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Prova Mini Countryman


Ospite FEDE cooper S

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Ospite FEDE cooper S

Ciao a tutti, come vi ho anticipato in un altro topic, visto che lavoro in BMW Italia ho avuto il piacere di guidare per 2 giorni la Countryman. In particolare ho provato la cooper a benzina, la cooper s (manuale e automatica) e la copper d all4.

Vi dico subito che si tratta di un prodotto veramente eccezionale, che ha il compito di far intendere al grande pubblico che la Mini non è un'auto, ma un vero e proprio brand che produrrà, oltre alle classiche Mini hatch, cabrio e clubman, anche dei piccoli suv, delle sportive e tanti altri modelli.

Al di là delle considerazioni sul versante 'estetico' del prodotto, posso assicurarvi che, tecnicamente, è un'auto validissima che ha il compito di competere con svariati modelli, dalle A3/classe A alle Nissan Qashqai.

I nuovi propulsori, al di là dei trascurabili incrementi di potenza, sono completamente made in BMW. Il propulsore della S è veramente un goiello: è dotato di sovralimentazione con turbina twin-scroll, doppia vanos, valvetronic e iniezione diretta. Tutte queste innovazioni lo rendono potente, sempre pronto e veramente poco assetato di benzina.

L'obiettivo principale dei tecnici Mini era quello di preservare il go-kart feeling tipico della piccola ma raffinata vettura inglese. Vi posso garantire che, a mio avviso, ci sono riusciti.

La macchina affronta con sicurezza le curve e sul misto stretto è davvero veloce, anche se ovviamente meno rispetto alla hatch.

Un difetto? Il motore della cooper benzina. A livello cartaceo è un buon propulsore, con 122 cv. Sui tornanti, invece, fa veramente fatica, è quasi imbarazzante. Schiacciando a fondo,la vettura rimane alla stessa velocità per qualche secondo, poi inizia, con una lentezza scandalosa, ad accellerare. Il cambio era meccanico.

La cooper D, invece, ha un motore completamente nuovo, basato su quello della BMW serie 1. Ho provato anche la Cooper D cabrio e vi posso garantire che va forte, è sempre pronta e il nuovo motore rende veramente obsoleto il precedente e qualunque altro motore di vetture della stessa categoria.

La S come dicevo è veramente cattiva e anche con l'automatico va benissimo. Sul bagnato tiene benissimo, la all4 ancora di più anche se la trazione anteriore è perfetta se non si va in montagna tutti i week end.

A proposito di neve, pare che nessun cerchio da 17 sia catenabile e sorgeranno dei problemi anche con le gomme invernali. In pratica è d'obbligo l'acquisto di un set di cerchi/gomme ad hoc per i fanatici della montagna.

Ora passiamo alla S con JCW: molto cattiva, forse troppo elaborata la forma dei paraurti posteriori. Non mancano le prese d'aria sulle minigonne laterali e i cerchi da 19 neri opachi, veramente stupendi. Da ricordare che su tutti modelli (S inclusa) è disponibile l'assetto sportivo, a pagamento.

Io personalmente prenderei la S, che ha un motore eccezionale e rabbioso, con i cerchi da 18 o 19, pelle, navi e poco altro.

Lasciandosi prendere la mano, si possono superare facilmente i 40000 euro.

In sintesi, si tratta di una vettura riuscita, che, credo e spero, otterrà un ottimo successo.

Un'ultima considerazione sulla S: si fa notare molto la mancanza della presa d'aria sul cofano e soprattutto... in futuro entrerà in produzione la cooper s d, un vero sacrilegio. monterà il 2000 diesel dei 118d/318d con 143 cv. un ottimo motore, ma la S vera va a benzina e i cv sono pochi per chiamarsi S. saranno invece disponibili invece molto prima, a partire da marzo, le cooper d con cambio automatico.

Se avete qualche domanda chiedete pure.

Ovviamente se qualche utente del forum di milano o dintorni volesse provare o acquistare la vettura, riceverà il miglior trattamento: potete contattarmi tramite pm :)

Modificato da FEDE cooper S
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lo immaginavo fosse una grande macchina..così come prevedevo che la cooper sarebbe stata troppo lenta...

una domanda...ma il nuovo diesel è completamente nuovo?? cioè io sapevo fosse il psa con qualche aggiornamento?

nella descrizione hai parlato di motore BMW...

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Ospite FEDE cooper S

lo immaginavo fosse una grande macchina..così come prevedevo che la cooper sarebbe stata troppo lenta...

una domanda...ma il nuovo diesel è completamente nuovo?? cioè io sapevo fosse il psa con qualche aggiornamento?

nella descrizione hai parlato di motore BMW...

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ciao, ti confermo che il motore è interamente progettato e costruito da BMW.

La base di partenza è il 2000 diesel utilizzato sulle varie serie 1, 3, X1 ma con cilindrata ridotta a circa 1600 cc. Se noti, infatti, la cilindrata del nuovo motore della cooper d è diversa rispetto a quella del precedente.

Anche il vecchio motore è validissimo, ma il nuovo è veramente un'altra cosa.

La joint venture con il gruppo psa è completamente terminata: da oggi le mini avranno solo motori BMW.

beh direi che è un'ottima cosa davvero...

"finalmente" motori BMW sotto la MINI! :post-8-1120393919:

grazie per l'info...

Modificato da MINId
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io sapevo che i motori fossero bmw e completamente nuovi in quanto finita la partnership con psa... ma nn immaginavo che specialmente per il diesel, incrementato solo di 3 cv si sentisse una forte differenza...... anche se, i valori di coppia sono molto migliori, e sulla guida questo fattore è molto + importante della potenza massima in se........

cmq bella recensione........ nn vedo l'ora che mi arrivi.........

io non ho capito se 270nm di coppia sono con l'overboost o no???

perchè l'atuale cooper D con l'overboost ne ha 260...

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Ospite _ivano_cooper_

io sapevo che i motori fossero bmw e completamente nuovi in quanto finita la partnership con psa... ma nn immaginavo che specialmente per il diesel, incrementato solo di 3 cv si sentisse una forte differenza...... anche se, i valori di coppia sono molto migliori, e sulla guida questo fattore è molto + importante della potenza massima in se........

cmq bella recensione........ nn vedo l'ora che mi arrivi.........

Modificato da _ivano_cooper_
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Ospite _ivano_cooper_

Ciao a tutti, come vi ho anticipato in un altro topic, visto che lavoro in BMW Italia ho avuto il piacere di guidare per 2 giorni la Countryman. In particolare ho provato la cooper a benzina, la cooper s (manuale e automatica) e la copper d all4.

Vi dico subito che si tratta di un prodotto veramente eccezionale, che ha il compito di far intendere al grande pubblico che la Mini non è un'auto, ma un vero e proprio brand che produrrà, oltre alle classiche Mini hatch, cabrio e clubman, anche dei piccoli suv, delle sportive e tanti altri modelli.

Al di là delle considerazioni sul versante 'estetico' del prodotto, posso assicurarvi che, tecnicamente, è un'auto validissima che ha il compito di competere con svariati modelli, dalle A3/classe A alle Nissan Qashqai.

I nuovi propulsori, al di là dei trascurabili incrementi di potenza, sono completamente made in BMW. Il propulsore della S è veramente un goiello: è dotato di sovralimentazione con turbina twin-scroll, doppia vanos, valvetronic e iniezione diretta. Tutte queste innovazioni lo rendono potente, sempre pronto e veramente poco assetato di benzina.

L'obiettivo principale dei tecnici Mini era quello di preservare il go-kart feeling tipico della piccola ma raffinata vettura inglese. Vi posso garantire che, a mio avviso, ci sono riusciti.

La macchina affronta con sicurezza le curve e sul misto stretto è davvero veloce, anche se ovviamente meno rispetto alla hatch.

Un difetto? Il motore della cooper benzina. A livello cartaceo è un buon propulsore, con 122 cv. Sui tornanti, invece, fa veramente fatica, è quasi imbarazzante. Schiacciando a fondo,la vettura rimane alla stessa velocità per qualche secondo, poi inizia, con una lentezza scandalosa, ad accellerare. Il cambio era meccanico.

La cooper D, invece, ha un motore completamente nuovo, basato su quello della BMW serie 1. Ho provato anche la Cooper D cabrio e vi posso garantire che va forte, è sempre pronta e il nuovo motore rende veramente obsoleto il precedente e qualunque altro motore di vetture della stessa categoria.

La S come dicevo è veramente cattiva e anche con l'automatico va benissimo. Sul bagnato tiene benissimo, la all4 ancora di più anche se la trazione anteriore è perfetta se non si va in montagna tutti i week end.

A proposito di neve, pare che nessun cerchio da 17 sia catenabile e sorgeranno dei problemi anche con le gomme invernali. In pratica è d'obbligo l'acquisto di un set di cerchi/gomme ad hoc per i fanatici della montagna.

Ora passiamo alla S con JCW: molto cattiva, forse troppo elaborata la forma dei paraurti posteriori. Non mancano le prese d'aria sulle minigonne laterali e i cerchi da 19 neri opachi, veramente stupendi. Da ricordare che su tutti modelli (S inclusa) è disponibile l'assetto sportivo, a pagamento.

Io personalmente prenderei la S, che ha un motore eccezionale e rabbioso, con i cerchi da 18 o 19, pelle, navi e poco altro.

Lasciandosi prendere la mano, si possono superare facilmente i 40000 euro.

In sintesi, si tratta di una vettura riuscita, che, credo e spero, otterrà un ottimo successo.

Un'ultima considerazione sulla S: si fa notare molto la mancanza della presa d'aria sul cofano e soprattutto... in futuro entrerà in produzione la cooper s d, un vero sacrilegio. monterà il 2000 diesel dei 118d/318d con 143 cv. un ottimo motore, ma la S vera va a benzina e i cv sono pochi per chiamarsi S. saranno invece disponibili invece molto prima, a partire da marzo, le cooper d con cambio automatico.

Se avete qualche domanda chiedete pure.

Ovviamente se qualche utente del forum di milano o dintorni volesse provare o acquistare la vettura, riceverà il miglior trattamento: potete contattarmi tramite pm :)

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E' così scandaloso questo 1.6 benzina da 122cv?

Mesi fa lo provai nella Cooper normale (120cv), niente di eccezionale, però il suo sporco lavoro lo faceva.

Felice, in ogni caso, dei motori 100% made in BMW.

Non capisco una cosa: il 1.6 turbo e il 1.6 aspirato, derivano dai vecchi propulsori ?

Modificato da Laurence
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Ospite FEDE cooper S

ciao fede una domanda...dei motori bmw di cui parli...sono intesi solo sulla nuova countryman, o comprendono l'intera gamma MINI?

Mi spiego meglio, ho ordinato una cooper D che mi arriverà a fine mese (a detta del concessionario) avrò un motore nuovo di produzione bmw? oppure ancora un motore psa?

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Ospite _ivano_cooper_

ciao, i nuovi motori BMW sono disponibili su tutta la gamma, quindi se hai preso una restyling (o meglio LCI, come la chiamamiamo in BMW) ha il motore nuovo.

Invece, per quanto riguarda la domanda di Giuseppe, i cerchi da 19'' sono già disponibili e fanno parte della linea JCW.

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