:

Modificato da Dogminella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

Ti consiglio per l'airbox jcw un itg in spugna se si vuol sostituire l'elemento filtrante.

Piu' che la coppia la senti meno soffocata agli alti..ma non credere in incrementi eccezzionali..sostanzialmente e' studiato per dare piu' sound invece che potenza..perche e' addirittura meno capiente a livello di volumetria dello stock..ecco il motivo per il quale lo stock modificato con cono rende di piu' del jcw..pero' la targhetta jcw per molti ha il suo fascino :) ..e se si vuole fare una modifica molto "sicura" e' un ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrò presente l'ITG come filtro al prossimo tagliado semmai, ma va già bene così cmq.

Ieri l'ho provata molto e anche in autostrada. Sembra vada ancora di più, forse perchè si è un po' "abituata".

In quarta ha una coppia da paura da 80/90 all'ora in poi! :mifune:

E' meno soffocata agli alti ma ha incrementato notevolmente la coppia dai 4000 giri in su.

Peccato per la prima che, anche con gomme calde (pz0 nero in buono stato) , non riesco a tenerla a bada. :mifune: Non fa presa...la fa anzi ma continua a sgommare anche se non sfriziono mai. La coppia è talmente esagerata che dai 2000 giri in su tende a slittare fino ai 70 Km/h (cambio pre rest).

Da paura cmq! non mi aspettavo un cambiamento del genere!

Sulla mia minella ha giovato moltissimo!!! :new_05: e poi in pista un Z4 ha dovuto scostarsi dopo che aveva tentato di accellerare per staccarmi e non ci è riuscito... :new_18: -----> :mifune:

Modificato da Dogminella
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, forse dovrei montarlo anche io a gennaio, ciò mi rende felice!

Penso che lo proverò sia con valvola che senza...tu hai provato un conico aperto su una s, un jcw è comunque "inscatolato" e prende aria da sotto il parabrezza, e in più sulla jcw hai un volumetrico che gira di più rispetto ad una s normale, non penso sia proprio la stessa cosa. Certo, è tuttaltro che una preparazione spinta, però mi incuriosce provare. Io lo proverò in entrambi i modi comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, se leggi bene ho scritto che in famiglia abbiamo un'altra cooper s r53 (mio padre)originale.

Il confronto l'ho fatto tra la s originale di mio padre che guido qualche volta (non la mia jcw) e quella col filtro K&N.

Bhè quella col filtro K&N era lentissima a salire...aveva solo 35.000 km ma sembrava ne avesse 200.000!!! :sobar:

Per concludere VOTA AIRBOX JCW! :new_10:

Modificato da Dogminella
Link al commento
Condividi su altri siti

NO, se leggi bene ho scritto che in famiglia abbiamo un'altra cooper s r53 (mio padre)originale.

Il confronto l'ho fatto tra la s originale di mio padre che guido qualche volta (non la mia jcw) e quella col filtro K&N.

Bhè quella col filtro K&N era lentissima a salire...aveva solo 35.000 km ma sembrava ne avesse 200.000!!! :sobar:

Per concludere VOTA AIRBOX JCW! :new_10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

no non rimane ovattato..e' proprio lo scopo della valvola dare piu' sound sopra tot giri..se la rimuovi lo avrai sempre..e se lo abbini a un filtro come l'itg in spugna andra' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

il flusso lo migliora il materiale con cui sono costruiti l'alta e l'itg..che e' piu' permeabile dell'elemento filtrante jcw originale.

Diciamo che il jcw vi mantiene un look abbastanza originale..se poi uno vuole maggiori performance puo' puntare su un airbox originale modificato o su altri due sistemi di aspirazione..uno dei quali l'ho provato in questo mese sulla mia macchina...e lo manterro'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una garetta in pista privata con un m3 del 2000 (penultimo modello) (in 1,2,3,4ta andavamo UGUALI!!!!!!) :new_21:

Com'è possibile che non riuscicva a staccarmi?

Solo in prima prendeva 5-6 metri perchè rimanevo fermo a sgommare ma poi in coppia fino in 4 marcia piena andavamo uguali.

Calcolate che ho la works con airbox works e avevo fatto benzina 100 ottani.

Io ero in 2 persone e quello con l'M3 in più aveva un bambino dietro. Ma ho circa 140 cavalli in meno!!! :new_23:

Minella quanto cattiva sei? :new_10:

Modificato da Dogminella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

probabilmente non tirava! ;)

Purtroppo 200cv non bastano per tener testa a un m3... ne servono almeno almeno 270 per stare dietro a vederlo e le modifiche sono davvero tante..e non e' detto che ci si arriva.

Per non parlare poi di assetto e freni originali della mini..diciamo che si puo' competere con una golf gti..ma anche li..ocio mica che sia mappata.

Modificato da Miniperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non tirava! ;)

Purtroppo 200cv non bastano per tener testa a un m3... ne servono almeno almeno 270 per stare dietro a vederlo e le modifiche sono davvero tante..e non e' detto che ci si arriva.

Per non parlare poi di assetto e freni originali della mini..diciamo che si puo' competere con una golf gti..ma anche li..ocio mica che sia mappata.

Già, è l'unica soluzione possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure stava tirando! Tant'è che partiva a razzo per fare velocità assurde e manovre a dir poco azzardate!

Forse era spompata! vabbè cmq la mia minella ogni giorno mi dà una soddisfazione nuova e va che è una meraviglia!

:new_14:

Questo è quello che pensi tu.

E poi se aveva dietro un bambino non penso rischiasse così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccoci, finalmente con airbox!

Ricollegandomi a: /Index.php?showtopic=13795">http://www.megamini.it/forum/Index.php?showtopic=13795

Aumenti prestazionali: l'auto ora spinge da 500 giri prima: da 2700 circa a da 2200 direi. Non so dire se e quanto dipenda dall'aggiornamento centralina JCW che ha ottimizzato la puleggia, ma di certo qualcosa c'è.

Posso dire sicuramente che lungo tutto l'arco dei giri spinge di più, ma soprattutto che è molto più pronta di prima alla pressione del pedale (un già ottimo miglioramento da questo punto di vista l'avevo avuto con l'intercooler GRS).

Devo ancora provarla bene tra i 5 ed i 7 mila giri (sta diluviando e per terra ci sono i laghi), ma in ogni caso l'impressione è MOLTO positiva.

Se lo prendete, fatelo mettere in concessionaria (vi pelano - almeno 3 ore - ma... E' necessario).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...