Vai al contenuto

Frizione, brutto presentimento.


Giawa15

Messaggi raccomandati

So gia qual'è il mio problema, ma voglio comunque scrivere sul forum per avere certezze....

Oggi ho girato parecchio con la minella, qualche scannata qua e la ma niente di che.

Ad un certo punto sentivo che il cambio iniziava ad indurirsi fino ad arrivare a dover "schiaffare" le marce dentro con cattiveria (ero in mezzo al traffico, non potevo fermarmi).

Mi sono accostato, ho fatto per mettere la retro che non è entrata.

Ho lasciato la macchina ferma 2-3 minuti, sono ripartito e tutto funzionava magicamente come prima.

Devo rifare la frizione vero?ph34r.gif

R53 con quasi 88.000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan a me invece ha dato seri problemi di inserimento marcia. E non slitta per nulla!

Se posso dirla tutta io spero di spaccare il cambio, perchè passerebbe in garanzia visto che la macchina l'ho presa 6 mesi fa.

Il volano non vedo motivo di cambiarlo...

Non potrebbe essere qualcosa legato alla pompa?

Io sento un rumore "CLLLOCKK" quando da fermo premo la frizione.

Modificato da Giawa15
Link al commento
Condividi su altri siti

giawa io fai conto ho avuto il tuo identico problema e in bmw qui da me ho un caro amico che è quello dell'accettazione e collaudo e lui mi ha detto che è la frizione al 100 %..non mi fregerebbe mai..non per forza deve slittare per vedere se è finita..fidati..anche la mia non slittava..pedale era duro..quando me l'hanno sostituita tutto un'altro mondo..non è il cambio..al massimo fai controllare anche i tiranti che ora non ricordo bene il nome..il volano lui me l'ha fatto sostituire dandomi una buona motivazione però ora non ricordo bene che mi aveva spiegato..

Modificato da fraaa90
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano non sto a cambiarlo anche per una questione di spesa.... voglio dire non ho tutti questi km da rendere necessario un cambio di volano...

Stavo valutando in giro per le frizioni.

Aiutatemi... la meno cara è la LUK, con diametro 220mm rispetto ai 215 dell'originale. 165euro.

Altrimenti c'è un modello di valeo che costa leggermente di piu e ha diametro 217..... 170-180euro.

La mia testa mi direbbe Valeo solo per una questione di nome, insomma è una ditta famosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda.

Vi risulta che la frizione cambi tra rest e pre rest?

Perchè a quanto pare esistono kit frizioni per restyling e per pre rest.

Se cambiano, sapete dirmi che differenze ci sono e se sono intercambiabili?

Se quella restyling è migliore e monta anche sulla mia pre rest... non sarebbe male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho deciso di fare il lavoro a casa di un amico che ha il ponte.

Mi chiedo una cosa.

Solitamente nelle auto non è necessario avere il cambio letteralmente a terra per cambiare la frizone, basta giocare con i cavalletti e distanziarlo quel tanto che basta per riuscire a lavorarci.

Una mini non l'ho mai vista, vi risulta che il lavoro sia possibile farlo in questa maniera o per questione di ingombri bisogna avere il gruppo cambio escluso totalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Chiedo informazioni.

Ho preso la frizione LUK a buon prezzo.... ma vorrei fare una domanda.

Da catalogo, i codici dell' R53 pre e R53 rest sono differenti, il che implica montino una differente frizione.

Eppure tutte le frizioni aftermarket hanno lo stesso codice sia per restyling che per pre rest.

I diametri originali sono 215 in tutte e 2, mentre le nuove LUK sono da 220. (come quella che ho preso)

Mi vien spontanea una domanda.... visto che noi R53isti soffriamo di frizione/spingidisco debole, non è che magari hanno "risolto" qualche problema fornendo un nuovo kit di frizione con qualche miglioria?

PS: Inizio i lavori giovedì, se vi interessa faccio una guida fotografica......

PPS: Generale non mi hai mai piu risposto a quel PM

Modificato da Giawa15
Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo non succede nulla penso devi riprogrammare l'autoradio e l'orologio della auto ps..ho staccato un paio di volte la centralina quella vicino il filtro x eseguire vari lavori sensa staccare la batteria mai un problema,,,facci sapere poi a lavoro finitoooo buon lavoroooopost-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico dove sono arrivato.

Lato cambio non c'è piu nulla. Via ammo, braccetti, passaruota, freni, tutto...

Tolto paraurti, telaietto d'alluminio frontale, filtro ecc...

Ho (anzi abbiamo) cavato tutto il traliccio inferiore dov'è attaccata la barra, e ho idroguida e scatola sterzo a penzoloni.

Adesso dovrei togliere il cambio.... e ci stiamo un po spugnettando perchè sembra non finire mai la roba da togliere e sembra abbia dei bulloni in posti abbastanza del caxxo..... e ci sono un sacco di cavi che rompono le balle.....

Avete info per proseguire? Devo togliere qualche silentblock e abbassare il motore?

Veramente un lavoro del cavolo!

Se era una punto vecchia eravamo gia a fare i freni a mano nelle rotonde....

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che la prossima volta in 4 orette lo togli e lo metti..si toglie la slitta inferiore..con idroguida e cazzi vari..paraurti..ammortizzatore sinistro..airbox collegamenti e lo si sfila ruotandolo leggermente e tirandolo giu' verso il basso..senza togliere radiatori e altro.

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...