Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

schema sospensioni

Featured Replies

Inviato

La mini che schema di sospensioni monta???

Inviato

Che io sappia McPherson davanti e MultiLink dietro.

Qualcuno può confermare?

Inviato

modello e anno se no come facciamo a saperlo? ihihihhi

Inviato

lo schema sospensioni che io sappia è identico da MINI a MINI dal 2002 al 2011....comunque anch'io so McPerson anteriore e Multilink posteriore

Inviato
  • Autore

La mia mini è del 2010, comunque il conce mi diceva che la mini ha un'ottimo feeling su strada proprio perchè monta questo tipo dischema al posteriore, che tralaltro è insolito trovare su vetture piccole come la mini.

Confermate???

Inviato

confermo! :post-8-1120393919:

Inviato

La mia mini è del 2010, comunque il conce mi diceva che la mini ha un'ottimo feeling su strada proprio perchè monta questo tipo dischema al posteriore, che tralaltro è insolito trovare su vetture piccole come la mini.

Confermate???

Inviato

I l'ho presa apposta per i Miltilink. :D :D

Le altre case usano per lo più il ponte torcente (a ruote interconnesse quindi). Al massimo qualcuna montava le barre di torsione, ma solo sui modelli vecchi.

La Peugeot monta il ponte torcente su tutti i modelli. L'ultima con sospensioni indipendenti è stata la 306 (GRAN MACCHINA, l'ho avuto) che comunque aveva barre longitudinali, infondo nulla di che se paragonato al Multilink.

La Civic aveva il multilink fino al modello precedente, con l'ultimo han regredito al ponte torcente. Pure nella TypeR!! O_O

Le altre Honda hanno tutte il ponte torcente.

La prima Fiat ad avere il multilink è la Brava (mi pare, o forse era la Croma).

Persino le Abarth non hanno le sospensioni indipendenti.

La Golf ha i multilink, ma dall'ultimo modello gli hanno semplificati. :(

La Polo neppure a parlane: ponte torcente.

Le Ford hanno quasi tutte il ponte, ma tanto le auto americane non sono fare per fare le curve. post-8-1120395252.gif

Solo la Focus ha un semplice Multilink, tipo quello dell'ultima Golf.

Il problema è che il multilink è costoso da produrre e occupa parecchio spazio, se confrontato col ponte torcente.

E poi gli effetti negativi sulla sicurezza del non avere le sospensioni indipendenti si possono sopperire con l'elettronica, tanto ormai tutte montano l'ASR.

Io però ho preferito il piacere di guida e il feeling che solo le sospensioni indipendenti possono dare. :)

Inviato
  • Autore

Altra info, ci sono differenze di assetto tra Cooper D, Cooper, Cooper S e JCW??

Inviato

tutto uguale, a meno che non prenda l'assetto sportivo...forse la JCW ce l'ha di serie, ma non ci giurerei

Inviato
  • Autore

Quindi una cooper D, dal punto di vista feeling su strada tenuta ecc... è identica quantomeno alla Cooper S. Cioè in curva se la può giocare, a patto che ci sia il manico!!

Inviato

Quindi una cooper D, dal punto di vista feeling su strada tenuta ecc... è identica quantomeno alla Cooper S. Cioè in curva se la può giocare, a patto che ci sia il manico!!

Inviato
  • Autore

grazie delle info

• 2 mesi dopo...
Inviato

I l'ho presa apposta per i Miltilink. :D :D

Le altre case usano per lo più il ponte torcente (a ruote interconnesse quindi). Al massimo qualcuna montava le barre di torsione, ma solo sui modelli vecchi.

La Peugeot monta il ponte torcente su tutti i modelli. L'ultima con sospensioni indipendenti è stata la 306 (GRAN MACCHINA, l'ho avuto) che comunque aveva barre longitudinali, infondo nulla di che se paragonato al Multilink.

La Civic aveva il multilink fino al modello precedente, con l'ultimo han regredito al ponte torcente. Pure nella TypeR!! O_O

Le altre Honda hanno tutte il ponte torcente.

La prima Fiat ad avere il multilink è la Brava (mi pare, o forse era la Croma).

Persino le Abarth non hanno le sospensioni indipendenti.

La Golf ha i multilink, ma dall'ultimo modello gli hanno semplificati. :(

La Polo neppure a parlane: ponte torcente.

Le Ford hanno quasi tutte il ponte, ma tanto le auto americane non sono fare per fare le curve. post-8-1120395252.gif

Solo la Focus ha un semplice Multilink, tipo quello dell'ultima Golf.

Il problema è che il multilink è costoso da produrre e occupa parecchio spazio, se confrontato col ponte torcente.

E poi gli effetti negativi sulla sicurezza del non avere le sospensioni indipendenti si possono sopperire con l'elettronica, tanto ormai tutte montano l'ASR.

Io però ho preferito il piacere di guida e il feeling che solo le sospensioni indipendenti possono dare. :)

Inviato
  • Autore

io credo di aver capito che è proprio così.

Modificato da Rekka

Inviato

esatto il multilink sono le sospensioni indipendenti che permettono solo il movimento verticale della ruota...

Inviato

esatto il multilink sono le sospensioni indipendenti che permettono solo il movimento verticale della ruota...

Inviato

Il Multilink non permette solo il movimento verticale, ma anche la convergenza in curva e un po' di recupero camber (campanatura). Non come il Mc Pherson o i quadrilateri, ma comunque percepibile.

Sono proprio queste caratteristiche a renderlo migliore di altri.

Ad esempio, i bracci longitudinali della Peugeot 306 permettevano la convergenza durante l'appoggio in curva, che la rendeva davvero bella da guidare di traverso, ma non il recupero camber.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.