Vai al contenuto

OLIO FRENI X TRACKDAY


Ospite S13R0X

Messaggi raccomandati

Ospite S13R0X

Salve a tutti, eccomi di nuovo qui a elemosinare consigli e a sollevare questioni che spero possano essere utili anche ad altri.

Il dubbio che mi assale oggi è: quanto sarà affidabile l'olio dei freni originali su la mini cooper s R56? Sarò più chiaro: dopo 5 trackday in circa 8 mesi sono arrivato a preoccuparmi per una triste evenienza capitata ad un paio di lamborghini gallardo che hanno partecipato con me all'ultimo evento a Vallelunga il 23/01/10. Queste due supercar dotate di impianti frenanti che si spera siano adatti a certi impieghi, diciamo "pistaioli", sono andati K.O. dopo aver surriscaldato l'olio dell'impianto frenante con un conseguente dritto alla curva campagnano, senza conseguenze per fortuna.

Ora, considerando gli otto mesi e circa 15000 Km della mia mini, dovrei preoccuparmi per una simile evenienza? Potri sostituire l'olio originale con uno più performante senza incorrere nel decadimento della garanzia?

P.S.

Tengo a precisare che dato il maggiore stress subito dalla mia vettura ho fatto un cambio olio e filtro anticipato a 10000 Km e ho montato delle pastiglie ebc red stuff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clubmanargen

Io penso che il problema e la guida di ogni uno. ho visto girare lamborghinis tutto il giorno in pista e non hanno avuto dei problemi.

E chiaro che il impianto frenante e fatto per un uso generale e guida sportiva, pero girare in pista e diverso.

Ricordo che le F3 e anche F3000 usavano il castrol srf,pero e un olio solo consigliato x pista.

Logico se poi fare un cambio di olio dei freni prima di andare in pista e meglio.

saluti!!

guillermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clubmanargen

E la mia esperienza.

il jcw stepII ha le presse di aria del paraurti x rafredare i freni, no?

penso, se uno guida come un animale, suriscalda i freni e dopo sucede quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

ragazzi bisogna diversificare le 2 cose:i freni stradali dal carretto alla ferrari in pista nn vanno bene questo è fuori discussione.x la pista ci vuole sostituire pinze,olio,diski e pastiglie dedicate ke x strada nn vanno assolutamente bene.quello ke puoi fare è cambiare olio freni(motulrbf600)tubi in treccia ed eventualmente pastiglie e/o diski,migliora la frenata in strada ma la garanzia te la scordi(di solito).puoi cercare i freni maggiorati jcw (brembo gt junior)ke puoi omologare e vanno da Dio ma in pista avresti problemi anke con questi(salvo modifike sopra apportate)purtroppo è così e in italia gira così.ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

E la mia esperienza.

il jcw stepII ha le presse di aria del paraurti x rafredare i freni, no?

penso, se uno guida come un animale, suriscalda i freni e dopo sucede quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite S13R0X

Visto che fino ad ora l'impianto di serie si è comportato egregiamente trattandolo con cura, e con ciò intendo effettuando una fase di riscaldamento e almeno un giro di raffreddamento prima di uscire dalla pista, credo che farò cambiare l'olio originale in concessionaria per non perdere la garanzia.

Qualcuno di voi sa a quanto potrebbe ammontare la spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clubmanargen

ciao,solo manod'opera x sostituz 4 tubi aero.e cambio totale olio freni,sost.diski ant+pastiglie ant e posttot: € 80,00 materiale escluso qui a milano ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...