Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vetri oscurati serve l'omologazione?

Featured Replies

Inviato

Ragazzi mi sembra che questo argomento sia già stato trattato ma non sono riuscito a trovare le discussioni in merito...perciò vi faccio una domanda,

Qualche giorno fà ho oscurato i vetri (lunotto posteriore e i 2 laterali) della mia mini con le pellicole per vetri che si acquistano nei negozi per ricambi quelle da 5€, sulla scatola non c'è alcunchè di foglio o omologazione simile, c'è solo riportato che per l'articolo tal dei tali è consentito l'applicazione solo nei vetri posteriori...

Sentendo con gli amici mi han detto che loro quando hanno oscurato i vetri posteriori in officina gli hanno lasciato un foglietto con l'omologazione. Perciò il mio dubbio è i vetri sono omologati lostesso anche se li ho montati io (sempre a norma di legge solo dietro) oppure devono avere una documentazione???

Perchè la spesa è stata minima, il risultato decente ma se mi becco un multone non ne vale più la pena!! :) grazie in anticipo per le risposte!!! :post-8-1120393919:

p1010401z.th.jpg07082010282.th.jpg07082010283.th.jpg

Inviato

oltre che la pellicola dev'essere omologata con l'apposito logo di omologazione è necessario anche il foglio di omologazione dell'officina che ti ha fatto il lavoro, solo così l'omologazione è regolare. Senza quella anche se hai le pellicole omologate l'omologazione non vale!

Inviato
  • Autore

grande...................va bè le caverò... e la multa se ti fanno delle pippe quant'è?

Inviato

grande...................va bè le caverò... e la multa se ti fanno delle pippe quant'è?

Inviato

solitamente il foglio ke t rilascio l'officina è solo una stampa ke fornisce il produttore del materiale dove c'è scritto ke il materiale utilizzato è omologato e ke può essere istallato su quel tipo di vetro....

mi ero un pò informato quando volevamo aggiungerli come prodotto in dress-your-mini

se il materiale è un prodotto regolare non dovresti avere problemi al massimo portati dietro la parte della confezione dove c'è scritto ke è omologato per le vetture....

in ogni caso queste sono le regolamentazioni dell'oscuramento vetri vigenti in italia:

1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;

2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati.

E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada .

cosa differente per i vetri anteriori ke li è una legge antimafia ke vieta l'istallazione di pellicole oscuranti....

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.