Vai al contenuto

Sospetto concessionario furbetto!


Ospite ciau-bale

Messaggi raccomandati

Ospite ciau-bale

Buonasera,

sono nuovo di questo forum e dopo aver acquistato una mini, la scorsa settimana ho acquistato con la mia ragazza un'altra mini, una mini cooper del 2002 presso una concessionaria ufficiale BMW.

Detto questo, l'ho accompagnata per visionare la macchina che è tenuta in modo maniacale, full optional pelle e quant'altro...concordato il prezzo con il venditore abbiamo fatto mettere nero su bianco il contratto di vendita su carta intestata della concessionaria riportando per iscritto le seguenti condizioni:

- consegna con tagliando

- rimozione graffi righe e bollo sul passaruota

- per sfiducia ho fatto segnare garanzia di 12 mesi a km illimitati

e mi sembra niente altro di particolare..l'unica cosa che il concessionario si era dimenticato di mettere il timbro e visto che abbiamo ritirato l'auto sabato mattina, sarei dovuto tornare domani per far timbrare libretto tagliandi e scrivere gli interventi fatti.

Stamattina ho avuto una strana sensazione! che non avessero fatto il tagliando come promesso..in particolare non hanno cambiato le pastiglie anteriori che dovevano essere sostituite perchè come da libretto tagliandi all'ultimo tagliando ufficiale le pastiglie anteriori erano al 30% e che non avessero sostituito filtri e olio motore che è palesemente nero e non nuovo di una settimana, cambio etc..

Allora mi son detto domani torno in concessionaria voglio proprio vedere cosa mi dicono di aver fatto come tagliando, dopo di chè ? Che faccio?

Come comportarsi?

- faccio notare al titolare che in realtà non sono stati effettuati i lavori indicati e se si mostra dipsonibile a rimediare va bene altrimenti metto in mezzo un legale e l'associazione dei consumatori, perchè questa comportamento si può definire solo truffa

- altre proposte?...oltre fargli cattiva pubblicità.....

Scusate se sono stato prolisso ma vorrei avere anche qualche vostro parere...

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a sentire se hanno una documentazione relativa all'intervento e controlla cosa hanno dichiarato di aver cambiato. Le pasticche non sono proprio un intervento da tagliando, l'olio e il filtro invece hanno delle scadenze ben precise entro i quali vanno cambiati!

Link al commento
Condividi su altri siti

se le pastiglie sono comunque anche al 50% non avrebbe senso cambiarle..idem l'olio..se è stata tagliandata regolarmente anche solo 5000 km fa non avrebbe molto senso..e l'olio potrebbe apparire comunque nero.

Insomma..se tu chiedi una macchina tagliandata significa controllata e con eventuali materiali di consumo in scadenza sostituiti..ma se la vettura è in stato ottimo e mancano ancora parecchi chilometri al tagliando..il concessionario non è obbligato a metterti l'olio o le pastiglie nuove.

Di sicuro è buona cosa consegnarla in ordine...con i livelli a posto e tutto.

Il mio consiglio è quello di tenertelo buono .. associazione consumatori e legale non servono a nulla, specialmente se le pastiglie sono ancora buone e se l'olio magari è stato cambiato 3000 km fa...se non a far incazzare il venditore.

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Concordo con quanto detto in precedenza riguardo legali, ass.cconsumatori etc..magari acquista una visione più completa della situazione e poi comportati come meglio pensi che sia..

L'unica cosa che mi sento di dirti è quella di controllare personalmente le pasticche anche se la spia d'usura non è accesa...

Ti dico ciò in virtù del fatto che alcuni amici che hanno acquistato mini usate, si sono ritrovati con i sensori delle pasticche tagliati per eludere il computer di bordo..risultato?? le pasticche consumate grattavano e graffiavano il disco...

Detto ciò, non voglio ulteriormente alimentare i tuoi dubbi ne tantomeno giudicare concessionari o/e persone che nemmeno conosco..

voglio solo metterti in guardia da certi trucchetti che gente incompetente e mercenaria adopera, le quali preferiscono incappare in dissidi di tale gravità piuottosto che sganciare 50€ per le pasticche!

Ti saluto e auguri a te e alla tua ragazza per l'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciau-bale

Grazie mille del supporto!!!

A parer mio se fossero seri le pastiglie avrebbero dovuto sostituirle tanto più che sul libretto dei tagliandi le pastiglie anteriori erano al 30% 20 mila km fa.

Quindi voi dite che nel tagliando avrebbero dovuto cambiare olio e filtri solo nel caso in cui erano in scadenza tipo 100-200 km al cambio?

Adesso vado in concessionaria e vi aggiorno più tardi.

Per adesso grazie!

ciao e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciau-bale

Buonpomeriggio!!!

ecco il resoconto della visita in concessionaria stamattina:

- negativo: devo tornare domani per farmi timbrare libretto perchè non trovano a computer la scheda relativa alla mia mini e quindi non sanno cosa hanno fatto

- positivo: sono tornato a casa con un buono sconto del 50% sul cambio pastiglie freni anteriori..è poco ma è già qualcosa..

appena torno per timbro e descrizione lavori vi aggiorno.

ah una cosa?! : quando accendo mi da i km mancanti al prossimo service, schiacciando il pulsante mi da il dato con simbolo dell'orologio. quest'ultima cifra indica i km amncanti al camio liquido freni giusto?

ancora grazie.

ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciau-bale

quella cifra se positiva indica i GIORNI mancanti al cambio olio freni, se NEGATIVA indica quanti giorni fa sarebbe dovuto essere stato cambiato il liquido freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite ciau-bale

Aggiornamento Positivo..anzi superpositivo!!!! post-8-1120395022.gif

Che dire..ricordate quanto sopra riportato?...

Bhe..finalmente dopo un rapporto di odio e amore con il concessionario, ho potuto risolvere il problema con un responsabile degno di questo nome.

Le pastiglie, tutte e 4, siccome erano praticamente a 0, sono state sostituite con uno sconto del 50%..costo a me 100 euro

La frizione ha incominciato a darmi qualche fastidio, e tre giorni fa, senza batter ciglio e gratuitamente (e lo ripeto gratuitamente), mi hanno sostituito tutta la frizione e cambiato olio cambio.

Da non credere ma mi hanno positivamente stupito...

Visti i disguidi subiti, il concessionario mi ha proposto di effettuare il prossimo tagliando dei 100 mila (tra 4 mila km), pagando solo il costo del materiale a loro dire il prezzo che li pagano loro. Vedremo il preventivo dovrebbe essere 546 euro al pubblico(cinghie, candele, filtri etc..).... ed inotlre visto che sul contratto c'era scritto che avrebbero messo a posto il bollo della carrozzeria, invece lo hanno solo tirato su ma è rimasto visibile, al momento che porto la macchina per il tagliando mi ripristinano anche quello.

Che dire....new_05.gifnew_03.gif sono molto contento e soddisfatto del servizio ricevuto..sicuramente mi hanno fatto cambiare idea e sicuramente sarò loro cliente anche per i prossimi acquisti...

Mi sembra tutto...consiglierei vivamente il concessionario dove ho acquistato la mini.

Buona serata

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...