Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

auto tira a destra

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi, avevo già aperto un post qualche tempo fa, ma non lo trovo più! vi riassumo rapidamente la storia: l'anno scorso ho forato la anteriore destra(lato passeggero)in autostrada e cambiai solo quella! ovviamente essendo una gomma nuovissima e le altre tre quasi finite l'auto tirava a destra! adesso però ho cambiato tutto il treno (gomme e cerchi) ma l'auto continua a tirare a destra! praticamente per andare dritto devo tenere lo sterzo leggermente a sinistra, perchè se lo lascio dritto vado a destra! ieri ho fatto la convergenza, ma continua a tirare! altra curiosità: è possibile che costi 50 euro la convergenza?!?!?!?

da cosa può dipendere? ho il giunto omocinetico dx che si sta rovinando ma non penso dipenda da quello....provo ad invertire le gomme? la campanatura non è perfetta ma mi ha detto che non è regolabile! se può essere di aiuto vi allego la stampa della convergenza..!

Modificato da fabius

Inviato

50 EURO la convergenza??? Mi sembra un furto... io la pago 20 euro. E se cambio le gomme me la omaggiano. Comunque a questo punto, penso che possa essere un problema meccanico, e non dovuto alle gomme o ai cerchi.

Sei passato in bmw?

Inviato
  • Autore

era un centro bosch, la convergenza me l'hanno fatta pagare 50! li l'equilibratura costa 20! no, in bmw non ci sono passato ancora ma speravo di risolvere il problema bypassando la conce...magari allegando i dati della convergenza ed equilibratura il problema salta fuori!

Inviato

Aspettiamo qualche esperto allora :sobar:

Inviato
  • Autore

Azbla andiamo un attimino in OT: complimenti per la new entry!!

Inviato

Hai provato a far rifare la convergenza da un gommista che sappia quel che fa? La convergenza viene fatta con macchinari a controllo numerico (anche se le regolazioni sono fatte a mano) ma è anche vero che bisogna saperla fare! Controlla in primis le pressioni, che siano uguali sia a destra che a sinistra, se continua a tirare fai rifare la convergenza...dovesse continuare a tirarti verso destra rivolgiti ad un meccanico

Inviato
  • Autore

Hai provato a far rifare la convergenza da un gommista che sappia quel che fa? La convergenza viene fatta con macchinari a controllo numerico (anche se le regolazioni sono fatte a mano) ma è anche vero che bisogna saperla fare! Controlla in primis le pressioni, che siano uguali sia a destra che a sinistra, se continua a tirare fai rifare la convergenza...dovesse continuare a tirarti verso destra rivolgiti ad un meccanico

Inviato

prova...ma non credo risolverai molto :( potrebbe essere un problema di ''meccanica'' per questo in ultima analisi ti consiglierei di farla vedere ad una bravo meccanico....prima però fai vedere la convergenza ad un bravo gommista..non tutti sono capaci di farla come si deve!

Inviato
  • Autore

potrebbe essere il giunto omocinetico che si sta rovinando? anche se dubito perchè il problema si è presentato quando ho cambiato una sola gomma e non è più andato via.....

Inviato

mmmm.....potrebbe anche essere quello...

Inviato

potrebbe essere il giunto omocinetico che si sta rovinando? anche se dubito perchè il problema si è presentato quando ho cambiato una sola gomma e non è più andato via.....

Inviato
  • Autore

Ciao allora posso provare io ad aiutarti facendo il meccanico di mestiere ,e ogni tanto mi capita di fare convergenze a lavoro e ti posso assicurare che non è il giunto omocinetico che causa questo problema secondo me .Bisogna vedere se davvero e stata fatta bene la convergenza e se si sono seguiti i parametri che da il banco assetti ,altrimenti è inutile star li a farla ,poi in teoria dopo averla eseguita si dovrebbe andare in strada a provarla la macchina ....a te non l'hanno fatto??

Inviato

ciao kelvin, no non mi ha fatto nessuna prova ma mi ha dato la stampa con i valori della convergenza! Nel pomeriggio ve li allego e caso

ai ci ripasso anche! Quale potrebbe essere un'altra causa? Le gomme che si sono usurate in maniera non uniforme?

[/quote/]

Quando riesci metti la stampa così ci guardiamo bene....ma non è che hai stortato un cerchio??

Inviato
  • Autore

no, i cerchi sono nuovi...vi allego la stampa della conergenza..!l'inclinazione posteriore sinistra è rossa, ma mi ha detto che non è regolabile e che comunque è di 15 primi, quindi pochissimo!

img0220s.jpg

By fabiot85, shot with iPhone 3G at 2010-04-06

Modificato da fabius

Inviato

A quanto pare sei fuori con la campanatura e non con la convergenza ,nel grafico per campanatura loro la intendono " inclinazione" che non è il termine adatto comunque .... un altra cosa ,sai se hanno eseguito prima la convergenza sul ponte post. e poi su quello anteriore ?? o viceversa??

Inviato
  • Autore

A quanto pare sei fuori con la campanatura e non con la convergenza ,nel grafico per campanatura loro la intendono " inclinazione" che non è il termine adatto comunque .... un altra cosa ,sai se hanno eseguito prima la convergenza sul ponte post. e poi su quello anteriore ?? o viceversa??

Modificato da fabius

Inviato

Ha fatto prima dietro e poi avanti..! il gommista mi aveva detto della campanatura ma mi ha detto che nel post non è regolabile! anche se leggendo ora il foglio c'è scritto in alto "inclinazione posteriore regolabile"!

Inviato
  • Autore

Mi ha detto che nella mini non è regolabile ma sul foglio ho appena letto inclinazione posteriore regolabile! domani mattina ci ripasso, oggi pomeriggio non ho avuto modo! però vorrei evitare di regalargli soldi in "tentativi" come ho già fatto con la convergenza!....sulla campanatura mi ha detto che 10 primi non incidono sull'andatura! se può essere utile lo sterzo ha un leggero gioco, di qualche mm, probabilmente si è creato a forza ti tenerlo uno o 2 mm verso sx per bilanciare l'andatura...

Modificato da fabius

Inviato

Mi ha detto che nella mini non è regolabile ma sul foglio ho appena letto inclinazione posteriore regolabile! domani mattina ci ripasso, oggi pomeriggio non ho avuto modo! però vorrei evitare di regalargli soldi in "tentativi" come ho già fatto con la convergenza!....sulla campanatura mi ha detto che 10 primi non incidono sull'andatura! se può essere utile lo sterzo ha un leggero gioco, di qualche mm, probabilmente si è creato a forza ti tenerlo uno o 2 mm verso sx per bilanciare l'andatura...

Inviato
  • Autore

Vi aggiorno un pò sulle news..! sono tornato dal gommista. Premetto che le mie sono gomme direzionali. Il furbastro voleva invertirle sul cerchio e ri-equilibrarle, così da farmi pagare l'equilibratura. Io gli ho detto che le gomme hanno 2 mesi quindi non serve. Ha però effettivamente notato una non uniforme usura della gomma! La campanatura non l'ha voluta toccare, ma mi ha invertito le gomme ante con le posteriori. L'abbiamo provata insieme. A sua detta l'auto va un pò meglio, ed effettivamente un pò lo è, ma in ogni caso anche lui ha detto che tira. Lui per vedere se tira lascia il volante. Il punto invece è che a volante dritto l'auto va storta!!! se togli le mani, il volante si piega leggermente verso sx e l'auto va dritta ma se lo tieni dritto l'auto va a dx! lui vorrebbe farmi cambiare almeno i pneumatici anteriori per vedere se con 2 gomme nuovissime l'auto non tira. Io sono titubante a riguardo, ma non per il metodo, quanto perchè dubito che lui mi monti e mi equilibri 2 gomme perfette e poi se le riprenda..! le mie hanno 4000 km, non è il caso di buttarle! Io sono perfettamente d'accordo a provare, nessuno di noi ha la palla di vetro, ma sono contrario alle prove costose, cioè mettere pezzi nuovissimi e vedere come va! (sniper83 può confermare visto che lui ha speso 600 euro tra iniettori nuovi ecc e alla fine era il semplice filtro!!)

Mi ha confermato però che l'auto non ha niente di storto e che i braccetti non hanno gioco. Secondo lui potrebbe essere un problema della scatola sterzo!

Modificato da fabius

• 3 settimane dopo...
Inviato

Domanda: pochi giorni fa sono andato a rifare la convergenza in quanto mi sembrava che la Clubby tendesse ad andare troppo a destra.

Dopo aver fatto la convergenza, anche se le differenze erano davvero minime (anche il gommista l'ha notato), mi son trovato subito meglio però mi è parso di notare che la Mini ha iniziato a saltare un po' troppo in curva.

Magari è solo una mia impressione, ma volevo capire se si poteva ricondurre all'intervento appena fatto.

Mi spiego meglio.

La settimana scorsa son scappato a Firenze per un fine settimana e sulla Cisa, in prossimità degli attraversamenti/giunture dei vari ponti, la macchina saltava che era un piacere! Affrontandoli in curva a 110 km/h la macchina tendeva a saltare piuttosto vistosamente, a 120 ancor di più, a 130 era inguidabile (ogni volta dovevo riprenderla).

A questo punto mi chiedo: può essere una conseguenza dell'intervento del gommista (convergenza) o è normale? Perché discutendone con alcuni miei amici loro mi dicevano di non preoccuparmi ma con la precedente macchina (una VW moooolto più morbida come assetto) questo problema non l'avevo mai riscontrato in maniera così evidente.

Posto anche le rilevazioni effettuate dal gommista prima e dopo l'intervento.

P.S.

Ma i valori non dovevano e dovrebbero essere tutti in verde?

Che poi, quali sono quelli "della casa" di una Clubby Cooper d?

post-3752-12724001150365_thumb.jpg

post-3752-12724001244647_thumb.jpg

post-3752-12724001150365_thumb.jpg

post-3752-12724001244647_thumb.jpg

Modificato da Zack AB

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.