Vai al contenuto

Frizione, brutto presentimento.


Giawa15

Messaggi raccomandati

Ulteriore aiuto.

Non so se sia la frizione o meno... ma dato che è il lavoro che ho effettuato chiedo.

Sono trascorsi 500km da quando ho montato la frizione.

Intanto è apparso un rumorino di fondo... un trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr che va con i giri del motore.

Inizia ad avvertirsi verso i 3000giri, a 3500scompare, a 4000 riappare e va dritto fino ai 7000.

Ho controllato la macchina da cima a fondo, e si sente solo quando sono in moto e con i finestrini chiusi (ma si sente parecchio).

Oltretutto già il pedale della frizione fa un Crrrrick quando lo premo.

Non è che mi rimane lo spingidisco a contatto con la molla a diaframma? Perchè ora che ci penso non ho spurgato (cosa che farò immediatamente).

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso l'attuatore della frizione che agisce sulla leva deve avere un minimo di gioco?

Cioè, la leva deve giocare un pelo immagino, in modo da garantire che lo spingidisco non rimanga premuto no?

Ancora devo controllare, vado tra un ora, spero mi rispondiate!

Ma immagino che avrò solo conferme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RaceTune

in teoria non serve spurgarlo....

Descrivi meglio il rumore....non scompare a frizione premuta?

Si un minimo gioco cè...infatti è anche quello che genera il toc toc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato a 3000giri (anche prima, ma bene a 3000g) si sente un sibilo tipo "frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr", poi scompare a 3500 e a 4000 ricompare e rimane....

Ho notato che il pedale frizone "vibra" come ci appoggio il piede... e vibra un po anche il motore ora...

Modificato da Giawa15
Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè io adesso vado a smontare, se noto che, tolto l'attuatore, la leva "non ha gioco" mi mangio le palle... lo giuro me le stacco e me le mangio.

Perchè allora le ipotesi diventerebbero: Spingidisco errato (in effetti era diverso da quello che avevo su io, ma l'ho presa come miglioria... erano lunghi uguale).

Una torx che si è slentata, ma mi pare proprio impossibile caxxo.

Poi non è nemmeno detto che sia alla frizione il problema.... però sembrerebbe... anche se la macchina va bene, non slitta ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... il volano decentrato non lo si può montare... al piano dell albero motore presenta un anello di centraggio e la posizione è obbligata dal fatto che le 8 viti di fissaggio hanno interasse leggermente diverso tra loro e quindi esiste una sola posizione in cui fissarlo.

La frizione l'abbiamo montata con l'apposito strumento di centraggio, (è comunque rimasta decentrata di 1mm) li che ha pregiudicato il montaggio del cambio che si presentava fuori centraggio di 1mm dalle spine a dir tanto Forse mezzo mm!!! E' stato comunque facile reinfilarlo, e se ho capito bene il funzionamento è poi l'albero del cambio che si trascina la frizione, quindi quel leggero decentraggio si deve essere annullato al primo colpo di frizione.

Il gruppo molla a diaframma presenta dei centraggi con leggerissima interferenza nel volano, non vedo come possa essere stato montato male.

Ho delle news STRANE.

Ieri sera ho controllato l'attuatore frizione e fatto lo spurgo (2bollicine nemmeno), la leva, una volta smontato l'attuatore presenta il gioco che deve avere.

Quando lo togli, l l'attuatore esce tutto fuori, e per rimontarlo devi mandarlo dentro a mano e poi inserirlo nella sede. Lui appena lo molli esce, precaricando la leva e mandando lo spingidisco in leggero contatto con la molla a diaframma.

Mi sono fatto 2 conti in tasca e ho constatato che DEVE essere normale in quanto suppongo che sia l'autoregolazione della corsa del pedale.

Comunque rimontato tutto sono andato a fare una sparata.

Il rumore è assolutamente rimasto.

Ecco la News. Perchè se io do dei colpetti di volante a dx e sx il rumore scompare, per presentarsi a volante dritto?

Ovvero tengo la macchina sui 4000g/min che è il regime dove si sente di piu, poi sterzo a colpetti dx sx dx dx veloce e il rumore, appena sterzo, SCOMPARE post-8-1120395154.gif e riappare quando raddrizzo il volante.

Oggi ci guardo.... ma non so piu dove sbattere la testa....

Altra curosità, appena avevo montato la frizione la corsa utile era pochissima ed era molle come il pane.

Nel giro di 500km si è indurita come prima.... normale credo?

Le conclusioni sono:

-Il rumore si presenta a "giri alterni", non è costante.

-Va in base al regime motore (quindi escludo il cambio a priori).

-E' un rumore distinto sia dal volumetrico che dall idroguida, che quindi voglio escludere.

-La linea di alimentazione (condotti, attacchi vari, servofreno ecc... controllata, tutto ok).

-Se sterzo rapidamente scompare e appare.

Modificato da Giawa15
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RaceTune

é comunque importante montare la frizione centrata con il gruppo volanmo..altrimenti non farebbero gli strumenti di centraggio..per il volano alcuni hanno un leggero gioco(specialmente alcuni aftermarket economici) e quindi anche li si possono innescare dei problemi...era solo per poter escludere dei problemi.

A questo punto se mi dici...che è tutto perfetto..allora -> semiassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo a chiedere! Cosi faccio anche mente locale delle operazioni di rimontaggio.

E' la prima volta che lo faccio, credo comunque che sia andato tutto a buon fine...

Il volano era quello originale, rettificato nella parte a contatto con la frizione e nel piano dello spingidisco.

Semiassi.... però mi viene un dubbio..

Se fossero i semiassi come mai il rumore si presenta in qualunque marcia a determinati e precisi regimi?

In teoria se provenisse da loro il rumore, a parità di giri, dovrebbe aumentare di frequenza all aumentare delle marce no?

BOH :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RaceTune

tutto è plausibile...pero' se mi dici che sterzando il rumore cambia/varia/scompare...... potrebbe essere gia' indicatore di qualcosa..idem se te lo fa in salita o discesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RaceTune

allora è collegato al motore o a qualcosa in rotazione... se lo senti anche a macchina ferma in folle se accelleri è per forza qualcosa in zona volano se ti è comparso dopo il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi viene un dubbio grosso.

Abbiamo provato più volte in folle, cofano chiuso, cofano aperto, stando dentro, finestrini abbassati, finestrini chiusi, testa sotto per ascoltare cambio/frizione, orecchio sul volumetrico ecc....

Sembra si senta qualcosa ma secondo me è piu suggestione che altro.

Si sente invece decisamente mentre vado. Adesso vado giu e sgaso.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...