Vai al contenuto

credo sia uscito un omocinetico


Fra881

Messaggi raccomandati

scusate per il titolo, ma quel problema l'ho risolto. ne rimane però un altro:

premetto che la mia mini (r53 pre-rest) aveva sempre avuto uno strano problemino con l'assetto plus di serie, tra il passaruota anteriore destro e la gomma passavano 2 dita, a sinistra invece 3. insomma davanti era più alta da una parte che dall'altra. pensavo fosse una molla stanca, allora dico cambiamo assetto...

oggi ho montato gli ammortizzatori weitec anteriori, a sinistra tutto bene, a destra invece l'ammortizzatore non esce dalla sede, chi l'ha fatto mi capirà, il tubo inferiore dell'ammo che si infila in quella sede cilindrica stretta da una vite non usciva, perchè quando cercavo di sfilarlo in sù la piastra superiore andava subito a sbattere contro il duomo (quello con le 3 viti che si vedono dal cofano, dove si attacca la barra duomi) e quindi non avevo abbastanza gioco per sfilarlo (cosa che invece era riuscita perfettamente a sinistra).

il problema sembra che fosse che il braccio della sospensione destra non scende tanto quanto il sinistro e quindi non mi permette di sfilare abbastanza il corpo dell'ammo.

il braccetti sembrano tutti dritti però... cosa può essere?

Modificato da Fra881
Link al commento
Condividi su altri siti

braccetti piegati non ne ho visti, e dire che ho cercato bene perchè è stata la mia prima idea...

potrebbe essere la piastra superiore destra, quella che si attacca al duomo, ad essere piegata in su perchè ho notato che c'è una crepa nella gomma guardando dal foro aprendo il cofano e in effetti la sinistra sta più bassa rispetto al duomo... si vede che il vecchio proprietario avrà preso una buca, o forse una voragine...

il problema è che non giustifica il fatto che da quella parte non uscisse l'ammortizzatore.

Modificato da Fra881
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

guardandola dal muso non si vede niente, sembra tutto dritto. dal paraurti a terra non ho mai misurato.

i 2cm di differenza ci sono nella misura da terra alla minigonna appena comincia dietro la gomma anteriore.

nel caso fosse storto il telaio, a cosa può essere dovuto? incidenti non ne ha fatti, anche se l'ho presa usata si vedrebbero le riparature alle pieghe nel telaio, ma ho ispezionato sia attorno ai braccetti che attorno ai duomi dal cofano ed è tutto perfetto...

ps: i carrozzieri non fanno solo verniciature? non saprei da chi andare per farla controllare... anche se nella guida tutto va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altezza devi farla da dei punti del telaio..non dalla minigonna...ricontrolla le misure prendendo come riferimento l'attacco braccetto o comunque dei punti precisi del telaio..la minigonna...le portiere..il cofano..i passaruota ecc ecc..possono essere storti ... devi prendere come riferimento gli attacchi braccetti..o dei punti del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato un po' di foto di quando l'ho comprata dal proprietario precedente ed era dritta.

da quando ce l'ho io non ho preso buche devastanti, nè cordoli o muretti... l'ho sempre guidata molto veloce e spesso di traverso ecc ecc, visto che è un mezzo di divertimento e non di trasporto, uso la moto per muovermi, però una guida aggressiva può aver stancato gli ammortizzatori magari, ma dal momento che li ho appena cambiati... non capisco da dove sia saltato fuori sto abbassamento.

non riesco a ricostruire bene se è stato progressivo o netto, mi ricordo solo che ancora con l'assetto stock vecchio un giorno un mesetto abbondante fa mi sono accorto a occhio di sta cosa... non saprei dire se è peggiorato, non ricordo bene all'inizio...

edit: ho misurato dal telaio, la differenza di altezza si riduce a 1cm abbondante ma rimane...

Modificato da Fra881
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda da una foto non puoi capire bene le altezze..

Purtroppo la mini non e' un auto da corsa...e anche se lo fosse..probabilmente necessiterebbe di ancor piu' manutenzione.

Se ne hai fatto un utilizzo eccessivamente gravoso, o errato..puoi aver creato dei problemi..presupponendo che gli ammortizzatori sono montati per fettamente, che le due coppie anteriori e posteriori siano identiche tra di loro...includendo che anche le barre antirollio siano dritte..e quando le agganci i rinvii vanno su perfettamente segno di un perfetto allineamento..o ce qualche braccetto storto/attacco..o è il telaio.

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda da una foto non puoi capire bene le altezze..

Purtroppo la mini non e' un auto da corsa...e anche se lo fosse..probabilmente necessiterebbe di ancor piu' manutenzione.

Se ne hai fatto un utilizzo eccessivamente gravoso, o errato..puoi aver creato dei problemi..presupponendo che gli ammortizzatori sono montati per fettamente, che le due coppie anteriori e posteriori siano identiche tra di loro...includendo che anche le barre antirollio siano dritte..e quando le agganci i rinvii vanno su perfettamente segno di un perfetto allineamento..o ce qualche braccetto storto/attacco..o è il telaio.

Modificato da Fra881
Link al commento
Condividi su altri siti

per l'antirollio davanti e' normale...perche se hai alzato solo da una parte...è ovvio che non era allineata..se tu alzi la macchina da entrambe le parti i rinvii devo andare su liberamente..dato che se gli ammortizzatori hanno la lunghezza identica..gli attacchi si trovano di conseguenza alla stessa altezza.

Che l'ammortizzatore possa far fatica a uscire puo' essere normale..diciamo che va un po' ruotato..ma puo' capitare.

sei sicuro che non abbia subito incidenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'antirollio davanti e' normale...perche se hai alzato solo da una parte...è ovvio che non era allineata..se tu alzi la macchina da entrambe le parti i rinvii devo andare su liberamente..dato che se gli ammortizzatori hanno la lunghezza identica..gli attacchi si trovano di conseguenza alla stessa altezza.

Che l'ammortizzatore possa far fatica a uscire puo' essere normale..diciamo che va un po' ruotato..ma puo' capitare.

sei sicuro che non abbia subito incidenti?

Modificato da Fra881
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque posto che gli ammo sono regolati bene, quant'è probabile che ad essere storta sia l'antirollio? ho paura davvero poco... un tondino da 24mm oltretutto fatto apposta per essere un elemento elastico, quindi non so bene i materiali ma suppongo costruito in acciaio con proprietà elastiche e limite di elasticità molto elevati...

vabè comunque al di là della causa, che faccio? meglio lasciarla più bassa a destra o precaricare di più in modo da farla pari (ma con la molla anteriore destra più precaricata)?

Modificato da Fra881
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...