Vai al contenuto

Rumore a freddo...


Alex1

Messaggi raccomandati

Ripropongo questo problema, sperando che qualcuno mi sappia dare informazioni utili :)

Quando il motore è freddo sento un ticchettio provenire dal vano motore, che non è dipendente dal fatto che io spinga o meno la frizione, e che è solo proporzionale ai giri del motore: più sale di giri e più il ticchettio si fa veloce "ti ti ti ti ti ti ti ti" per intenderci... :post-8-1120393919:

Più è freddo il motore più il rumore è forte, dopo 5-10 min di guida e il motore completamente in temperatura svanisce del tutto.

Sembrerebbe assolutamente qualche cinghia che da fredda ha questa problematica e questo spiegherebbe perchè più girando il motore più il ticchettio è insistente.

Un meccanico (ce secondo me non capisce una sega) mi ha detto che queste sono le nuove cinghie che adottano sulle macchine che essendo di un materiale particolare (si riferiva a qualche plastica) a freddo e con l'umido fanno questo rumorino, assolutamente innocuo a detta sua (in effetti il rumore sembra di plasticaccia sbattente..).

Io dal canto mio però so che questo ruomore la Mini non l'ha mai fatto ed ho paura di fare danni, ho come la sensazione che se tirassi mentre c'è quel ticchettio potrei strappare qualcosa... :(

A qualcuno di voi è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ale, a me sembra più un rumore du punterie, il mio amico che ha una cooper r50 ha il tuo stesso identico problema, la mattina a motore freddo questo rumore che sembra quasi un diesel, non appena riscalda svanisce tutto, in conce hanno constatato che sia un problema a qualche punteria, infatti deve revisionarle tuttea quanto pare un problema già noto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Rchrome.

si potrebbe essere un problema a un lifter di una valvola..potresti togliere il coperchio valvole e dare un occhio cosi per scongiurare il problema piu' grave

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto il coperchio punterie ..controlli che non ci sia nessuna rottura evidente..poi dovresti far girare a mano il motore dalla puleggia motore e vedere se tutto si muove regolarmente..

Per il primo tin tin tin tin della cooper s..controllate i gommini del pistoncino attaccato al tendicinghia..generalmente si rompono e il perno interno mancando il gommino fa rumore..il tendicinghia è difficile che si rompa.,.nel caso ne ho uno nel mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rchrome.

tolto il coperchio punterie ..controlli che non ci sia nessuna rottura evidente..poi dovresti far girare a mano il motore dalla puleggia motore e vedere se tutto si muove regolarmente..

Per il primo tin tin tin tin della cooper s..controllate i gommini del pistoncino attaccato al tendicinghia..generalmente si rompono e il perno interno mancando il gommino fa rumore..il tendicinghia è difficile che si rompa.,.nel caso ne ho uno nel mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

raga ho anche io questo problema con una jcw,a freddo la mattina si sente sto rumore tipo cigolio che poi riscaldando finisce,io l'ho pure portata dal meccanico il quale mi fece cambiare puleggia cinghia cuscinetti senza concludere una cippa riproponendosi sempre il problema..potrebbero essere ste punterie o il tendicinghia?

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho anche io questo problema con una jcw,a freddo la mattina si sente sto rumore tipo cigolio che poi riscaldando finisce,io l'ho pure portata dal meccanico il quale mi fece cambiare puleggia cinghia cuscinetti senza concludere una cippa riproponendosi sempre il problema..potrebbero essere ste punterie o il tendicinghia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ho avuto anch'io lo stesso "problema" dovuto al ritardo arrivo olio. Di solito capita con avviamento macchina a freddo e accesa dopo lunghe soste (di giorni). Se hai olio nel motore....problemi non dovresti averne. Piuttosto, è possibile che si accenda la spia olio se il copri punterie è crepato?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...